Pulizia bici e trasmissione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andy88

Biker novus
5/6/11
27
0
0
Bari
Visita sito
Ciao ragazzi!
Ho iniziato da poco MTB con una semplice rr 8.1...
sono arrivato ai 400km percorsi (asfalto e sterrato) e noto che si è accumulata della sporcizia sui vari componenti della trasmissione in particolare la molla del cambio posteriore e tutto l'ambaradn del deragliatore (monto sram x7)

Il telaio invece? basta bassare na pezzolina umida solo di acqua?

inoltre ho notato che la catena è secca... se la tocco non mi sporca le mani... Va ingrassata giusto?

Vorrei dei consigli su come pulire i componenti del cambio (compreso anche il pacco pignoni) e quali prodotti utilizzare eventualmente....

Grazie anticipatamente...
 

zebulon

Biker novus
11/4/11
5
0
0
65
mentana
Visita sito
ciao,anche fosse solo polvere io la pulisco ad ogni uscita,steli forcella,telaio spazzolata come se fosse un cavallo! Quando non la lavo,nei casi di tanto fango sempre,dopo averla,come dicevo prima spazzolata a dovere, ho trovato ottimo il vetril o simili,pulisce e con il suo strato di cera lucidante che normalmente lascia sui vetri ti protegge meglio il telaio,e poi non fa schiuma.Dopodiche se serve i prodotti deca vanno benissimo.Nel nostro gruppo con due 8.1,in un anno abbiamo fatto 10k km,certo con la manutenzione che serve,ma funzionano ancora benissimo.
 

Andy88

Biker novus
5/6/11
27
0
0
Bari
Visita sito
Grazie ragazzi!
Tutto molto utile!!!

Non credo di comprare 10mila spazzole e spazzolini ne tantomeno 800 prodotti... credo solo che prenderò del lubrificante per catena e un buon pulitore per la trasmissione... Il telaio me lo faccio con pezza umida visto che la bici è solo impolverata con qualche schizzzetto di fango solo sul telaio...

non ho capito bene come lubrificare la forcella e cosa utilizzare per farlo...
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Grazie ragazzi!
Tutto molto utile!!!

Non credo di comprare 10mila spazzole e spazzolini ne tantomeno 800 prodotti... credo solo che prenderò del lubrificante per catena e un buon pulitore per la trasmissione... Il telaio me lo faccio con pezza umida visto che la bici è solo impolverata con qualche schizzzetto di fango solo sul telaio...

non ho capito bene come lubrificare la forcella e cosa utilizzare per farlo...

Olio al teflon sugli steli... Dai un paio di pompate e rimuovi l'eccesso!!! Per quanto riguarda la pulizia io mi trovo benissimo con petrolio bianco e chante claire.... Sgrassa e pulisce che è una meraviglia!!!
 

Andy88

Biker novus
5/6/11
27
0
0
Bari
Visita sito
perfect... devo farmi un giro al mio cilcettaro per trovare sti prodotti...

Scusa l'ignoranza, ma sto petrolio bianco che cos'è?!?? e lo usi con lo chante claire per il telaio o i vari ingranaggi?!??
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Grazie ragazzi!
Tutto molto utile!!!

Non credo di comprare 10mila spazzole e spazzolini ne tantomeno 800 prodotti... credo solo che prenderò del lubrificante per catena e un buon pulitore per la trasmissione... Il telaio me lo faccio con pezza umida visto che la bici è solo impolverata con qualche schizzzetto di fango solo sul telaio...

non ho capito bene come lubrificare la forcella e cosa utilizzare per farlo...

Usa il Bruno X ,lo trovi su CRC,e' veramente un prodotto valido.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo