Pulizia catena low cost

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Per la catena io accoppio testa-testa due spazzolini da denti usati e pongo uno spessore tra i manici in modo che le setole delle teste si tocchino appena.Chiudo il tutto con nastro isolante passato sui manici.
Ci faccio passare la catena (mentre giro la pedivella con una mano) dopo averli intrisi di gasolio (diesel ) comprato dal benzinaio.

Funziona! ...allego foto esplicativa...
spero sia utile. Un saluto!

Il barbieri però lo paghi, quello no, e anzi eviti di buttare due oggetti (per quanti economici) che possono ancora essere usati per qualcosa...

Secondo me è una idea geniale! :hail:

ma anche secondo me è geniale!!! :D
per ora ho messo da parte solo uno spazzolino! anche se ho il barbieri..

da quando uso il barbieri (non a bombolette, ma a chante clair - o come si scrive) ci metto 1/3 del tempo e sopratutto sporco moooooooooolto meno. Bastano nylon+giornale sotto la bici, straccio per asciugare la catena e una ciotola in cui mettere il lavacatena durante il trasporto da una stanza all'altra.

La soluzione proposta è interessante, ma non è che così spruzzi di olio tutto ciò che sta nel raggio di 1m? ...oppure lo tieni immerso nella benzina/gasolio?


io anche ho il lavacatena ma lo chante clair non è troppo aggressivo?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Io mi trovo benissimo con il barbieri!!
Se date un'occhiata ai video di pulizia catena, ce ne sono molti su youtube es. quello della Finish Line vedrete che oltre ai vari puliscicatena un metodo valido è quello di:
- sgrassare la catena con un buon prodotto sgrassatore (Würth pulitore/sgrassatore per freni, Finish line degreaser, etc.) mettendolo con attenzione su tutta la catena
- passare uno straccio
- mettere un buon lubrificante a secco (dry al teflon...)
Ovviamente l'operazione è efficace e molto semplice su cavalletto perchè si riesce con una mano a far girare (piano) la catena e con l'altra a mettere il prodotto, sgrassatore prima, lubrificante dopo.
Solo periodicamente farei il lavoro di togliere la catena, sgrassarla in bacinella, lubrificarla e rimetterla a posto. Poi dipende da uno che terreni fa (io faccio strada e sterrati asciutti...).
 

Classifica mensile dislivello positivo