Luca il Pazzo

Biker novus
21/10/08
34
0
0
Bologna
Visita sito
"Qui nella bassa bolognese"..Heilà ciao a tutti.Nel mio comune ci stiamo mettendo in moto per la realizzazione di un Pistino(Poump Track) per mtb,volevo chiedere se avevate informazioni utili,sulla costruzione pratica e non su quella burocratica su quella siamo OK :arrabbiat: !! Quanto potrebbe essere la spesa,approssivativamente!!!Tutti i consigli saranno sicuramente utili!!Grazie...GOOD RIDE!!
 
T

teoDH

Ospite
Vuoi farlo in legno o in terra? hai gli sviluppi e le giuste distanze tra le gobbe?

Fare un pump track bene, non è facile, vanno rispettate delle regole perchè abbia un buon flow...

Se pensate di farlo in legno, secondo me fate prima a rivolgervi a 4guimp, che li fa per mestiere.
 

Luca il Pazzo

Biker novus
21/10/08
34
0
0
Bologna
Visita sito
Vuoi farlo in legno o in terra? hai gli sviluppi e le giuste distanze tra le gobbe?

Fare un pump track bene, non è facile, vanno rispettate delle regole perchè abbia un buon flow...

Se pensate di farlo in legno, secondo me fate prima a rivolgervi a 4guimp, che li fa per mestiere.

Bella Teo,lo so che non è facile da fare...ecco perchè cercavo informazioni utili sul Forum:il-saggi:,4Guimp lo conosco,ma preferivamo partire con una minima spesa e cercando di "Sbatterci" noi per la realizzazione,ovviamente con l'aiuto di di una parte del comune,che sembrerebbe interessata al nostro progetto!!GRAZIE DELL'AIUTO E SE HAI ALTRE DRITTE,NON ESITARE nel contattarmi!!!!GOOD RIDE!!!


Luca
 
T

teoDH

Ospite
In rete si trova un sacco di materiale, io di recente ho costruito una serie di whoops in legno, prendendo spunto da quelle che fa 4guimp le ho leggermente alzate, visto che erano per una linea northshore e non per un pump, e alla fine se le fai in legno, e durature, spendi un sacco... meglio se si può lavorare la terra, una giornata di scavatore in affitto costa circa 250 euro, se hai uno che lo sappia usare e della terra lavorabile, in un gg lo imbastisci, poi con le pale lo rifinisci...

Per i disegni, fai una ricerca "pump track plans" su google images...
 

Luca il Pazzo

Biker novus
21/10/08
34
0
0
Bologna
Visita sito
In rete si trova un sacco di materiale, io di recente ho costruito una serie di whoops in legno, prendendo spunto da quelle che fa 4guimp le ho leggermente alzate, visto che erano per una linea northshore e non per un pump, e alla fine se le fai in legno, e durature, spendi un sacco... meglio se si può lavorare la terra, una giornata di scavatore in affitto costa circa 250 euro, se hai uno che lo sappia usare e della terra lavorabile, in un gg lo imbastisci, poi con le pale lo rifinisci...

Per i disegni, fai una ricerca "pump track plans" su google images...

certo Teo l'idea era proprio questa "lavorare la terra",hi,hi!!credo che ci sia chi può aiutarci con gliscavtori,noi ci mettiamo buona volontà impegno e braccia rubate all'agricoltura!!!Speriamo che si trovi il sito per l'effetiva costruzione!!!ANCORA GRAZIE MILLE!!!!!
 

Luca il Pazzo

Biker novus
21/10/08
34
0
0
Bologna
Visita sito
bello pure il pump di Massa Vecchia (massa marittima)..... quello è tipo in cemento e molto tecnico e bello!!!!! potete rivolgervi a loro per informazioni sulla costruzione!!!!

‪SCOTT11 Spring Session on Massa Vecchia Pumptrack, built by Velosolutions‬‏ - YouTube

Hey,grazie mille per il video otimo spunto,questo sarebbe fantastico come progetto,ma come ho già detto anche a Teo preferirei lavorare la terra e non portare in comune come progetto una cosa troppo sofisticata e dispendiosa,poi magari se la cosa ha un seguito di tesserati curiosi oh di sponsor si può sempre tenere in considerazione modifiche varie!!!GOOD RIDE DUDE!!!:i-want-t:Grazie ancora...
Luca
 

general lee

Biker superis
io me lo sono fatto nel podere di mio nonno, niente ruspa, niente trattore, niente scavatore, solo vanga badile e olio di gomito. in 4 giorni d'estate sono riuscito a buttare giù un bel pistino ‪Pump track a Modigliana‬‏ - YouTube che poi con la pioggia e l'inverno si è battuto ben bene. non ho speso niente a parte tanto sudore. io ero da solo e l'ho fatto in 4 giorni (di cui 2,5 di vero lavoro) la gobbe le distanziavo prendendo come metro di misura una volta e mezzo il manico del badile e devo dire che sono venute molto bene. unico neo: si trova sotto alcune quercie e i cinghiali non si risparmiano di trovare fino all'ultima ghianda, quindi spesso e volentieri in primavera mi ritrovo qualche gobba rasa al suolo o qualche appoggio spostato di due metri.... ma capita quando la terra è fresca e appena lavorata. io comunque non mi perdo d'animo per questo quando vado a girare mi porto dietro sempre il badile. io ci passo intere giornate a girare e mi spatacco la faccia.
 

Luca il Pazzo

Biker novus
21/10/08
34
0
0
Bologna
Visita sito
Complimenti Generale,sono incantato...calcolando che ti sei"Sbattuto"tutto da solo ottima realizzazzione veramente bello!!!Non dimentichiamo di dire: EVVIVA IL NONNO ;)!!!Grazie per i vari spunti e per le informazioni utilissime!!!Ti terrò aggiornato sulle evoluzioni del progetto,sempre che, ci venga data la possibilità...,Non tutti, hanno la tua fortuna,ma... nemmeno la tua voglia di fare... GOOD RIDE DUDE!!
 

general lee

Biker superis
io me lo sono fatto nel podere di mio nonno, niente ruspa, niente trattore, niente scavatore, solo vanga badile e olio di gomito...QUOTE]

ora ci metti un bel cartello "agriturismo per bikers " e vedi quanti euri


te scherzi ma ci ho pensato... mi sono fatto anche una pista da dh sempre nello stesso podere e sempre di vanga badile e olio di gomiti ‪downhill nella mia pista a Modigliana‬‏ - YouTube
solo che le colline sono basse, la risalita è lunga quasi quanto farla a piedi spingendo la bici e mio nonno dev'essere d'accordo :il-saggi:!!

scusate l'OT
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
Allora, darti consigli e dritte su come fare una buona pump non è facile a parole, dato che è veramente difficile spiegare tutto, ti consiglierei di iniziare con disegni già fatti ed acquisire competenze sbadilando...

ti introduco cmq alcune misure

gobbe:
l'altezza delle gobbe va da un minimo di 30cm a un massimo di 70cm,
le gobbe che servono per prendere velocità quando si è lenti sono piuttosto alte e pendenti, consigliabili dopo un tratto lento e sono alte sui 60cm,
le gobbe invece per tratti veloci sono sui 40-50cm e sono molto dolci perchè vanno affrontate già con una buona velocità,
per tratti invece dove si arriva veloci e bisogna rallentare senza frenare invece si possono mettere tante gobbe da 30cm molto vicine

tutte le altre variazioni e gobbe table, cioè due gobbe collegate a panettone sono libere a scelta sempre alte tenendo conto della velocità a cui si arriva

la distanza tra esse (da cresta a cresta) è in base alla velocità del tratto, gobbe di tratti veloci stanno a 3m/3,5m, gobbe di tratti lenti 2m/2,5m

Tra una gobba e l'altra NON ci deve essere un tratto pianeggiante, ma una transizione graduale e sempre inclinata tra le due

paraboliche:
le paraboliche devono essere più alte possibile (minimo 40-50cm) e finire con un angolo di inclinazione almeno di 70° cioè in alto essere quasi verticali per permettere a chi gira forte di non scivolare
i raggi vanno da 1,8m per paraboliche lente e molto tecniche, a 3m per paraboliche larghe, io trovo che il raggio 2,4m sia quello più divertente, ma dipende sempre dalla velocità
per paraboliche più divertenti è consigliabile mettere una gobba alta 30cm all'inizio e alla fine d ogni parabolica per poter spingere in uscita, in entrata e riprendere velocità se si sbaglia ad affrontare la curva, è una gobba bassa poichè se si affronta tutto alla massima velocità alti si passa sopra alla gobba sia in entrata che in uscita senza incontrare la fase di salita della gobba, oppure come atterraggio/rampa perchi entra/esce saltando dentro/fuori dalla parabolica

stepup stepdown:
uno stepdown è un unione di due gobbe, la prima alta e la seconda bassa, è quindi facile da saltare, ma si perde velocità
uno stepup è il contrario, bassa e poi alta, è più dificile da saltare ma in uscita si è più veloci

rampe per saltare:
è consigliabile non fare rampe vere e proprie, ma di kikkare le gobbe rampa e ammorbidire le gobbe atterraggio anche se ovviamente il tracciato deve essere interpretato dal rider. 2,3m di gap tra due gobbe sono l'ideale anche per chi sta progredendo in pump, oltre è livello esperto...

ultima cosa, ogni gobba, parabolica salto, dislivello, raccordo, deve essere perfettamente raccordato e ci deve essere una transizione molto fluida su ogni ostacolo, non ci devono essere MAI passaggi bruschi di raggio, perchè ciò provocherebbe dei colpi sulle ruote che fanno perdere velocità, MAI fare quindi gobbe troppo pendenti, troppo a punta o contrario MAI fare tratti piani!

ovviamente il terreno deve essere più che liscio...
 

Luca il Pazzo

Biker novus
21/10/08
34
0
0
Bologna
Visita sito
Sembra che siamo messi moooltoooo bene per quanto riguarda la realizzazzione del Pistino "nella bassa" bolognese!!!!!!!!!!!EVVAI!!!Ricordo che ulteriori consigli sono sempre graditi!!!GRAZIE ANCORA A TUTTI!!!GOOD RIDE!!!:bum-bum-:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo