pulizia e manutenzione ebike

fedecaste

Biker novus
31/12/15
6
0
0
Cantalupa
Visita sito
Vorrei chiedere e condividere consiglio su come pulire e fare manutenzione alle ebike ed il rapporto che hanno con l'acqua.
Cercavo un post specifico ma non l'ho trovato, spero di non creare un topic ripetitivo.
Eliminando a priori l'idropulitrice utilizzo sgrassatore generico e leggero getto d'acqua e scovolino per pulire la mia mtb motore bosch, non soffermandomi troppo nelle parti elettriche, e non tolgo la batteria mentre la sciacquo.
Tolgo infine la batteria e asciugo i connettori.
Il computerino ovviamento lo tolgo e non lo bagno.
Invece se dovesse piovere copiosamente durante il giro possono sorgere dei problemi?
Grazie a tutti se volete condivedere la vostra esperienza

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Vorrei chiedere e condividere consiglio su come pulire e fare manutenzione alle ebike ed il rapporto che hanno con l'acqua.
Cercavo un post specifico ma non l'ho trovato, spero di non creare un topic ripetitivo.
Eliminando a priori l'idropulitrice utilizzo sgrassatore generico e leggero getto d'acqua e scovolino per pulire la mia mtb motore bosch, non soffermandomi troppo nelle parti elettriche, e non tolgo la batteria mentre la sciacquo.
Tolgo infine la batteria e asciugo i connettori.
Il computerino ovviamento lo tolgo e non lo bagno.
Invece se dovesse piovere copiosamente durante il giro possono sorgere dei problemi?
Grazie a tutti se volete condivedere la vostra esperienza

Scelte corrette! La pioggia (anche forte) non crea problemi: basta non entrare in acqua con il motore.

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
per quanto mi riguarda in inverno io la lavo sempre con la pulivapor della azienda 140 bar anche perchè è l'unico sistema per pulirla decentemente quando la bici è completamente coperta di malta il solo getto della canna serve a ben poco (specialmente se il fango è già secco) oppure puoi usarlo inizialmente per inumidire e ammorbidire la terra togliendo la parte che viene via e poi terminare con la pulivapor. Ovvio non bisogna insistere sui cuscinetti con il getto ad alta pressione e stare alla distanza giusta a seconda della parte che si sta lavando. Tutte cose già riportate anche sul forum. Io la lavo a batteria montata compreso il display, se lo copri con un sacchetto di plastica comunque è meglio ed è una precauzione in più, io comunque non lo faccio, poi la asciugo alla grossa con la pelle di daino dell'auto e finisco di asciugarla con aria compressa curando il cambio la catena la viteria i leveraggi i manettini sul manubrio, freni e dischi freno, anche qui stesso discorso della pulivapor. lascio ferma una giornata e poi lubrifico tutto.
Mi è capitato di trovarmi nel mezzo di un acquazzone dove ho intravisto la Madonna passare sopra una gondola e sono arrivato a casa senza problemi.

dBzero

Biker novus
15/12/15
4
0
0
Visita sito
Salve sono nuovo del forum, saluto tutti, e vi faccio un sentito: complimenti!
Per quanto riguarda la pulizia, parlo di Bosch, visto che sono un'assistenza autorizzata.
Niente problemi per lavarla, l'importante, non usare mai, l'idropulitrice, specialmente nelle zone connesse, display, comandi, motore e batteria. Va bene in caso di sporco profondo, una spugna sapone neutro, e sciacquare con tubo senza creare pressione dallo stesso. Asciugare accuratamente.
Saluti
Roberto

• Mi piace
Reactions: GIUIO10
M

milomusic

Ospite
Per quanto riguarda la pulizia, parlo di Bosch, visto che sono un'assistenza autorizzata.
Niente problemi per lavarla, l'importante, non usare mai, l'idropulitrice, specialmente nelle zone connesse, display, comandi, motore e batteria. Va bene in caso di sporco profondo, una spugna sapone neutro, e sciacquare con tubo senza creare pressione dallo stesso. Asciugare accuratamente.
Saluti
Roberto

Credo che una parte importante sia la batteria, il punto è se staccarla o meno.
Io ho optato per staccarla e pulirla con un panno umido se tanto sporca, i contatti sul telaio li copro per bene con un sacchettino di nylon.
Il motore spero sia ben sigillato, d'altronde se guardiamo le moto......
Per il resto vado di canna e poi asciugo per bene aiutandomi con il compressore.
La catena la lavo con petrolio bianco e lubrifico quasi ad ogni uscita, sempre se faccio sterrati o fango, se solo asfalto tralascio.

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Io abito in una zona dove c'è spesso molto anzi moltissimo fango e non quello delle prealpi o montano come descritto dalla maggior parte, ma quello argilloso che si attacca come colla. E' chiaro che sono costretto a utilizzare l'idropulitrice del self service ma senza aumentare la pressione con il tasto apposito, tenendo la minima quindi. Non è possibile togliere questo tipo di fango con acqua corrente normale e spugna, ho già provato.
Dopodichè sempre al self service utilizzo l'aria compressa per asciugare.
Tolgo sempre sia la batteria che il display, che lavo con calma a casa con panno umido.
La catena la pulisco con pennello e gasolio, e prima di utilizzare la bici metto un pò di olio specifico per terreno fangoso.

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Saluti
Roberto

sono d'accordo con albertoalp anche io già provato... non so gli altri ma per come riduco io la bici la sola canna non serve a un piffero a meno che non si abbia tutta la giornata a disposizione, se si vuole lavare una bici veramente sporca in poco tempo e bene l'idropulitrice è d'obbligo... chiaro è che d'estate quando non c'e fango e la bici si sporca poco va bene anche la canna ma d'inverno è improponibile. Io la batteria non la tolgo perchè non voglio bagnare i contatti, lo stesso vale per il display, utilizzando con attenzione l'idropulitrice credo che non ci siano problemi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo