Pulizia ruota libera o cassetta

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Dunque, entrambe le mie bici - una con ruota libera ed una con cassetta - da quando sono state o sotto la pioggia o nel fango, hanno cominciato a fare un forte rumore dietro - alla ruota libera/cassetta, appunto.

Ora, so che la cassetta la si leva e poi si "apre" il mozzo eccetera, ma non ho capito come fare con la ruota libera: stacco i pignoni, che sono tutti attaccati tra di loro, e nella parte posteriore c'è il pezzo che gira, quello che fa rumore, ho provato in tutti i modi a staccarla dal resto in qualche modo, ma non ci sono proprio riuscito. Ho quindi messo dell'olio dove possibile, ma il rumore rimane. Da qualche parte ho letto che dovrei immergere il tutto nello sgrassante, lasciarlo asciugare e ingrassarlo ulteriormente.

Me lo potete confermare? Prendo un secchio, lo riempo di chante clair ed il gioco è fatto?

E' davvero un rumore fortissimo e fastidioso.. però è anche strano che dopo solo un uso sotto pioggia/nel fango tutto sia diventato così rumoroso.

p.s. se risulto sgrammaticato chiedo scusa, sto guardando una cosa in tv contemporaneamente e continuo a perdere il filo del discorso :)
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
La ruota libera di una bici 6v la immersi nella benzina rettificata, soffiata con aria compressa e riimmersa in olio a bassa viscosità, poi ho lasciato colare l' olio in eccesso.
Non so se sia la procedura corretta perchè sono andato ad intuito, comunque nel mio caso ha funzionato.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
No no, è giustissimo.. la bici è di quest'anno, ma di "classe" bassa, quindi presumo sia più che normale che sia strutturata in questo modo.

Grazie mille, mi hai levato un dubbio enorme!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Bah, una ruota libera costa 10euro, mettila nuova, e fatti mettere una Shimano. Diffida delle altre cosacce cinesi tipo SunRace, Falcon, etc: durano poco, non scorrono bene, grippano facilmente.
Per toglierla serve un estrattore aposito, vai dal meccanico.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Per la cronaca, le ruote libere 14-28 si chiamano anche "cadet" per via della dentatura minima e massima permessa nelle gare di categoria "cadetti" su strada...
La filettatura è universale, trane qualche assurdo mozzo francese (ma guarda, sempre i soliti!) di 20 anni fa, e gli attuali per BMX che possono montare r/l con dentatura da 14 (questo però è riferito alle r/l singole, in cui la dentatura minima è 16, se montate al posto di una a più pignoni -5, 6 o 7- la linea di catena si sballa).
Shimano fa anche la MegaRange 11-34 a 6 e 7v ma te la sconsiglio perchè tra il penultimo (tipicamente un 25 denti) e l'ultimo (un 34 in questo caso) c'è una notevole differenza ed il cambio non ci sale su tanto bene...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo