Pulizia Canyon Anodizzata

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ciao a tutti, spero di non aver creato qualche doppione, ma dopo un pò di giri sul forum mi è sembrato non esistessero post di questo tipo.
Vorrei un'informazione molto semplice, la mia nuova Canyon è la mia prima bici con telaio anodizzato (il classico nero-bianco)...
Vengo da una 5.3 che non mi dava particolari problemi di pulizia, ma visto che questo telaio è anodizzato ho pensato che forse richieda un differente trattamento delle superfici... Sull'altra bici utilizzavo lo chante clair per la zona movimento centrale, pacco pignoni, cambio e catena, mentre nel resto del mezzo un semplice sapone per i piatti diluito al 50%..
Ho letto da qualche parte che lo chante clair è dannoso per l'anodizzato (e va comunque utilizzato con parsimonia anche nella zona cambio), cosi nel dubbio mi asterrò dal farlo anche solo toccare con il telaio. Il detersivo per i piatti invece potrebbe andare bene per il resto della bici? (intendendo telaio e ogni altra parte)...
Grazie in anticipo a chiunque mi racconterà la sua esperienza.. :celopiùg:

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Visita sito
Bike
Forse l'unica pecca di questo colore è questo, si riempie di polvere.
Andrebbe lavata ogni volta, ma preferisco evitare.
Ho comprato un paio di pennelli e levo la polvere in questo modo...

beh dai alla fine secondo me si riempie di polvere in ogni caso, e di positivo c'è che con un panno leggermente umido la togli all'istante...
Però per il lavaggio "serio" come ti regoli tu? usi detersivo per piatti o semplicemente acqua anche per la pulizia grossa?

beh dai alla fine secondo me si riempie di polvere in ogni caso, e di positivo c'è che con un panno leggermente umido la togli all'istante...
Però per il lavaggio "serio" come ti regoli tu? usi detersivo per piatti o semplicemente acqua anche per la pulizia grossa?
Detersivo per i piatti per tutta la bici, per quanto riguarda la trasmissione uso poi una spazzola, evito lo sgrassatore.
per la lubrificazione uso olio non denso, ultimamente uso quello singer, per le macchine da cucire

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
il metodo migliore per lavarla e' l idropulitrice
l'anodizzato non teme gli sgrassatori,vai tranquillo

mi direte che sono matto ma io di problemi non ne ho mai avuti...poi certo non dovete insistere su zone cruciali come MC,mozzi e pacco pignoni

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Visita sito
Bike
Detersivo per i piatti per tutta la bici, per quanto riguarda la trasmissione uso poi una spazzola, evito lo sgrassatore.
per la lubrificazione uso olio non denso, ultimamente uso quello singer, per le macchine da cucire

Tutta la bici? anche la zona cambio e catena? mmm io credo utilizzerò lo chante clair diluito, lo passo leggero leggero solo dove serve, però è davvero efficace, non credo che diluito e passato con giudizio crei problemi...nell'altra bici abbondavo molto di più ma non mi ha mai dato problemi particolari...
Per la lubrificazione catena sempre finish line wet...è ottimo!
Curiosità...tu oltre alla catena dopo ogni lavaggio lubrifichi altro?

il metodo migliore per lavarla e' l idropulitrice
l'anodizzato non teme gli sgrassatori,vai tranquillo

mi direte che sono matto ma io di problemi non ne ho mai avuti...poi certo non dovete insistere su zone cruciali come MC,mozzi e pacco pignoni

no beh dai, idropulitrice no, non voglio neanche sentirla nominare ehehhe...anzi se posso consigliarti: buttala! :hahaha:
Riguardo l'anodizzato, io invece ho letto proprio nel forum che l'anodizzato non va d'accordo con gli sgrassatori (che sono notoriamente piuttosto aggressivi)...

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Ciao,
io ne ho 2 di bici anodizzate nere dal 2008 ormai...
per il lavaggio uso il tubo dell'acqua e un pennello morbido per il telaio, vecchi spazzolini per le parti più incasinate e Shante Clair diluito in acqua (circa al 20%) dove c'è più sporco, lo spruzzo e lo lascio lì poco, sennò rimane macchiato
per ora tutto bene

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Visita sito
Bike
Ciao,
io ne ho 2 di bici anodizzate nere dal 2008 ormai...
per il lavaggio uso il tubo dell'acqua e un pennello morbido per il telaio, vecchi spazzolini per le parti più incasinate e Shante Clair diluito in acqua (circa al 20%) dove c'è più sporco, lo spruzzo e lo lascio lì poco, sennò rimane macchiato
per ora tutto bene

curiosità...ma passi lo chante clair pure nel telaio? io pensavo di usarlo ben diluito ma solo su zona cambio e pignoni...nel resto della bici pensavo acqua e detersivo per piatti...

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
sul telaio ne spuzzo giusto un po' (sempre quello diluito) per ammorbidire quando c'è dello sporco tenace...però non lo lascio più di un minuto...meglio non rischiare troppo
per togliere gli aloni dell'acqua poi, ci passo con la pelle umida sul telaio

...non lavo così neanche la macchina...

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Visita sito
Bike
sul telaio ne spuzzo giusto un po' (sempre quello diluito) per ammorbidire quando c'è dello sporco tenace...però non lo lascio più di un minuto...meglio non rischiare troppo
per togliere gli aloni dell'acqua poi, ci passo con la pelle umida sul telaio

...non lavo così neanche la macchina...

ahahah quello è sicuro, io la macchina quasi non la lavo ahaha, ma la bici la voglio linda e splendente! :smile:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo