Pulizia sacca idrica

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Se utilizzi la funzione CERCA con i termini appropriati, dovresti trovare altri argomenti su questa domanda! Ricordo che se ne era parlato parecchio!

Io per pulire il tubicino uso un pezzetto di stoffa nastrato in capo ad un pezzo di fil di ferro o meglio di qui cavi che si usano per stender la roba, con l'anima in metallo e la plastica fuori.
 

ciuz

Biker serius
6/6/03
289
0
0
50
eraclea (VE)
Visita sito
Giacomo ha scritto:
Il tubo che collega la sacca idrica al "boccaglio" si riempie di una patina nera..probabilmente è l'umidità...
Vorrei sapere come posso pulirlo...senza però utilizzare lo spazzolino apposito...
Proprio ieri ho investito € 9,90 ed ho acquistato un kit di pulizia per sacche idriche da decathlon.

Il kit consiste in:

*appendi sacca, lascia passare l'aria e evita che si formi muffa (quella patina nera"
* scovolino per tubo, è uno spazzolino rotondo con lungo manico metallo
* scovolino per boccaglio
* scovolino per sacca, più grande per pulire l'interno della sacca.


Nell'immagine ho messo quello di camelback che come ovvio è molto più caro.


moz-screenshot.jpg
 

Allegati

  • cleaning kit.jpg
    cleaning kit.jpg
    16,7 KB · Visite: 22

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
sputnik ha scritto:
Io per pulire il tubicino uso un pezzetto di stoffa nastrato in capo ad un pezzo di fil di ferro o meglio di qui cavi che si usano per stender la roba, con l'anima in metallo e la plastica fuori.
L'ho fatto proprio sabato: secondo me l'unico accorgimento da prendere è, quando si inserisce il fil di ferro, fare una piccola piega sulla testa per evitare che la punta del filo possa graffiare l'interno del tubo. Una volta che il filo spunta puoi utilizzare la piega per appenderci le striscioline di stoffa.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Il kit di pulizia della camelback l'ho preso anch'io, ma non l'ho trovato molto pratico: lo scovolino per il tubo è troppo flessibile, le sue setole sono troppo morbide e non si riesce ad imprimere molta forza al fine di strofinare bene le superficie interna del tubo stesso, usando quest'attrezzo. Anche a me si era formata una chiazza di muffa all'interno del tubo (a causa del fatto che per un periodo ho usato disciogliere la pastiglia di integratore nell'acqua contenuta entro la sacca idrica :pirletto:) e ho fatto poi molta fatica a rimuoverla. :specc:
Il kit camelbak che ho acquistato era privo delle pastigliette igienizzanti, comunque ho notato che usando solo acqua all'interno della sacca è molto più difficile che si formi muffa: nel caso in cui ciò avvenga è bene rimuoverla il prima possibile, altrimenti poi sono dolori.
 
per pulire la sacca ci vado con bicarbonato, e per evitare che si crei qst muffa, dopo averla lavata l'appoggio nell'asciuga piatti con un bastoncino, una posata, per far passare l'aria (cmq bisogna scolarlo per bene) e poi il tubicino lo lascio senza cappuccio al in giù (in qst modo si scola ben bene)
mi sono sempre trovato bene anche se preferisco molto di più una normalissima borraccia in quanto lo zaino lo carico di cibarie varie (fondamentali per le mie escursioni :mrgreen: )

ciao
 

ciuz

Biker serius
6/6/03
289
0
0
50
eraclea (VE)
Visita sito
Io seguo questa tecnica:

lavo tutto (sacca, tubo e valvola) con il lavapiatti. Utilizzando i vari aggeggi del kit decathlon.

Sciacquo energicamente e poi asciugo:

Nella sacca infilo un canovaccio e lo faccio aderire a tutta la superficie.
Il tubo con lo stesso scovolino con cui l'ho lavato.
e il resto lo lascio nello scolapiatti.

Secondo me è importante far si che nella sacca passi costantemente aria.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo