Pulire catena con sapone per piatti

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.694
1.259
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Potrebbe essere una soluzione meno aggressiva soprattutto sulle parti delicate come le guarnizioni delle sospensioni usare sapone per piatti ma di origine vegetale?

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.599
5.278
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Incredibile che dopo anni e centinaia di pagine dedicate all'argomento, si presenti settimanalmente il problema dello sgrassaggio della catena. Ignorando che da anni sul mercato ci sono lubrificanti che non lo richiedono più e siccome è una pratica pericolosa per gli altri componenti della bici oltre che scomoda, non si capisce perchè resta immutato nel tempo questo fascino, questo must per sgrassare la catena.

JJ-two

Biker novus
3/3/25
6
0
0
Visita sito
Incredibile che dopo anni e centinaia di pagine dedicate all'argomento, si presenti settimanalmente il problema dello sgrassaggio della catena. Ignorando che da anni sul mercato ci sono lubrificanti che non lo richiedono più e siccome è una pratica pericolosa per gli altri componenti della bici oltre che scomoda, non si capisce perchè resta immutato nel tempo questo fascino, questo must per sgrassare la catena.
Perchè è una pratica che mostrano tutti i giornali dedicati alle bici, e comunque tralasciando questo, nonostante alcuni prodotti dichiarino che non ci sia bisogno di pulire, a volte per forza di cose bisogna pulire, ad esempio, se usi la bici sulla ghiaia o simili, sporchi la catena e poi la lasci appesa per una stagione intera, sarebbe meglio pulirla prima di appenderla da qualche parte perchè rischi che si cementifica lo sporco.
E poi a volte i produttori dichiarano cose insensate, tipo i pulitori senza bisogno di risciacquo, non ha senso, perchè se non si risciaqua, il lubrificante messo successivamente sarà sgrassato e levato via, anche perchè il prodotto è servito a sgrassare prima = fungerà da sgrassatore dopo. Detto questo, credo che i prodotti che citi tu si basino più sul fatto che non ci sia bisogno di pulire perchè una ripassata non imbratta eccessivamente la catena e non perchè non ci sia bisogno di pulire in generale.

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.599
5.278
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Perchè è una pratica che mostrano tutti i giornali dedicati alle bici, e comunque tralasciando questo, nonostante alcuni prodotti dichiarino che non ci sia bisogno di pulire, a volte per forza di cose bisogna pulire, ad esempio, se usi la bici sulla ghiaia o simili, sporchi la catena e poi la lasci appesa per una stagione intera, sarebbe meglio pulirla prima di appenderla da qualche parte perchè rischi che si cementifica lo sporco.
E poi a volte i produttori dichiarano cose insensate, tipo i pulitori senza bisogno di risciacquo, non ha senso, perchè se non si risciaqua, il lubrificante messo successivamente sarà sgrassato e levato via, anche perchè il prodotto è servito a sgrassare prima = fungerà da sgrassatore dopo. Detto questo, credo che i prodotti che citi tu si basino più sul fatto che non ci sia bisogno di pulire perchè una ripassata non imbratta eccessivamente la catena e non perchè non ci sia bisogno di pulire in generale.
Se usi la cera come lubrificante, quando lavi la bici, con lo stesso detergente o shampo lavi anche la catena ed è finita lì.

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
29.687
35.639
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Tasto cerca e trovavi millemila pagine !

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.725
626
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Se usi la cera come lubrificante, quando lavi la bici, con lo stesso detergente o shampo lavi anche la catena ed è finita lì.
Così, giusto per dire che ne stiamo parlando, so bene che c'è un 3D dedicato, io sono stato uno dei primi ad usare lo squirt, ne ero soddisfatto tantissimo e ne parlavo molto bene, dopo un poco di tempo non mi è più piaciuto, ne ho ancora un barattolo pieno, quasi quasi se non è scaduto forse riproverò, sempre non sia un prodotto a scadenza. Da un periodo sto usando questo https://www.syncros.com/it/it/product/syncros-wet-lube-125ml-pak-40?article=2963609999540
sicuramente il migliore che abbia mai usato, ma costa un botto

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.432
6.722
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Chanteclair è troppo aggressivo perchè ha un elemento chimico in più
Lo uso per sgrassare l'intera trasmissione, non mi sembra di aver avuto problemi, lo spruzzo, passo con uno spazzolino da denti e risciacquo, tutta questa aggressività non l'ho mai notata, a volte :nunsacci: non mi vengono bene le padelle, forse magno troppo grasso?

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss and g.f.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
18.053
12.782
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non vorrai mica togliere loro una pratica feticista così appagante :-)

• Haha
Reactions: Bogianen and Ivo

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.791
796
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Nemmeno lo Chanteclair, ma semplicemente il primo sgrassatore che trovo in offerta al discount..., poi una bella ripassata con l'idropulitrice (da qualche mese ne faccio a meno perché si è rotta)... Mai notato problemi... Ma certo che se ho preso telaio cinese e trasmissione cinese dovrò pure godere di qualche vantaggio.....
... Se avessi un telaio da millemila euro e trasmissione di Cartier, certamente starei lì a togliere lo sporco col cotton fioc imbevuto nello shampoo neutro per bambini, quello che non brucia gli occhi :smile:

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
29.687
35.639
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Nemmeno lo Chanteclair, ma semplicemente il primo sgrassatore che trovo in offerta al discount..., poi una bella ripassata con l'idropulitrice (da qualche mese ne faccio a meno perché si è rotta)... Mai notato problemi... Ma certo che se ho preso telaio cinese e trasmissione cinese dovrò pure godere di qualche vantaggio.....
... Se avessi un telaio da millemila euro e trasmissione di Cartier, certamente starei lì a togliere lo sporco col cotton fioc imbevuto nello shampoo neutro per bambini, quello che non brucia gli occhi :smile:
Cosa che faresti all inizio , poi se sei normale useresti comunque l idropulitrice :-)

• Haha
Reactions: Eraclitus

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo