Pulizia Sentieri

Xx Rezz xX

Biker forumensus
Ciao a tutti;
volevo proporvi se qualcuno di voi ha a cuore i sentieri della collina di Superga e li vicino di sistemarli per bene perchè dopo questo inverno alcuni sono ricoperti da 15/20 cm di foglie o comunque sono in pessimo stato causa delle recenti piogge; attenzione pero;SOLO sistemarli nn creare salti o cose del genere (anche perche in collina c e ne sono gia molti ) ; renderli di nuovo percorribili e basta
Ciao a tutti by Rezz o-o

sCurra

Biker superis
direi che è una pessima idea; tutto sommato, noi siamo in mountain bike, non con una bici da strada sullo sterrato. A proposito non vi sembra che tutti o molti dei sentieri stiano perdendo le loro caratteristiche di naturalità a scapito di facilità e velocità di percorrenza? Che ne pensate?

Tano

Biker tremendus
Per me, in modo molto generalizzato, rendere percorribile un percorso in MTB vuol dire non doversela fare praticamente a piedi, dovendo scendere in continuazione per via di alberi/ramaglie caduti, per almeno oltre 40 cm di foglie, per frane, superamenti impraticabili di rii e grossi massi.
Mi pare di aver indicato tutto, se un percorso è come sopra o ci vado a scarpinare oppure, se mi è consentito... provo ad adattarlo per il mio divertimento e affinchè questo divertimento sia condiviso il più possibile.
Beh, questa ultima parte è piutttosto delicata...
Il resto fa parte del bel gioco del nostro sport, quindi della nostra capacità e abilità e, come pure quella di possedere la bike adeguata.
Se non sono capace/non ho la bike giusta non mi pare assolutamente corretto raddrizzare le curve, togliere le pietre, spianare le contropendenze, ecc.
Questo ultimo atteggiamento è purtroppo ampiamente praticato dagli attivisti cosscrauntisti, i quali per non danneggiare le delicate bike nonchè loro stessi tendono a "ripulire" di ogni cosa i sentieri a mo' di giardini dell'asilo.
Sono poi in pieno accordo con sCurra, anche se naturalmente i percorsi tendono con l'utilizzo a velocizzarsi, c'è la tendenza a rendere i pecorsi meno "interessanti" e più veloci, più adatti alla velocità pura DH.
Ritengo, tuttavia, che al momento in collina siano presenti tipologie di percorsi "naturali" per tutti i gusti, si tratta solo di conservarli e mantenerli piuttosto che avviare nuove e pericolose iniziative.
E presente un delicato e precario equilibrio che andrebbe costantemente mantenuto con la diffusione di una COMUNE cultura e della pratica della MTB che della PROMOZIONE E SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE NATURALE.
Ed ecco che mi sorge spontanea la domanda:
ma chi può interessarsi a tutto ciò?
Boh, mi pare che la situazione sia: I club gurdano al loro orticello. I negozi fanno i loro dovuti e necessari interessi economici. Gli enti preposti hanno altro a cui pensare... (devono pensare soprattutto come continuare ad esistere).
Il resto quindi va da sè.

Xx Rezz xX

Biker forumensus
Sento puzza di "Sassi B....r"vero ?

1)Secondo me fanno un ottimo lavoro per mantenere in ordine i sentieri e gliene sono molto grato perche riesco anche a farli in salita con una bici nn proprio leggera;in discesa diciamo che alcuni sentieri se nn fossero puliti costantemente sarebbero impraticabili ! Alberi di 50 cm di raggio sul sentiero ; pietroni ecc....

crlett

Biker serius
14/2/06
115
-9
0
paese dei balocchi
Visita sito
asfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltareasfaltare...così è più liscio da fare in salita.

Tano

Biker tremendus
Sento puzza di "Sassi B....r"vero ?

1)Secondo me fanno un ottimo lavoro per mantenere in ordine i sentieri e gliene sono molto grato perche riesco anche a farli in salita con una bici nn proprio leggera;in discesa diciamo che alcuni sentieri se nn fossero puliti costantemente sarebbero impraticabili ! Alberi di 50 cm di raggio sul sentiero ; pietroni ecc....

beh allora non è puzza è profumo!
In effetti e sono in accordo con te, fino a che si limitano a "rendere percorribili", come si dovrebbe intendere, i percorsi ad uso XC sono contento ed apprezzo il loro operato e il profumo.
Per il resto ho una precisa posizione e credo di avere già sufficientemente argomentato in altre occasioni.
Tuttavia ci tengo a precisare che nessuno si può permettere di offendere alcuno e soprattutto nessuno può permettersi di arrogarsi diritti laddove questi non esistono.
Si può usare solo il buon senso, ma si sà...
Il resto sì è proprio puzza!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo