pulire la catena con sapone di marsiglia funziona ?

eux81

Biker serius
mi è capitato d'acquistare il sapone di marsiglia liquido a spray quello per capirci che usano le brave casalinghe per pulire a casa sulla confezione c'è scritto sgrassatore.
ho preso una vecchia catena sporchissima era tutta nera di sporco lo spruzzata col sapone fatta agire qualche secondo , risultato è uscita color argento il suo originale.
secondo voi funziona o distrugge la catena per corrosione .
grazie a tutti :omero:
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Per distruggere la catena ci vuole ben altro...
Lo sgrassante al sapone di marsiglia è ottimo, lo uso anche io, veloce e potente.
Se vuoi fare ancora meno fatica ti consiglio il petrolio bianco.
 

Giuse

Biker novus
24/8/05
13
0
0
genova
Visita sito
Ciao,
io l'ho usato per lavare tutta la bici e mi sono trovato benissimo.
La catena rimane molto "secca", quindi necessita di una buona lubrificazione.
Ottimo sistema direi, rapido ed efficace.
ciao
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
42
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
Giuse scrive...
"io l'ho usato per lavare tutta la bici e mi sono trovato benissimo. "



Okkio Giuse ad utilizzare lo sgrassatore in tutte le parti della bici.... sulla catena non c'è alcun problema (sempre che poi la si asciughi e lubrifichi) ma non è la cosa migliore per pulire tutta la bike , infatti lo sgrassatore può favorire l'essiccamento delle guarnizioni , paraoli ,or ecc. che sono le parti più delicate delle sospensioni...


ciao
 

eux81

Biker serius
ok ragazzi quindi veloce ed economico immagino con un flacone quanta pulizia si puo' fare.
provero anche sulla catena della mia bici :pirletto:

un ultima cosa una volta pulita la catena quanto olio occore per lubrificarla

ciao a tutti :yeah!:
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
Anche secondo me, va benone, ma preferisco usare l'apposito pulitore con spazzole e liquido apposta (che comunque è poco diverso da petrolio bianco penso) preso da Tacconi sport
Quell'altro prefersico usarlo per pignone e altre parti, più che altro perché è più comodo, dopo basta un risciacquo e via (con lubrificatina dopo, ovviamente) :artista:
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Ho lavato la mia bici usando lo sgrassatore chante clair.

Morale:
1) la bici non è mai venuta più pulita
2) Ho dovuto lubrificare cambio e catena perchè quasi mi si erano scarificati.
3) Ho finalmente trovato il modo di consumare quel prodotto dato che odio il suo odore :bleah:
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Ecco una delle mie solite domande stupide... lo chiedo xchè stupidamente ho passato anni senza sgrassare la catena e varie...
Usando questi sgrassatori bisogna fare attenzione a non farli finire su gomme e telaio o non succede nulla?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Dackmaster ha scritto:
Ecco una delle mie solite domande stupide... lo chiedo xchè stupidamente ho passato anni senza sgrassare la catena e varie...
Usando questi sgrassatori bisogna fare attenzione a non farli finire su gomme e telaio o non succede nulla?

i copertoni dovrebbero essere tenuti lontani da olio e sgrassatore, che sono comunque corrosivi.
poi a me è capitato che inavvertitamente ce ne finisse sopra un poco, e non è successo nulla.
 

eux81

Biker serius
se usi lo chante clair a spray di solito quanto lo usi sui pignoni e cambio un po imbratti anche i pneumatici e cerchi ma basta pulirli subito e va tutto bene

lo usato l'altra sera e la catena sembrava nuovo di negozio
per pulirla bene lo smontata lo messa in una bacinella e ho provato a diluire lo chante clair con acqua e viene bene lo stesso

poi ovviamente asciugata e lubrificata :pirlettone

uso i prodotti della decathon a spray per lubrificare e mi trovo bene
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Uomo Di Latta ha scritto:
Che prodotto utilizzate per lubrificare catena e pignoni? Si può utilizzare un unico prodotto per lubrificare tutte le varie componenti della bici?
Grazie. :cucù:

WD40 non spray (se ne spreca troppo....) sulla catena e quando necessario sugli snodi di cambio e deragliatore. Un po di grasso per catene da moto ogni tanto sulle griffe dei pedali SPD.
Che altro vi lubrificate voi sulla bici?
 

linus van pelt

Biker popularis
27/7/05
47
0
0
milano
Visita sito
per pulire la catena io uso il sapone per i piatti diluito con acqua..
lo metto dentro una vaschetta con delle spazzole e faccio girare la catena
per una cinquantina di volte.
poi la asciugo e metto l'olio.
una volta unavo il gasolio, ma mi hanno detto che contiene troppo olio e la catena si sporca subito.

la bici la lavo sempre con lo stesso sapone e una spugna.
:il-saggi:
 

eux81

Biker serius
scusa la domanda il WD40 a spray e quello con la confezione blu e il tappo giallo o viceversa che si trova anche in ferramenta o al supermercato o è un prodotto specifico dei negozzi per ciclismo grazie
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
linus van pelt ha scritto:
per pulire la catena io uso il sapone per i piatti diluito con acqua..
lo metto dentro una vaschetta con delle spazzole e faccio girare la catena
per una cinquantina di volte.
poi la asciugo e metto l'olio.
una volta unavo il gasolio, ma mi hanno detto che contiene troppo olio e la catena si sporca subito.

la bici la lavo sempre con lo stesso sapone e una spugna.
:il-saggi:

Idem per me. Poca fatica, ottimo risultato, poca spesa!

Dona
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo