Pulizia bici dopo uscita polverosa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Ciao, ieri ho fatto il mio solito giro su asfalto perché dalle mie parti c'è solo quello. Solo che ieri ho fatto un vecchio giro che facevo in scooter qualche anno fa e che portava ad un campo per moto da cross. Per fare prima ho tagliato giù per uno stradone di campagna che ci arriva direttamente e poi mi sono fatto tutto lo stradone accanto al campo cross. Praticamente sembrava di affondare nella polvere. Poi, non contento, al ritorno ho fatto un altro po' di sterrati, sempre stradoni di campagna, ed infine ho ripreso l'asfalto per tornare a casa.

Il problema è che ora la bici ha 20kg di polvere su e anche la catena si è sporcata per bene.

1) Come pulisco la sola bici e magari anche la forcella dove scorrono gli steli?

2) Come pulisco tutta la parte di trasmissione, quindi catena e corone varie? Ieri sera ho letto tutti i topic a riguardo e le guide nella bicipedia però il problema è che non ho petrolio bianco e nemmeno qualcosa per lubrificare di nuovo quando ho lavato tutto. La bici ha 158km quindi la catena sarà appena fuori dal rodaggio come tutto il resto poi quindi so che ancora ci sarà su il grasso che mettono in fabbrica. Come e con cosa pulisco non avendo quasi nulla a disposizione??? Oppure ditemi cosa posso comprare che si possa trovare nei negozi tipo brico o in ferramenta.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Se è solo impolverata fai una bella cosa: Prima di fare qualsiasi cosa devi lavare via la polvere dalla trasmissione, quindi visto che ci sei risciacquala tutta con solo acqua, poi la asciughi con uno strofinaccio ed infine passi un pò d'olio spray sulla trasmissione
15-20minuti ed è linda come da negozio ;)


Se invece la bici pesa 20kg in più perchè ha attaccato crostoni di fango "stagionato" e l'unico lavaggio che ha avuto negli ultimi mesi è stato con il tuo sudore allora dacci dentro anche con un pò di shampoo per auto :D
 

Disagiato

Biker popularis
per pulire la trasmissione PETROLIO BIANCO/LAMPANTE....

in pratica sgrassa tutto velocemente...

il resto con del sapone e acqua... puoi lavarla anche presso i lavaggi automatici, quelli con la lancia... basta che non spingi sul canotto di sterzo, sui pedali, e sui vari ingranaggi.. quello rimane il modo migliore per lavare la bici dalla terra;)
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Ma con 20kg intendevo solo tanta tanta polvere! No niente terra ragazzi!!! C'è solo tanta polvere. Dove lo trovo il petrolio bianco? Costi? Perché non voglio lasciarla sporca soprattutto perché poi se si attacca tutto sono cavoli e non la pulisco più bene. Per quanto riguarda il resto della bici solo impolverata all'inverosimile la pulirò con acqua e un panno bagnato, poi con un altro la asciugo.
 

Disagiato

Biker popularis
Ma con 20kg intendevo solo tanta tanta polvere! No niente terra ragazzi!!! C'è solo tanta polvere. Dove lo trovo il petrolio bianco? Costi? Perché non voglio lasciarla sporca soprattutto perché poi se si attacca tutto sono cavoli e non la pulisco più bene. Per quanto riguarda il resto della bici solo impolverata all'inverosimile la pulirò con acqua e un panno bagnato, poi con un altro la asciugo.

1 lt di petrolio sui 3/4 euro... ne basta poco per pulirla... in ferramenta;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo