Pulizia pistoncini freni

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
e pensa un po' che se si è spaccato con un caccia gomma in plastica... se uno avesse invece usato un cacciavite in metallo come suggerito in altra sede... che succedeva??!!??na frittata..
Certo, si sa, niente metallo sul vetro, ma quando "scappa", "scappa" ... la frittata.:mrgreen:
si è scheggiato nella parte interna. quindi il caccia gomme non centra nulla. a meno che non lo abbiano messo di traverso e cercando di rispingerlo dentro lo hanno fatto spaccare.
Difficile dire come si e spaccato. Magari lo abbiamo spaccato spingendo di traverso, non si esclude, ma il dubbio e che era gia rotto e forse muovendolo si e rotto di piu fin a perdere olio.
Cmq il pistoncno era molto pigro, si muoveva poco piu di 1 mm, Dal primo tentativo di spingerlo dentro si sentiva ruvido, se come avesse sabbia dentro. Usciva molto lentamente in confronto con gli altri pistoncini.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certo, si sa, niente metallo sul vetro, ma quando "scappa", "scappa" ... la frittata.:mrgreen:

Difficile dire come si e spaccato. Magari lo abbiamo spaccato spingendo di traverso, non si esclude, ma il dubbio e che era gia rotto e forse muovendolo si e rotto di piu fin a perdere olio.
Cmq il pistoncno era molto pigro, si muoveva poco piu di 1 mm, Dal primo tentativo di spingerlo dentro si sentiva ruvido, se come avesse sabbia dentro. Usciva molto lentamente in confronto con gli altri pistoncini.
Era probabilmente già rotto, perchè il fatto che non si muovesse denuncia il fatto che trafilava olio all'interno essendo spaccato, la superficie di spinta non era totale. Comunque quando si spingono i pistoni indietro , lo si fa sempre in parallelo, con una chiave piatta eo con l'apposito tool
 

Bike.man

Biker serius
23/4/13
149
37
0
Mondo
Visita sito
Bike
Varie
Certo, si sa, niente metallo sul vetro, ma quando "scappa", "scappa" ... la frittata.:mrgreen:

Difficile dire come si e spaccato. Magari lo abbiamo spaccato spingendo di traverso, non si esclude, ma il dubbio e che era gia rotto e forse muovendolo si e rotto di piu fin a perdere olio.
Cmq il pistoncno era molto pigro, si muoveva poco piu di 1 mm, Dal primo tentativo di spingerlo dentro si sentiva ruvido, se come avesse sabbia dentro. Usciva molto lentamente in confronto con gli altri pistoncini.

Un indizio non fa una prova, ma il tuo dubbio secondo me è più che fondato.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Era probabilmente già rotto, perchè il fatto che non si muovesse denuncia il fatto che trafilava olio all'interno essendo spaccato, la superficie di spinta non era totale. Comunque quando si spingono i pistoni indietro , lo si fa sempre in parallelo, con una chiave piatta eo con l'apposito tool
Infatti! Visto come lavorava il dubbio quello è, come detto prima.
Il caciacomme lo abbiamo messo in lungo dentro la pinza e tirandolo con l'indice dalle due parti tenendo contra la pinza con i pollici. Come la immagine shimano. L'olio e uscito nel secondo tentativo di mandare fuori il pistone per pulirlo di nuovo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti! Visto come lavorava il dubbio quello è, come detto prima.
Il caciacomme lo abbiamo messo in lungo dentro la pinza e tirandolo con l'indice dalle due parti tenendo contra la pinza con i pollici. Come la immagine shimano. L'olio e uscito nel secondo tentativo di mandare fuori il pistone per pulirlo di nuovo.
Vedi dunque secondo me era già rotto , perchè il metodo è corretto
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
In 2 settimane sono arrivati i pistoncini dalla Cina. I pistoncini sembrano fatti e rifiniti bene. Montaggio semplice e spurgo facile. Provati in una uscita semplice la domenica scorsa e il funzionamento era perfetto. Manca la prova sulla resistenza di frenate lunghe e ad alta temperatura ma, sinceramente, non dovrebbe esserci problemi.
 

Allegati

  • 27591782_10210321128416029_1549658000_n.jpg
    27591782_10210321128416029_1549658000_n.jpg
    94,5 KB · Visite: 43
  • 27661378_10210321128696036_1532133569_n.jpg
    27661378_10210321128696036_1532133569_n.jpg
    126,7 KB · Visite: 40
  • 27583798_10210321128736037_1702064927_n.jpg
    27583798_10210321128736037_1702064927_n.jpg
    138,8 KB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In 2 settimane sono arrivati i pistoncini dalla Cina. I pistoncini sembrano fatti e rifiniti bene. Montaggio semplice e spurgo facile. Provati in una uscita semplice la domenica scorsa e il funzionamento era perfetto. Manca la prova sulla resistenza di frenate lunghe e ad alta temperatura ma, sinceramente, non dovrebbe esserci problemi.
Io davvero non mi capacito come la shimano non dia i ricambi, certe volte mi stupiscono molto, è come la specialized, se perdi o rompi qualcosa di loro , ritrovarlo è un impresa
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Io davvero non mi capacito come la shimano non dia i ricambi, certe volte mi stupiscono molto, è come la specialized, se perdi o rompi qualcosa di loro , ritrovarlo è un impresa
Vero! Certe politiche sono davvero incomprensibili e rigide. Il caso di cambiare i pistoncini e davvero un gioco di ragazzi. Ci vuole il minimo di manualita. E impossibile sbagliare. Direi che e piu laborioso fare li spurgo ai Shimano (che sono i piu facili da spurgare) che cambiare i pistoncini.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
In 2 settimane sono arrivati i pistoncini dalla Cina. I pistoncini sembrano fatti e rifiniti bene. Montaggio semplice e spurgo facile. Provati in una uscita semplice la domenica scorsa e il funzionamento era perfetto. Manca la prova sulla resistenza di frenate lunghe e ad alta temperatura ma, sinceramente, non dovrebbe esserci problemi.
mi puoi passare il link dove li hai acquistati? non si sà mai che mi torni utile??:prost:
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
mi puoi passare il link dove li hai acquistati? non si sà mai che mi torni utile??:prost:
Ho pensato la stessa cosa. Tra le altre cosucce ordino anche io un paio di pistoncini, come hai detto, non si sa mai. Il prezzo e per un pistoncino. Quando si ordina e meglio ricordare di ordinare 2 pistoncini.
Ordinati da Aliexpress, ecco il link per i pistoncini slx/xt: https://it.aliexpress.com/item/Meta...169236.html?shortkey=BbQBRfUR&addresstype=600
Invece questo e i link per pistoncini Zee/Saint. Se mai serve a qualcuno. https://it.aliexpress.com/item/Meta...7csdVLB&transAbTest=ae803_5&priceBeautifyAB=0
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho pensato la stessa cosa. Tra le altre cosucce ordino anche io un paio di pistoncini, come hai detto, non si sa mai. Il prezzo e per un pistoncino. Quando si ordina e meglio ricordare di ordinare 2 pistoncini.
Ordinati da Aliexpress, ecco il link per i pistoncini slx/xt: https://it.aliexpress.com/item/Meta...169236.html?shortkey=BbQBRfUR&addresstype=600
Invece questo e i link per pistoncini Zee/Saint. Se mai serve a qualcuno. https://it.aliexpress.com/item/Meta...7csdVLB&transAbTest=ae803_5&priceBeautifyAB=0
ottimo! ti ringrazio

un ultima...quindi con il pistoncino ti dan anche la sua guarnizione...giusto? o pure quella è a parte?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
ottimo! ti ringrazio

un ultima...quindi con il pistoncino ti dan anche la sua guarnizione...giusto? o pure quella è a parte?
Figurati.:-)
Il pacchetto ha un pistoncino e una guarnizione.
Come ho detto sono ben fatti e precisi, sia il pistone che la guarnizione. Il montaggio e facile. Lavorano in modo simmetrico, almeno da nuovi. E da vedere con tempo con i cicli di riscaldamento e l'accumulo di sporcizia come lavoreranno. Sono dubbi teorici perche il materiale sembra di facile pulizia.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Figurati.:-)
Il pacchetto ha un pistoncino e una guarnizione.
Come ho detto sono ben fatti e precisi, sia il pistone che la guarnizione. Il montaggio e facile. Lavorano in modo simmetrico, almeno da nuovi. E da vedere con tempo con i cicli di riscaldamento e l'accumulo di sporcizia come lavoreranno. Sono dubbi teorici perche il materiale sembra di facile pulizia.
vero ma credo che alla fine non vada tanto peggio dell'originale! comunque ora che "abbiamo" la cavia... speriamo che ci terrai aggiornati...no??!!??:prost: ;-)
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Scusate se mi intrometto, ma fondamentalmente tra la pinza m675 e quella m7000 cosa cambia? La m675 solo la pinza non riesco a trovarla, ma la 7000 si e a 25 euri che è di più di 10$, ma è un pezzo originale. Mi sembra di aver capito che i dischi che supporta siano diversi o forse è diverso l'attacco del tubo. Chiedo questo perché recentemente ho scheggiato un pistoncino e anche se sembri funzionare tutto egregiamente lo stesso, visto quelle foto drammatiche, sto entrando nell'idea....
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
vero ma credo che alla fine non vada tanto peggio dell'originale! comunque ora che "abbiamo" la cavia... speriamo che ci terrai aggiornati...no??!!??:prost: ;-)
Sono il portavoce della "cavia", comoda posizione per agiornare i svilupi del caso cmq vada. :mrgreen:
I freni sono di un mio amico che programmava di passarli al muletto, missa che sta cambiando idea dopo la prima uscita.
 

Classifica mensile dislivello positivo