pulizia sentieri fanano vs sestola/montecreto

HAPLO Biker

Biker incredibilis
che dire dopo aver toccato con mano in questi mesi la pulizia CRISTALLINA di TUTTI i sentieri sopra fanano (cappelbuso, madonna del ponte, fontana regina ecc...) IERI lo stato di ASSOLUTA incuria (tanto per usare un eufemismo) in cui ho trovato sentieri come la scaffa del gatto, od il rio canalone mi ha davvero lasciato l'amaro in bocca. ancor più amaro se si pensa che tra sestola e montecreto ieri c'era pure il bike festival... rami a go-go con rischio rottura forcellino, mare di foglie che coprivano in modo incredibile i sentieri...

Peccato.

Fanano 3 - Sestola/Montecreto 1 :medita:
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
te lo avevo detto io che era pieno di foglie.... e rami.... Fabione ne ha imbroccato uno.... fortuna non ha rotto niente! e meno male che ci hanno fatto una tappa del Superenduro.... e una pulitina magari gliela avevano data :arrabbiat:
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
io ricordo gli anni del funky day a montecreto, il Rio Canalone sembrava tirato con l'apirapolvere!
Adesso che non ci passà più nessuna manifestazione, nessuno passa a pulirli.
A Sestola stanno investendo tanto in nuovi sentieri e costruzioni in legno, speriamo si ricordino anche degli altri sentieri.
A Montecreto il comune si è un po' perso, anche lo scorso anno erano piuttosto sporchi, non parliamo poi dell'abbandono dei sentieri che scendono verso Magrignana, per me belli e divertenti, ma ricoperti da rami e alberi causa un disbosco enorme.
A Fanano siamo fortunati che ci abitano persone con tanta passione, tanto di cappello a loro.
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
A Fanano siamo fortunati che ci abitano persone con tanta passione, tanto di cappello a loro.

La differenza è proprio questa: a Fanano ci sono appassionati pedalatori che tutti gli anni passano giornateintere a pulire i sentieri (un grazie pubblico a Claudio: adesso che è diventato assessore chissà se ci sarà anche un bike-park)
C'è anche un gruppo meno conosciuto di persone che fanno parte degli USI CIVICI e che lavorano altrettanto bene per la cura e manutenzione dei sentieri frequentati dagli escursionisti (un grazie anche a loro).
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Scusate, ma a fanano le discese son solo da conquistarsi pedalando, oppure c'è la seggiovia del cimoncino?

Pedala!
almeno 500m di dislivello in salita te li devi fare, poi raggiunta Sestola (adesso che è aperta la seggiovia+furgone), da Pian del Falco, da Passo Serre e dal Lago della Ninfa partono sentieri stupendi e lunghi.
Ma il bello di Fanano è che si trova al centro di due vallate e al di sopra di queste passono giri fantastici, ma per raggiugerli bisogna pedalare o al massimo lasciare una macchina a Capanna Tassone.
Conoscendo bene il Cimone, potrei girare una settimana sempre su sentieri diversi!
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
veramente tante foglie sulla scaffa del gatto....... io nel we mi sono divertito molto xò mi sarei aspettato anch'io maggiore pulizia nei sentieri..
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Allora.
Intanto grazie a Fabio per la citazione nei miei riguardi :-)
Il discorso è sempre e solo uno: perchè?
Mi spiego meglio: cosa serve perchè ci siano soldi, persone che si prestano a pulire i sentieri e che continuino a farlo?
Proviamo a ragionare si questo e vedrete che le risposte verranno da sole.
Potrei raccontare tanti fatti vecchi e nuovi che hanno portato a questa situazione, ma l'esperienza insegna per cui se ne parlerà a voce quando mai ci si vedrà di persona su in qualche sentiero.
A MIO giudizio la zona di Fanano è tra le più belle dell'Appennino Modenese ed è solo grazie a persone come (farò solo alcuni nomi dimenticandone altri, ma non con malizia) Claudio, Massimo, Ulisse, Gigi che la gran parte di noi l'ha conosciuta.
Peccato che queste persone lo abbiano sempre fatto quasi esclusivamente a livello di volontariato. A primavera avevo letto di una richiesta per andare a pulire i sentieri: chi ha risposto all'appello? Io vi rispondo subito che ho declinato varie volte l'invito, ma non per i ragazzi di Fanano: rimando al famoso incontro sui sentieri se mai ci sarà.
Se vi piacciono i sentieri basta poco. Ci sono degli attrezzi pieghevoli e machetes che stanno ben riposti negli zaini per cui basta portarseli dietro a inizio stagione e un sentiero dopo un pomeriggio torna in perfetto stato.
Io l'ho fatto vicino a casa, ma se a qualcuno interessa un percorso specifico nessuno vieta (a parte i diritti di proprietà) di farlo su in qualsiasi altro sentiero segnato: si fa un servizio a tutta la comunità degli escursionisti. Se poi vi piace soltanto pedalare e vi scoccia allora non lamentatevi se poi chi lo fa senza mezzi e quasi per volontariato non arrivi ovunque.
Mando i migliori in bocca al lupo a Claudio per la sua nuova posizione di Assessore dato che con i tempi che corrono e le aspettative che ci sono da più parti non è facile stare seduti su certe poltrone.
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Iuppa, il discorso dello stato dei sentieri è tutto legato alla manifestazione che si è tenuta questo WE, chiamata Cimone Bike Fest. Si faceva notare che è bello trovare strutture nuove, ma se pubblicizzi kilometri e kilometri di sentieri, poi questi devo essere percorribili e non coperti da foglie e rami.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Iuppa, il discorso dello stato dei sentieri è tutto legato alla manifestazione che si è tenuta questo WE, chiamata Cimone Bike Fest. Si faceva notare che è bello trovare strutture nuove, ma se pubblicizzi kilometri e kilometri di sentieri, poi questi devo essere percorribili e non coperti da foglie e rami.

Evidentemente per certe "entità" è più interessante acchiappare i quattrini dei turisti che investirne in strutture che i suddetti possano utilizzare. Nulla di nuovo sotto il sole italico, purtoppo...
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Evidentemente per certe "entità" è più interessante acchiappare i quattrini dei turisti che investirne in strutture che i suddetti possano utilizzare. Nulla di nuovo sotto il sole italico, purtoppo...

Aspetta, per strutture io intendo sentieri/piste con sponde e ponti, a Sestola quest'anno hanno lavorato bene. Ma si sono concentrati molto sul bike park e poco nei sentieri "lontani" dalla seggiovia di Pian del Falco.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aspetta, per strutture io intendo sentieri/piste con sponde e ponti, a Sestola quest'anno hanno lavorato bene. Ma si sono concentrati molto sul bike park e poco nei sentieri "lontani" dalla seggiovia di Pian del Falco.

Per me i sentieri sono una struttura necessaria, se no dove si va a pedalare? ;-)
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Per me i sentieri sono una struttura necessaria, se no dove si va a pedalare? ;-)


:adore!:


qui siamo alle comiche finali... i sentieri li DEVONO pulire i volontari, ed i soldi del bike festival li incassa qualcun altro... PERFETTO. :ueh:

p.s. io e max venerdì mattina andiamo a dare una ripulita veloce alla parte alta del cai425 (che scende a mad. del ponte).
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Iuppa, il discorso dello stato dei sentieri è tutto legato alla manifestazione che si è tenuta questo WE, chiamata Cimone Bike Fest. Si faceva notare che è bello trovare strutture nuove, ma se pubblicizzi kilometri e kilometri di sentieri, poi questi devo essere percorribili e non coperti da foglie e rami.
La risposta a questa tua perplessità è già stata data da altri. Io non ho nulla da aggiungere.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
:adore!:


qui siamo alle comiche finali... i sentieri li DEVONO pulire i volontari, ed i soldi del bike festival li incassa qualcun altro... PERFETTO. :ueh:

p.s. io e max venerdì mattina andiamo a dare una ripulita veloce alla parte alta del cai425 (che scende a mad. del ponte).

Ti ricordo solo che sei su un territorio soggetto a tutela ambientale per cui limitati al sentiero: non fare casini. Caso mai scaricati le indicazioni della IMBA sulla cura e manutenzione dei sentieri.
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
..come ogni anno sia la Scaffa che l' 1 si puliranno man mano a girarci..girare su foglie fa parte dell allenamento del buon Rider..po se sono bagnate come il 2 giugno si volaaa !!!
..domenica sgaso sui sentieri in questione tutto il giorno..se qualcuno viene e se i ragazzi degli impianti mi prestano un rastrello in pausa pranzo vado volentieri anche a dare una pulita..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo