pulizia manutenzione e prodotti x mtb

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giulioud

Biker serius
4/4/09
137
0
0
Visita sito
sono rientrato da poco dalla prima uscita in mtb ed è abbastanza sudicia di pantano , i passaggi quali sono lavarla con l'acqua stando attento che l'acqua non vada nelle forcelle e nell'ammortizzatore lavare tutto quanto il resto molto bene e poi ???
una volta fato ciò che prodotti uso per i mozzo catene ecc?? c'e qualche spray per lubrificare o basta olio che ho in casa??
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le uniche parti che vanno sicuramente pulite con cura e lubrificate con costanza sono la catena e gli steli della forcella. Per la catena in linea di massima va bene qualsiasi olio, da depositare in quantità minima, una goccia per ogni maglia. Per gli steli della forcella serve invece dell'olio al teflon. Anche sui deragliatori e altre parti in movimento va bene qualsiasi olio, al limite anche uno spray misto olio-solvente tipo svitol sport.
La lubrificazione ovviamente va fatta solo su parti pulite, altrimenti meglio non far nulla.
Niente olio su mozzi, pignoni, corone.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Grazie, ma è permesso di lavarla con getto di alta pressione facendo attenzione come mi hanno detto in molti ai mozzi e alle forke?
Specialmente si può lavare in quel modo il cambio visto che mi hanno detto che sia "stagno"?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie, ma è permesso di lavarla con getto di alta pressione facendo attenzione come mi hanno detto in molti ai mozzi e alle forke?
Specialmente si può lavare in quel modo il cambio visto che mi hanno detto che sia "stagno"?

Il cambio non è stagno, e se ti riferisci al deragliatore posteriore, non patisce l'acqua ad alta pressione. Per il resto puoi farlo, facendo attenzione a non dirigere il getto su ruotismi, come movimento centrale, mozzi, serie sterzo, o parti a tenuta come i parapolvere degli steli della forcella. Anche facendo attenzione è comunque da mettere in conto la sostituzione o manutenzione prematura delle parti suddette.
D'altra parte la comodità non è mai gratuita!
 

Davide 87

Biker superioris
Grazie, ma è permesso di lavarla con getto di alta pressione facendo attenzione come mi hanno detto in molti ai mozzi e alle forke?
Specialmente si può lavare in quel modo il cambio visto che mi hanno detto che sia "stagno"?

Per mia esperienza personale l'alta pressione lasciala stare, sul muletto ho rovinato tutto il telaio facendo saltar via tutto lo strato di lucido..

Sulla bici nuova io faccio cosi:

Passi con l'acqua per fare venir via il più grosso, poi spugnetta e detersivo per piatti per pulire tutta la bici..

La trasmissione la passo per bene con lo sgrassatore e quando proprio è molto sporca pulisco la catena con il lavacatena

dopodiche la asciugo rapidamente con un panno, passo uno spray apposta sui dischi, rimonto le ruote, un pò di grasso alla catena e via, altro giro altra corsa!!!
 

giulioud

Biker serius
4/4/09
137
0
0
Visita sito
una volta lavata mi potete indicare che spray devo comprare per i dischi ?? e che spray grassante per il pignone e catena se esiste????? io la forcella davanti la vedo tanto asciutta rispetto all' ammortizzatore dietro bohh
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Grazie si infatti immaginavo,a nche per la moto è così infatti...
Però, almeno qui dalle mie parti, agli autolavaggi c'è una postazione apposta per bici con getto a pressione inferiore. Beh poi provo, prima senza alta pressione, e se viene pulita comunque allora a posto così. La bici la lavate ad ogni uscita su sterrato oppure solo in caso di fango pesante?
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
una volta lavata mi potete indicare che spray devo comprare per i dischi ?? e che spray grassante per il pignone e catena se esiste????? io la forcella davanti la vedo tanto asciutta rispetto all' ammortizzatore dietro bohh
Per lo spary per i dischi sono curioso anche io...
Per lo grassatore va bene uno spray da ferramenta che sciolga il grasso oppure forse anche petrolio bianco se non sbaglio come per le moto...?
 

spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
Personalment:

1) Getto con la canna da giardino, togliendo il grosso e non insestendo su parti come movimento centrale, mozzi, comandi;
2)Spruzzo dello sgrassante sulla cassetta-catena-corone-cambio-pedali;
3)Insapono il telaio passandolo con una spugna;
4)Sciacquo tutto togliendo la schiuma;
5)Rispruzzo un po' di sgrassante e frego cassetta e corona con una spazzola;
6)Passo la spazzola anche sulle gomme cosi che vengano belle pulite.
7)Asciugo tutto con il compressore e uno straccio, un filo d'olio du catena e sugli snodi di cambio e deragliatore.
8)A volte Polish o cera sul telaio e cerchi.
Ps SUGLI STELI DELLA FORCELLA MEGLIO IL LUCIDA CRUSCOTTI......CHE A DIFFERENZA DEL TEFLON IMPEDISCE ALLA POLVERE DI AGGRAPPARSI......
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per i pignoni non serve nessuno sgrassante, e pure il disco, basta passarlo con dell'alcol (solitamente non si fa nemmeno quello). Come sgrassante va bene tutto, ma sarebbe preferibile utilizzare dei prodotti poco aggressivi (in generale, non solo nei confronti della bici).
Se avete voglia di spendere soldi, esistono i prodotti pià disparati per ogni tipo di utilizzo, specifici per l'utilizzo sulla bici. Basta guardare sui siti di aziende specializzate come Finish Line, Pedros o Weldtite, ad esempio.
Altrimenti potete arrangiarvi con quello che avete in casa, liquido per piatti, chanteclair, etc.
 

Davide 87

Biker superioris
Io faccio cosi...

Sgrassatore uso lo chante claire, ma va bene anche il petrolio bianco..
lo spruzzo, lascio un pò, poi passo con la spugna e acqua..

Per la catena uso uno spray normalissimo per catene comprato dal sivende, l'uno vale l'altro ma mi raccomando prendetelo da bici perchè se ci mettete quello da moto si impasta tutto perchè è molto più denso..

Io la lavo dopo ogni uscita.. certo se ho fatto uscite su asfalto o su sterrato asciutto no.. ma generalmente tendo a lasciarla sempre in ordine perchè se inizi a non lavarla lo sporco che rimane è sempre più difficile da far venire via..

Lo spray che uso per i dischi lo prendo dal mio sivende.. è una bomboletta della sram e c'è scritto Disk Brake Cleaner
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Ps SUGLI STELI DELLA FORCELLA MEGLIO IL LUCIDA CRUSCOTTI......CHE A DIFFERENZA DEL TEFLON IMPEDISCE ALLA POLVERE DI AGGRAPPARSI......

Il lucidacruscotti usalo sul cruscotto della tua auto: sugli steli di forcelle e ammortizzatori si usa quello che consigliano i costruttori, che deve essere compatibile con gli elementi di tenuta e garantire il massimo scorrimento. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di olio al teflon o al fluoro.
 

giulioud

Biker serius
4/4/09
137
0
0
Visita sito
Io faccio cosi...



Per la catena uso uno spray normalissimo per catene comprato dal sivende, l'uno vale l'altro ma mi raccomando prendetelo da bici perchè se ci mettete quello da moto si impasta tutto perchè è molto più denso..
ecco quello che volevo sapere!!!
e per la forcella davanti ce mi dite e giusto che sia asciutta e non un po' oleosa???
 

Davide 87

Biker superioris
ecco quello che volevo sapere!!!
e per la forcella davanti ce mi dite e giusto che sia asciutta e non un po' oleosa???

Sulla forcella metti dello spray al teflon, dai un paio di pompate da fermo e poi togli l'olio in eccesso..

Deve lasciarti una righetta a in corrispondenza della corsa effettuata ma niente di più, no gocce o olio in giro!!!
(meno che meno olio che va sul disco!!:paur:)
 
quando lavi, sia acqua in pressione o meno, occhio anche ad evitare l'entrata attraverso la fessura tra telaio e tubo sella (io, in genere, dopo averla lavata e asciugata, la lascio rovesciata per un pò, in modo da far defluire l'acqua rimasta), oltre a quello che giustamente hanno detto gli altri (movimento centrale, gomme forcella, etc)

per i dischi va bene un qualsiasi sgrassante (io uso, quando raramente faccio questa procedura poco utile, lo stesso sgrassante della catena) e, magari, fai fare un paio di giri allo stesso in modo da dare una pulita anche alle pasticche (che hanno la brutta abitudine di impregnarsi di olio e co.)

occhio a non far cadere l'olio per la lubrificazione sui dischi (o, ancora peggio, sulle pasticche) magari copri quello posteriore con un panno o lubrifica la catena in posizione vicinale alla corona anteriore

per esperienza personale: se usi lo chanteclair come sgrassante non far passare troppo tempo tra un lavaggio e quello successivo, altresì devi faticare parecchio per ottenrere un effetto al pari di uno sgrassante specifico

puoi usare anche del gasolio (sgrassa e al contempo lubrifica), ma te lo sconsiglio sia per l'impatto ambientale sia per la non proprio salubre attività sul tuo sistema biologico

per il telaio, come già ampiamente (e giustamente) detto, va bene il sapone per piatti (e poi un pò di vetril per dare un tocco di lucido)
 

spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
Il lucidacruscotti usalo sul cruscotto della tua auto: sugli steli di forcelle e ammortizzatori si usa quello che consigliano i costruttori, che deve essere compatibile con gli elementi di tenuta e garantire il massimo scorrimento. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di olio al teflon o al fluoro.

Be io il lucida cruscotti lo uso sugli steli della forcella, da anni, lo fanno anche i meccanici della mia squadra.
Non da nessun problema agli elementi di tenuta e agli steli......praticamente basta spruzzarne un po' sul panno e poi lo passi sugli steli, la polvere non si attaca più, riducendo il problema di graffi.
Il teflon invece tende ad attirare molto più sporco, anche se ha un potere lubrificante maggiore che comunque non serve poichè lo stelo si lubrifica già leggermente quando la forcella lavora.:il-saggi:

PS: questo è il mio parere e la mia oppinione, naturalmente non pretendo che sia condivisa da tutti, anzi sono ben accetti altri pareri.......mi sembra comunque molto ineducato, citare e rispondere al mio messaggio come hai fatto tu.
 
PS: questo è il mio parere e la mia oppinione, naturalmente non pretendo che sia condivisa da tutti, anzi sono ben accetti altri pareri.......mi sembra comunque molto ineducato, citare e rispondere al mio messaggio come hai fatto tu.

monorotula non ha sbagliato affatto anzi, è sempre corretto e ben educato :spetteguless:

se dici che sono accetti altri pareri e poi ti indispone la loro presenza, beh...

il lucido per cruscotti è una scelta ardita, non è studiato per l'uso che ne vuoi fare tu, ergo può essere un uso rischioso per la buona vita della forcella

se dei meccanici lo usano non è detto che sia una cosa raccomandabile (se conosco gente che sulla forcella mette del manzotin ce lo dobbiamo mettere tutti???)
 

spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
QUOTE=Quell'Uomo;2956214]monorotula non ha sbagliato affatto anzi, è sempre corretto e ben educato :spetteguless:

se dici che sono accetti altri pareri e poi ti indispone la loro presenza, beh...

il lucido per cruscotti è una scelta ardita, non è studiato per l'uso che ne vuoi fare tu, ergo può essere un uso rischioso per la buona vita della forcella

se dei meccanici lo usano non è detto che sia una cosa raccomandabile (se conosco gente che sulla forcella mette del manzotin ce lo dobbiamo mettere tutti???)[/QUOTE]


Mi indi:pongo perchè quanado monorotula esordisce dicendo:"Allora il lucida cruscotti mettilo sul cruscotto della tua auto".....mi suona un po' strano....mettilo???? Cos'è quello che dice lui è l'assoluta verità?? Semplicemente avrebbe potuto rispondere in modo meno pungente, magari ha anche fatto fatica per trovare una risporta del genere....:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo