Pulizia catena / pacco pignoni / corona /pulegge

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
'ncazzarmi? Con te? Naaaaaa...
(ti aspetto giù al palazzo:sculacci:)
:smile::smile::smile:

Aggiungo una mia personale, sulla questione pulizia catena.
Se faccio solo asfalto e non ha piovuto, pulisco la catena a 50km circa. Due andata e ritorno da lavoro.
Se vado su sterrato ad ogni rientro o prima di riprenderla, anche se ho fatto solo 20km.
Coi turni che ho a lavoro ho molto tempo libero e tante volte mi piace poltrire come anche dedicarmi all'officina senza fretta.
Pulisco la catena con vari metodi.
Da montata uso il pulisci catena Park Tool con petrolio bianco (50km asfalto/rientro dal trail) mentre la smonto ogni 300km.
P.S. Ho il compressore.
Lubrifico (ho abbandonato gli altri olii e ne ho di ogni tipo) con Squirt. Lascio asciugare prima di passare un panno per rimuovere l'eccesso, tutto il tempo necessario...a volte anche il giorno dopo.
Questo è un promemoria che ho sulla manutenzione catena:
Vedi l'allegato 396305
Quanto tempo perso inutilmente.
Vai a farti un giro in bici piuttosto.
Ah no. Giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Se faccio solo asfalto e non ha piovuto, pulisco la catena a 50km circa. Due andata e ritorno da lavoro.
Se vado su sterrato ad ogni rientro o prima di riprenderla, anche se ho fatto solo 20km.
Coi turni che ho a lavoro ho molto tempo libero e tante volte mi piace poltrire come anche dedicarmi all'officina senza fretta.
Pulisco la catena con vari metodi.
Da montata uso il pulisci catena Park Tool con petrolio bianco (50km asfalto/rientro dal trail) mentre la smonto ogni 300km.
Lubrifico (ho abbandonato gli altri olii e ne ho di ogni tipo) con Squirt. Lascio asciugare prima di passare un panno per rimuovere l'eccesso, tutto il tempo necessario...a volte anche il giorno dopo.

Se usi lo Squirt non serve pulire la catena ogni volta (io lo farò 2-3 volte all'anno), e non bisogna rimuovere l'eccesso, neanche da asciutto.
Dalla mia esperienza, mano a mano che lo riapplichi senza pulire ogni volta la catena con uno sgrassante (quindi senza rimuovere quello vecchio) meglio funziona.
Io mi limito a pulire spesso corone e catena a secco, con uno spazzolino da denti, per rimuovere il grosso della polvere, ma roba da metterci 30 secondi
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and ANDREAMASE

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se usi lo Squirt non serve pulire la catena ogni volta (io lo farò 2-3 volte all'anno), e non bisogna rimuovere l'eccesso, neanche da asciutto.
Dalla mia esperienza, mano a mano che lo riapplichi senza pulire ogni volta la catena con uno sgrassante (quindi senza rimuovere quello vecchio) meglio funziona.
Io mi limito a pulire spesso corone e catena a secco, con uno spazzolino da denti, per rimuovere il grosso della polvere, ma roba da metterci 30 secondi
Ciao Abarbi.
Giusto, queste sono le indicazioni e le conosco.
Però non è neanche controindicato "sprecare" lo strato superficiale pulendola a 0 e poi rilubrificare.
È uno spreco, lo so ma che ne so... (a volte) ho voglia di fare così, farla luccicare di nuovo e poi lubrificare.

Però devo dire che...pur di dare delle indicazioni generali a chi legge, vuole imparare e non sa cos'è lo Squirt (quindi usa olio generico), ho omesso volutamente che alle *volte faccio come da indicazioni.
Eh beh, non tutti sanno o usano lo Squirt ;-)

*smonto notte, dopo tot km non passando per lo sterrato, non mi va di andare a dormire e quindi mi cimento con spazzola e ri-Squirtamento:sbavon:

Fortunatamente non devo stare ogni sacrosanta volta che non c'ho un cavolo da fare sulla bici.
Giusto!:il-saggi: Posso straci anche intorno:celopiùg:
Ad esempio stamattina ho coibentato, con un metodo escogitato da me, il carter motore della mia Kenevo per evitare che entrasse polvere e acqua. Se andavo di fretta o se era una giornata da dedicare a pedalare me lo sarei sognato e posso assicurare che, un ciclaio non avrebbe mai fatto una cosa del genere se non dietro lauto compenso. . . puntini puntini puntini.
Ah, com'è bello avere tempo libero da dedicare alle cose che si amano :romeo: (sto rispondendo ad Andreammease).
Per chi non ne ha, ben venga affidarsi al maccanico e confidare ciecamente a lui.
I soldi non mancano, ma permetti che uno li spende come meglio crede?
Ad esempio acquistando un pacco pignoni o 2 catene e mezzo nuove a "costo 0" coi soldi risparmiati dagli interventi del meccanico:spetteguless:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao Abarbi.
Giusto, queste sono le indicazioni e le conosco.
Però non è neanche controindicato "sprecare" lo strato superficiale pulendola a 0 e poi rilubrificare.
È uno spreco, lo so ma che ne so... (a volte) ho voglia di fare così, farla luccicare di nuovo e poi lubrificare.

Però devo dire che...pur di dare delle indicazioni generali a chi legge, vuole imparare e non sa cos'è lo Squirt (quindi usa olio generico), ho omesso volutamente che alle *volte faccio come da indicazioni.
Eh beh, non tutti sanno o usano lo Squirt ;-)

*smonto notte, dopo tot km non passando per lo sterrato, non mi va di andare a dormire e quindi mi cimento con spazzola e ri-Squirtamento:sbavon:

Fortunatamente non devo stare ogni sacrosanta volta che non c'ho un cavolo da fare sulla bici.
Giusto!:il-saggi: Posso straci anche intorno:celopiùg:
Ad esempio stamattina ho coibentato, con un metodo escogitato da me, il carter motore della mia Kenevo per evitare che entrasse polvere e acqua. Se andavo di fretta o se era una giornata da dedicare a pedalare me lo sarei sognato e posso assicurare che, un ciclaio non avrebbe mai fatto una cosa del genere se non dietro lauto compenso. . . puntini puntini puntini.
Ah, com'è bello avere tempo libero da dedicare alle cose che si amano :romeo: (sto rispondendo ad Andreammease).
Per chi non ne ha, ben venga affidarsi al maccanico e confidare ciecamente a lui.
I soldi non mancano, ma permetti che uno li spende come meglio crede?
Ad esempio acquistando un pacco pignoni o 2 catene e mezzo nuove a "costo 0" coi soldi risparmiati dagli interventi del meccanico:spetteguless:
BSO, che dire.... invidio il tempo libero che hai da dedicare alle tue passioni. Io purtroppo non ce l'ho, e lo squirt mi permette di risparmiare tempo :medita:
Oltre a funzionare un gran bene!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ciao Abarbi.
Giusto, queste sono le indicazioni e le conosco.
Però non è neanche controindicato "sprecare" lo strato superficiale pulendola a 0 e poi rilubrificare.
È uno spreco, lo so ma che ne so... (a volte) ho voglia di fare così, farla luccicare di nuovo e poi lubrificare.

Però devo dire che...pur di dare delle indicazioni generali a chi legge, vuole imparare e non sa cos'è lo Squirt (quindi usa olio generico), ho omesso volutamente che alle *volte faccio come da indicazioni.
Eh beh, non tutti sanno o usano lo Squirt ;-)

*smonto notte, dopo tot km non passando per lo sterrato, non mi va di andare a dormire e quindi mi cimento con spazzola e ri-Squirtamento:sbavon:

Fortunatamente non devo stare ogni sacrosanta volta che non c'ho un cavolo da fare sulla bici.
Giusto!:il-saggi: Posso straci anche intorno:celopiùg:
Ad esempio stamattina ho coibentato, con un metodo escogitato da me, il carter motore della mia Kenevo per evitare che entrasse polvere e acqua. Se andavo di fretta o se era una giornata da dedicare a pedalare me lo sarei sognato e posso assicurare che, un ciclaio non avrebbe mai fatto una cosa del genere se non dietro lauto compenso. . . puntini puntini puntini.
Ah, com'è bello avere tempo libero da dedicare alle cose che si amano :romeo: (sto rispondendo ad Andreammease).
Per chi non ne ha, ben venga affidarsi al maccanico e confidare ciecamente a lui.
I soldi non mancano, ma permetti che uno li spende come meglio crede?
Ad esempio acquistando un pacco pignoni o 2 catene e mezzo nuove a "costo 0" coi soldi risparmiati dagli interventi del meccanico:spetteguless:
Solito inutile e incomprensibile pippone.
Contento te.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Leggere di gente che pulisce e lubrifica la catena ogni 50km di asfalto o la cambia ogni 100km è al limite dell'assurdo!
Qualunque sia l'ipotetica giustificazione.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
sicuro che non scaldi poi troppo?
No no Aria, almeno credo, non ho tappato la finestra posteriore di raffreddamento, ho solo creato una sorta di guarnizione di grasso al litio con santa pazienza sul perimetro del copri carter.
Quando l'ho aperto per inserire la protezione acqua attorno all'asse del MC ho visto che all'interno del carter era pieno di polvere. Mmmmm...
Rimettendo il copri carter e avvitando (anche all'interno dei fori delle viti ho messo il grasso), quel poco di eccesso è fuoriuscito. Tipo un panino con la marmellata che poi schiacci.
Pulito tutto in esterno e sicuramente quello che è rimasto attorno creerà una barriera.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
comunque la durata della catena, anche 12 v, è "soggettiva", nel senso che dipende molto da dove si gira (fango, polvere), ma x mia esperienza, soprattutto, dal peso del biker. io mi ritengo molto leggero, peso 54-55 kg, e quest'anno tra lockdown ed attualmente polso ingessato ho percorso solo 5500km. normalmente ne percorro 8000-8500, ho la spark rc dal 2017 è fino ad ora ho cambiato solo una catena all'anno . che poi la cambio x sicurezza perchè non arrivo a consumarla nemmeno fino allo 0,5. insieme alla catena, visto i km sostituisco anche la corona. il pacco pignoni è ancora l'originale. alcuni miei compagni di uscite che pesano 75-80 kg sostituiscono catene molto più spesso.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica mensile dislivello positivo