pulire la catena con sapone di marsiglia funziona ?

vittorio114

Biker serius
29/9/05
102
0
0
45
Roma
Visita sito
io o usato lo chanteclaire ( si scrive cosi?) mi sono trovato bene soprattutto su catena e pacco pignoni.. sono usciti come nuovi.
E se per lubrificarli ci mettessi lo spray che si usa per lubrificare e proteggere dall' umidita i fucili da caccia?
tanto quello è uno spray al teflon... rovinerei tutto?
ciauz
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
BMW_M_Power ha scritto:
Ho lavato la mia bici usando lo sgrassatore chante clair.

Morale:
1) la bici non è mai venuta più pulita
2) Ho dovuto lubrificare cambio e catena perchè quasi mi si erano scarificati.
3) Ho finalmente trovato il modo di consumare quel prodotto dato che odio il suo odore :bleah:

Lo sgrassatore marsiglia, a differenza dello "svelto" per i piatti ha bisogno di essere risciaquato molto bene se no lascia una patina bianca scivolosa.
Bisogna spruzzarlo sulla biga, lasciarlo agire per un paio di minuti, e risciaquare con un pennello.
 

eux81

Biker serius
no non fa male a volte con quello a sprai lo spruzzo sopra agisce per un minuto e poi sciaquo con la canna dell'acqua io di solito evito le parte dove puo infilarsi non so serie sterzo o sulle manopole freni evita cerchi e pattini freni ecc.. diciamo le parti piu' delicate
 

Brio_Kolpo_ITA

Biker serius
30/5/05
240
0
0
42
Trieste
Visita sito
Okkio al WD40 ... e' si un "ingrassatore" ma a detta di mutante :hail: :il-saggi: ... "Quello si mangia tutto il grasso che hai nei mozzi e poi son c***i ..." ... hmmm non so' se le parole erano proprio queste ma ... e' il concetto che conta ...

:freeride:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
eux81 ha scritto:
mi è capitato d'acquistare il sapone di marsiglia liquido a spray quello per capirci che usano le brave casalinghe per pulire a casa sulla confezione c'è scritto sgrassatore.
ho preso una vecchia catena sporchissima era tutta nera di sporco lo spruzzata col sapone fatta agire qualche secondo , risultato è uscita color argento il suo originale.
secondo voi funziona o distrugge la catena per corrosione .
grazie a tutti :omero:
Se corrodesse, non sarebbe sgrassante ma acido, e le casalinghe si incaxxerebbero:prost:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Nessuno ha provato a usare il fulcron come sgrassatore per, catena e pacco pignoni? E' molto potente: si applica puro e lo si lascia agire un pò, quindi si riscacqua bene con l'acqua. E' preferibile non usarlo sulle superfici verniciate, se non diluito in acqua, come anche per altri utilizzi (secondo percentuali che variano e sono comunque riportate nei pittogrammi della legenda)...
 
Personalmente possiedo l'apposito tool della Park Tool per la pulizia della catena...
Esaurito il liquido del flacone in dotazione ho provveduto a realizzare una miscela di acqua e limone (quello che si usa per condire nelle bottiglie di vetro).
Come efficacia di pulizia è analogo a quello in origine fornito con il puliscicatena.
Grazie.

Marco Franceschini.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo