Pulizia catena ebike

EverLast

Biker serius
Riprendo un vecchio thread. Il discorso era sulla difficoltà di pulire e lubrificare la catena sulle ebike a causa della doppia ruota libera: pedalando all'indietro corona e catena non si muovono.

Ecco un trucco che funziona perfettamente (per lo meno con corone di dimensioni normali, non credo con le coroncine dei Bosch): una comune fascetta da elettricista che blocca la pedivella ad una delle razze della corona.

L'unico dubbio che mi rimane è che in questo modo, pedalando all'indietro per usare il lavacatena, è evidente che si trascina qualche parte del motore, il Brose nel mio caso. Credete che si rischi di rovinare qualcosa? Io credo di no, ma meglio chiedere il parere degli esperti dei motori.

Il cavalletto consigliato da tanti per fare vari lavoretti di manutenzione/pulizia è sicuramente una gran cosa, però per il solo lavaggio/lubrificazione della catena, non lo trovo indispensabile...
Io, a differenza di te, infilo il lato lungo di una chiave a brugola in una delle quattro viti della guarnitura e poi faccio ruotare indietro la pedivella fino a farle incontrare e il gioco è fatto...
Parlando con un amico elettricista, mi ha detto che secondo lui non ci sono controindicazioni a far girare all'indietro un motorino elettrico SPENTO, tanto più se si tratta di farlo a bassa velocità, 30 sec. per passare la catena nell'aggeggio pulisci-catena e 30 sec. per la lubrificazione...
Se poi qualcuno volesse provare a "frullare indietro a tutta" il motore per ore e ore per vedere cosa succede...:smile:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo