pulizia manutenzione e prodotti x mtb

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Mi indi:pongo perchè quanado monorotula esordisce dicendo:"Allora il lucida cruscotti mettilo sul cruscotto della tua auto".....mi suona un po' strano....mettilo???? Cos'è quello che dice lui è l'assoluta verità?? Semplicemente avrebbe potuto rispondere in modo meno pungente, magari ha anche fatto fatica per trovare una risporta del genere....:smile:

le scelte ardite non sono sempre da demonizzare, ci mancherebbe

però qui sul forum, a mio avviso, vanno ben ponderate dato che vi sono anche persone poco esperte che non possono avere ancora il giusto senso critico sulle procedure lette

per quanto riguarda monorotula, si, credo che in confronto alla maggior parte di noi forumendoli ne sappia decisamente di più. dunque anche se non ha la verità assoluta (per sua fortuna, sennò sai che barba), quello che dice è consigliabile seguirlo

reputo importante trarre beneficio da chi è più esperto di noi, si risparmia tempo, denaro e incazzature
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

PS: questo è il mio parere e la mia oppinione, naturalmente non pretendo che sia condivisa da tutti, anzi sono ben accetti altri pareri.......mi sembra comunque molto ineducato, citare e rispondere al mio messaggio come hai fatto tu.

Ti chiedo scusa se ti sono sembrato ineducato; quella di usare il lucidacruscotti è una scelta che comunque puoi segnalare, ma che non dovresti consigliare, dal momento che probabilmente (posso sbagliare, naturalmente) ti mancano tutta una serie di informazioni sulla composizione e possibile interazione con le parti della forcella. I costruttori non consigliano lubrificanti a muzzo, e chi spende fior di soldoni per l'olio al fluoro non è un pollo, qualche motivo ci sarà.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Volevo aggiungere che non condivido l'uso di prodotti per la pulizia dei dischi, che a fine gita sono le parti in assoluto più pulite della bici, a meno di evidenti contaminazioni con unto o grassi (anche quelle dei polpastrelli). Piuttosto, se volete porprio fare un bel lavoro, date una grattata alle pastiglie con la carta vetra.
 

Davide 87

Biker superioris
Volevo aggiungere che non condivido l'uso di prodotti per la pulizia dei dischi, che a fine gita sono le parti in assoluto più pulite della bici, a meno di evidenti contaminazioni con unto o grassi (anche quelle dei polpastrelli). Piuttosto, se volete porprio fare un bel lavoro, date una grattata alle pastiglie con la carta vetra.


Volevo chiederti un parere riguardo a questi spray per i dischi..

Io li uso, anche se a fine giro mi rendo benissimo conto che i dischi sono la parte più pulita della bici passando questo spray con un panno vedo che si porta via un sacco di sporcizia (sai la polverina nera data dal consumo dei freni)

Secondo te può portare vantaggi ripulirli anche da questo tipo di sporco oppure non cambia niente??

Io ho notato che non mi hanno mai fischiato per niente e la frenata è sempre perfetta.. ma forse sarebbe accaduto anche senza l'utilizzo degli spray???
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Volevo chiederti un parere riguardo a questi spray per i dischi..

Io li uso, anche se a fine giro mi rendo benissimo conto che i dischi sono la parte più pulita della bici passando questo spray con un panno vedo che si porta via un sacco di sporcizia (sai la polverina nera data dal consumo dei freni)

Secondo te può portare vantaggi ripulirli anche da questo tipo di sporco oppure non cambia niente??

Io ho notato che non mi hanno mai fischiato per niente e la frenata è sempre perfetta.. ma forse sarebbe accaduto anche senza l'utilizzo degli spray???

Dipende, se il residuo nero che noti è composta da particelle di ferodo, di sicuro non è un problema lasciarlo sul disco, se invece è altro tipo di sporco fai bene a toglierlo. Calcola però che se anche si depositano piccole tracce untuose, su disco o pastiglie, è facile che alla fine di una bella e lunga discesa, sia già sparito tutto.
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
da quando uso il petrolio bianco, ho notato un grosso cambiamento. oltre al fatto di nn dovermi preoccupare di ossidazioni e co, la bici mi esce splendente e silenziosissima. quindi ti consiglio: lo sgrassatore x telaio manubrio ecc...e petrolio bianco x le parti meccaniche: trasmissione, cuscinetti ecc... poi ingrassata con grasso al teflon, al silicone ecc...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
da quando uso il petrolio bianco, ho notato un grosso cambiamento. oltre al fatto di nn dovermi preoccupare di ossidazioni e co, la bici mi esce splendente e silenziosissima. quindi ti consiglio: lo sgrassatore x telaio manubrio ecc...e petrolio bianco x le parti meccaniche: trasmissione, cuscinetti ecc... poi ingrassata con grasso al teflon, al silicone ecc...

Stai consigliando il petrolio sui cuscinetti? E lo sgrassatore su telaio e manubrio a cosa serve? Dove giri, di solito in bici?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo