Pumptrack stile Velosolutions

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.041
194
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Qualcuno di voi gira regolarmente in pumptrack? Mi riferisco nello specifico a quelli che vengono costruiti nello stile adottato dalla Velosolutions del.mitico Claudio Caluori, azienda che quest'anno compirà be 20 anni di attività, ho appena scoperto. Si contraddistinguono per il fondo asfaltato, hanno anche costruito tracciati per il campionato del mondo di pumptrack. Ne hanno costruiti ormai quasi 600 in tutto il mondo, e anche nella.mia zona ce ne sono addirittura due (uno in fase di inaugurazione a breve).
Avendo sempre avuto il pallino della bmx race, ma con l'unica pista della regione un pò distante da casa e con orari di apertura scomodi, non mi ci sono mai cimentato Perché non riuscirei a frequentarla con una costanza sufficiente. Quindi pensavo che questa potesse essere un ottima alternativa per affinare la tecnica e soprattutto perché sembra molto divertente. Vi lascio il link dell azienda e un video dove si capisce di cosa sto parlando

www.velosolutions.com/it

1000008699.jpg

 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
415
17
0
60
mirano (VE)
Visita sito
Ciao, io sì regolarmente da 5 anni, da quando mia figlia per svariati motivi .... tempo, soldi etc ha abbandonato il DH agonistico ed è passata sempre agonisticamente a questa disciplina, abbiamo girato queste piste un pò in tutta Italia e qualcuna all'estero. Portando lei per allenamento e gare ho iniziato anche io ad appassionarmi e mi ci diverto alla grande nonostante i miei ormai 61 anni...............
PS ovviamente la DH non si abbandonerà mai salvo impedimenti fisici !!!!!! comunque è un eccellente allenamento anche per la discesa e, soprattutto, un'enorme calamita per i ragazzini che si divertono e si avvicinano al mondo mtb / bmx
 
  • Love
Reactions: mauretto

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.041
194
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Ciao, io sì regolarmente da 5 anni, da quando mia figlia per svariati motivi .... tempo, soldi etc ha abbandonato il DH agonistico ed è passata sempre agonisticamente a questa disciplina, abbiamo girato queste piste un pò in tutta Italia e qualcuna all'estero. Portando lei per allenamento e gare ho iniziato anche io ad appassionarmi e mi ci diverto alla grande nonostante i miei ormai 61 anni...............
PS ovviamente la DH non si abbandonerà mai salvo impedimenti fisici !!!!!! comunque è un eccellente allenamento anche per la discesa e, soprattutto, un'enorme calamita per i ragazzini che si divertono e si avvicinano al mondo mtb / bmx
Grazie del feedback! Vedo che sei Veneto (io sono in provincia di Udine), su che tracciati hai girato e quali frequenti di solito? Tu e tua figlia usate bici da dirt? Bmx?
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.041
194
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
@mauretto ..... domani quelli di Zero asfalto inaugurano il nuovo pump track a Paludea,...... ma forse lo sapevi già........
Ho letto che ne avevano costruito uno amche Paludea nello stesso articolo di giornale in cui veniva riportata la notizia subquello di gemona, ma non parlavano di date e tempi di apertura. Per me un po fuori mano, ma non distantissimo, sicuramente ci faccio un pensiero. Tu ci vai/andrai? Hai già girato su questo tipo di percorso?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.779
2.360
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Mi sto approcciando al pump con la prima dirt presa qualche settimana fa e rimessa a nuovo, una splendida metropolis 3 messa malaccio e rimessa a nuovo completamente

pump track di san salvo marina e rapino, presto anche un mini pump anche a vasto


vorrei migliorare in discesa e varie altre cose
IMG_8437.jpeg IMG_5061.jpeg
 
  • Love
Reactions: mauretto

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.928
29.512
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Noi ci siamo stati un po’ di volte qualche mese fa a due pump track a d una 15 una di km da casa , ma troppo monotono tanto che ci siamo venduti le due bmx …..
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.041
194
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Noi ci siamo stati un po’ di volte qualche mese fa a due pump track a d una 15 una di km da casa , ma troppo monotono tanto che ci siamo venduti le due bmx …..
Dove? Come mai lo hai trovato monotono? Noioso o un po indigesto da imparare all'inizio e magari dopo un po vi siete stufati? Sembra molto divertente...è un pumptrack in asfalto fatto nello stile che si vede nel video?
Certo, immagino comunque che almeno all inizio ad avere una persona competente che ti da le dritte su come muoverti sia molto più coinvolgente
 
Ultima modifica:

devo.d

Biker superis
3/5/11
450
124
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Ho letto che ne avevano costruito uno amche Paludea nello stesso articolo di giornale in cui veniva riportata la notizia subquello di gemona, ma non parlavano di date e tempi di apertura. Per me un po fuori mano, ma non distantissimo, sicuramente ci faccio un pensiero. Tu ci vai/andrai? Hai già girato su questo tipo di percorso?
No, mi era venuta voglia di provare quello ad Ugovizza, eravamo rientrati da un giro verso la Val Rauna, ma dopo aver visto dei nani fare acrobazie abbiamo preferito rinunciare......anche noi (diversamente anziani) cerchiamo di mantenere una certa dignità .
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.041
194
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
No, mi era venuta voglia di provare quello ad Ugovizza, eravamo rientrati da un giro verso la Val Rauna, ma dopo aver visto dei nani fare acrobazie abbiamo preferito rinunciare......anche noi (diversamente anziani) cerchiamo di mantenere una certa dignità .
:smile:
Vabbe dai, mai si inizia....
Ho visto vhe fanno un vero e proprio bike festival domani, ci sarà anche Torquato Testa a esibirsi e dare lezioni ai principianti, potrebbe essere un ottima occasione per provare.
Tu sei della zona?
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
450
124
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
:smile:
Vabbe dai, mai si inizia....
Ho visto vhe fanno un vero e proprio bike festival domani, ci sarà anche Torquato Testa a esibirsi e dare lezioni ai principianti, potrebbe essere un ottima occasione per provare.
Tu sei della zona?
Domani lavoro, mi hanno segnalato la cosa proprio oggi gli amici di Tecnobike.Io sono del profondo nord, vicino ai confini dell'impero, alta Carnia.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.721
6.419
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
No ….non ci è piaciuto preferisco la MTB alla grande
Idem. Provato 2 inverni fa meno di una decina di volte, poi abbandonato totalmente.

Secondo me è ottimo d'inverno quando fa buio presto e magari ne hai una illuminata, e in giro i trail son tutti bagnati o impraticabili, io ci ho girato perfino sotto la pioggia, il grip è comunque ottimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Fintotonto

I rettilinei sono linee che unisco due curve.
31/5/24
28
48
0
61
ROMA
Visita sito
Bike
DMR/NSBIKE/SANTACRUZ/CANYON/BANSHEE/TRIBAN
Che bellezza. A me piacerebbe molto ma qui a ROMA non c’e’, ho avuto la fortuna di girare a BOHNICE PRAGA in un momento che non giravano i Nani Fenomenali e mi e’ piaciuto molto, ma quella e’ una pistaBMX piuttosto hard, e farla bene e’ difficilissimo
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
415
17
0
60
mirano (VE)
Visita sito
Grazie del feedback! Vedo che sei Veneto (io sono in provincia di Udine), su che tracciati hai girato e quali frequenti di solito? Tu e tua figlia usate bici da dirt? Bmx?
Ciao, si usiamo bici da dirt, visto che mia figlia viene dalla DH e non ha mai usato un bmx, per le gare ho allestito una bici apposita per mia figlia, copiando dai siti americani che hanno una tradizione di Pump ben più lunga della nostra, ora che c'è una nuova pista a Campo San Martino (PD) ci alleniamo là altrimenti salivo ogni volta per allenamento a Siror (TN) (2h30m di strada sob !). Di piste ne ho girata abbastanza tra campionati italiani, coppa Italia e qualche gara del mondiale (anche una finale mondiale a Berna, pista stratosferica !) .... Ovvio che comunque DH ed Enduro si continua a praticarlo sempre ....
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.041
194
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Ciao, si usiamo bici da dirt, visto che mia figlia viene dalla DH e non ha mai usato un bmx, per le gare ho allestito una bici apposita per mia figlia, copiando dai siti americani che hanno una tradizione di Pump ben più lunga della nostra, ora che c'è una nuova pista a Campo San Martino (PD) ci alleniamo là altrimenti salivo ogni volta per allenamento a Siror (TN) (2h30m di strada sob !). Di piste ne ho girata abbastanza tra campionati italiani, coppa Italia e qualche gara del mondiale (anche una finale mondiale a Berna, pista stratosferica !) .... Ovvio che comunque DH ed Enduro si continua a praticarlo sempre ....
Caspita. Ma parliamo di gare di pumptrack giusto? Non di bmx?
Beh complimenti a te e fortunata tua figlia ad avere il costruttore in casa :mrgreen:
E poi dh, enduro...famiglia racing insomma!
Io ho sempre fatto mtb, per iniziare provare però mi è subito venuto in mente che forse con una bmx da 20 pollici sarebbe stato più semplice. Non ho preso in considerazione le bici da dirt da 24/26 pollici francamente. Dici che sia più semplice con quelle? Calcola che io sono alto 1,78, non so se la cosa può essere una discriminante, ma vedo che costruiscono bmx race con taglie adatte anche fino ai 2m di altezza. Però ripeto, non ho mai avuto una bmx, ne ho provata qualcuna, ma di conseguenza ne so zero
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.779
2.360
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
io sabato mi sono fatto un pomeriggio al track di san salvo marina, spettacolo...come detto, ho una dirt ns metropolis 3, rimessa a nuovo e super scorrevole

dopo 4 giri ero cotto a livello di tensione muscolare (prima volta) e pump...gli ultimi giri con la confidenza soffrivo decisamente meno, e automaticamente mi divertivo di più

monotonia 0 perchè puoi fare o osare a fare cose giro dopo giro....gran bell'allenamento per posizione di guida, sguardo, correzioni, salti e soprattutto spondone :loll: photo_2024-06-22_18-44-39.jpg photo_2024-06-22_20-00-43.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Fintotonto

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo