Pulizia della sabbia dalla MTB ?

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Come da titolo: ho appena acquistato la mia nuova CUBE ACID 2011. Alla prima uscita ho intrapreso un percorso pieno di sabbia. Adesso mi chiedevo: per pulire via la sabbia da guarnitura, cambio, catena, pignoni, ecc... basta utilizzare l'acqua, o farei bene a utilizzare pure uno sgrassatore (tipo benzina) in tutte queste parti meccaniche ? In quest'ultimo caso, con la benzina c'e' il rischio di rovinare il telaio o la vernice ?
 

tremendow

Biker serius
14/9/10
243
0
0
san dona di piave
Visita sito
Bike
Viper x-team
io pulisco la BC dalla sabbia con l'idropulitrice a bassa pressione, cioe poco piu forte della classica manichetta, senza insistere nelle zone dei cuscinetti delle ruote, steli fordcella e serie sterzo. nelle altre parti aumento la pressione e spazzo via tutto, poi asciugo per bene e lubrifico tutto.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Grazie per la risposta tremendow. Io in realtà ho un po' paura ad utilizzare l'acqua sulla bici perche' mi e' capitato in passato di averlo fatto con il risultato che i mozzi e gli ingranaggi si sono quasi grippati, li ho dovuti smontare tutti per pulirli all'interno e reingrassare il tutto. Per questo pensavo alla benzina prima (per eliminare la sabbia) e l'acqua poi (per eliminare la benzina). E' un lavoro che facevo sulla mia vecchissima Olimpia che ho letteralmente distrutto. Adesso pero' mi chiedevo se questo trattamento sui nuovi materiali possa essere in qualche modo deleterio.
La sabbia dalle mie parti e' veramente molto fine e si insinua ovunque.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Grazie per la risposta tremendow. Io in realtà ho un po' paura ad utilizzare l'acqua sulla bici perche' mi e' capitato in passato di averlo fatto con il risultato che i mozzi e gli ingranaggi si sono quasi grippati, li ho dovuti smontare tutti per pulirli all'interno e reingrassare il tutto. Per questo pensavo alla benzina prima (per eliminare la sabbia) e l'acqua poi (per eliminare la benzina). E' un lavoro che facevo sulla mia vecchissima Olimpia che ho letteralmente distrutto. Adesso pero' mi chiedevo se questo trattamento sui nuovi materiali possa essere in qualche modo deleterio.
La sabbia dalle mie parti e' veramente molto fine e si insinua ovunque.

A detta di meccanici professionisti l'acqua non fa bene alle bighe figuriamoci con l'idropulitrice. Durante un corso di meccanica di base ci è stato consigliato di usare un prodotto sgrassante specifico per bici (no shant-claire) da usare per la trasmissione e acqua con sapone sempre dedicato a finire ma non a pressione.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
991
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Benzina no, troppo aggressiva per gli additivi che contiene, o sgrassante specifico per bici o petrolio bianco con pennello o con le macchinette lava catena (così eviti gli schizzi).

Idropulitrice no la pressione è troppa, io uso da anni con ottimi risultati (veloce ed efficace) una spazzola per auto di quelle che inserisci la canna dell'acqua nel manico.

Costa pochi euro nei supermercati, l'acqua esce e bassa pressione, se trovi la misura adatta entri un pò in tutti i punti, le setole sono morbide e non graffiano
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Benzina no, troppo aggressiva per gli additivi che contiene, o sgrassante specifico per bici o petrolio bianco con pennello o con le macchinette lava catena (così eviti gli schizzi).

Idropulitrice no la pressione è troppa, io uso da anni con ottimi risultati (veloce ed efficace) una spazzola per auto di quelle che inserisci la canna dell'acqua nel manico.

Costa pochi euro nei supermercati, l'acqua esce e bassa pressione, se trovi la misura adatta entri un pò in tutti i punti, le setole sono morbide e non graffiano


Forse non sapete che esiste la idropulitrice da bici a bassa pressione con getto regolabile, io la uso da mesi e devo dire che è fantastica.

Poi per la pulizia, credetemi dopo aver provato di tutto, da detersivi a shampo auto a detergenti dedicati, da quado uso prodotti Muc-Off spendo meno ho una resa maggiore e non fanno nessun danno.

[VIDEO=601]La Pulizia della Bici - I consigli di ZioSam[/VIDEO]
 

bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
Agli inizi usavo la benzina per la catena e pacco pignoni, però ho visto che è troppo aggressiva.
Da tempo uso il petrolio bianco che però ha un odore che mi nausea e poi lascia un alone oleoso che, se non si pulisce, attira la polvere.
L'acqua + sgrassante sulla catena e pacco pignoni non mi piace tanto perchè penso si vada ad infilare tra i rullini ed evapora solo se c'è caldo (...e poi che sbattone!). Sto ancora cercando una valida alternativa.

Per la bici , anch'io uso acqua (non a pressione), shampoo e una spazzola (tolgo prima la catena, che ha la falsa maglia sram) . Anche qui devo dire che non sono troppo convinto in quanto temo che l'acqua con micro particelle di sabbia possa infilarsi da qualche parte. In estate la lascio asciugare in pieno sole e in inverso soffio (ma da lontano) con il compressore e asciugo con pelle apposita.

L'alternativa, che ho letto sul forum, è di lasciare asciugare la sabbia e poi con un pennello tirarla via. Io uso questo metodo quando la bici non è troppo sporca.

In ogni caso una manutenzione approfondita annuale con pulizia e reingrassaggio dove necessita, riduce deterioramenti di parti in movimenti causati da infiltrazioni di acqua e/sabbia.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
a volte pare che parliamo di orologi svizzeri manuali...
passi per la benzina che tra l'altro è anche altamente inquinante così come la nafta e/o il petrolio bianco ma al limite spazzola, acqua, shampoo per auto e olio di gomito e le nostre bici ci sopravviveranno...
 

tremendow

Biker serius
14/9/10
243
0
0
san dona di piave
Visita sito
Bike
Viper x-team
per me l'idropulitrice usata con attenzione e pressione regolabile è la miglior cosa...sulla BC non ho mai danneggiato nulla cosi facendo e son quasi dieci anni che la uso! ovvio che se punti la lancia a 2 cm dai cuscinetti qualche danno lo fai ma stare un po attenti sta a noi, se non si è in grado consiglio qualsiasi altro metodo
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ma io per cuscinetti/ trasmissione uso o chante clere o benza, e vanno alla grande, mentre per il resto acqua quest'estate che ho portato la mia bici in vancaza in sardegna l'ho riempita di fango, e l'ho smontata dalla guarnitura ai mozzi delle ruote alla serie sterzo....
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sono MTB, sono fatte per affrontare polvere, sabbia, pioggia, fango... Figuriamoci se si deve avere paura di un po' d'acqua...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io faccio cosi?:prima uso aria compressa e la soffio nei punti piu' nascosti fino ad eliminari tutto cio' che e' poi attaccato,quando indispensabile un tubo acqua da giardino a bassa pressione con solo acqua e poi aria compressa per asciugare .Problemi mai sorti.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
OK ragazzi, grazie a tutti. Alla fine ho usato questo metodo: pennello per levare il grosso della sabbia asciutta, poi acqua con il semplice tubo da giardino per levare quella residua senza insistere troppo su mozzi e guarnitura (ho paura che i granelli possano entrare con l'acqua). Sole per un paio di ore per fare asciugare la maggior parte dell'acqua, per il resto soffio con il compressore sempre evitando di insistere su mozzi e guarnitura. Un giretto di prova e sembra che tutto vada bene (nessun rumorino preoccupante).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo