Pulire catena con sapone per piatti

JJ-two

Biker novus
3/3/25
6
0
0
Visita sito
Dopo aver visto che i vari spray sgrassanti detergenti pulisci catena costano a partire da 8 euro (Decathlon) fino a superare i 20 euro (Muc Off), e sapendo che Chanteclair è troppo aggressivo perchè ha un elemento chimico in più, sono arrivato a pensare che il prezzo di questi prodotti forse sono ingiustificabili, spero di sbagliarmi. Nel dubbio io pulirò con detergente per piatti diluito in acqua, so che stacca molto bene l'olio, i residui attacati forse un po' meno. Diluirei il Chanteclair ma avendo visto su altri prodotti come tavoli di ferro verniciati di nero che vengono segnati per sempre dal passaggio di questo prodotto, non mi fido.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.413
6.889
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Sempre usato Chanteclaire usato puro, mai avuto problemi, mica lo devi lasciare in posa per ore, ti basta il tempo di spruzzare, strofinare con una spazzola o il puliscicatena e poi risciacquare.
pure io, usato su bici, moto, macchina ecc..
certo si dice che non c'è da lasciarlo asciugare troppo altrimenti in effetti potrebbe lasciare macchie, ma generalmente a me non è mai successo
cmq riguardo alla catena io ogni tanto la faccio passare nel petrolio bianco con l'apposita "macchinetta" per pulire la catena (non so quali il termine giusto ma è uno scatolino di plastica con delle spazzole dove mettere il liquido e fare girare la catena, molto comodo e non si sporca molto in giro

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.906
4.420
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sempre usato sapone per piatti (di quelli economici fra l'altro) e non solo per la catena ma per tutta la bici.
La pulizia è ottima ed anche lo sgrassaggio non è affatto male, l'unico inconveniente è la schiuma abbondante occorre sciacquare bene.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.915
4.119
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
Sempre usato Chanteclaire usato puro, mai avuto problemi, mica lo devi lasciare in posa per ore, ti basta il tempo di spruzzare, strofinare con una spazzola o il puliscicatena e poi risciacquare.
Anche io faccio così, però lo lascio in posa per ore, e non è mai successo niente. Comunque va bene anche il liquido per i piatti.

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.488
5.901
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Uso chante claire diluito in due parti di acqua nel pulisci catena, ma poi risciacquo bene e procedo con il lavaggio della bici, asciugatura e lubrificazione catena.

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.725
626
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ma lo chante clair potrebbe dare problemi sulle vernici, sui telai o altro come lavelli di cucina o certi tipi di rubinetterie, è notoriamente aggressivo e credo sia anche scritto sull'etichetta, ma non sulla catena, non scherziamo.... I prodotti come Muc OFF, come detto da altri, costano uno sproposito, ma se spruzzati sopra, si trascinano giù tutta la morchia in un secondo tipo questo https://www.lordgunbicycles.com/lav...vL2fRXzkGypj5uAG8nXBjXgD-_X7QWqJC82quL4&gQT=2
lo spiruzzi sul pacco pignoni, su tutto e fa miracoli, solo che veramente dura poco e come vedete non te lo regalano, anzi sto vedendo che da lord gun sta in offerta e credo di riprenderlo...

AxelMTB

Biker infernalis
22/9/10
1.827
1.289
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Ma lo chante clair potrebbe dare problemi sulle vernici, sui telai o altro come lavelli di cucina o certi tipi di rubinetterie, è notoriamente aggressivo e credo sia anche scritto sull'etichetta, ma non sulla catena, non scherziamo.... I prodotti come Muc OFF, come detto da altri, costano uno sproposito, ma se spruzzati sopra, si trascinano giù tutta la morchia in un secondo tipo questo https://www.lordgunbicycles.com/lav...vL2fRXzkGypj5uAG8nXBjXgD-_X7QWqJC82quL4&gQT=2
lo spiruzzi sul pacco pignoni, su tutto e fa miracoli, solo che veramente dura poco e come vedete non te lo regalano, anzi sto vedendo che da lord gun sta in offerta e credo di riprenderlo...
ma infatti.. migliaia di euro di bici e poi risparmiare e "giocarsi" il beneficio del dubbio... anche no...
però d'altra parte anche un cleaner spray sppur in offerta 8€ anche no..

ripeto io col muc off concentrato ricarica mi trovo bene anche diluito sgrassa bene. poi ovvio io lavo ogni 4/5 uscite...
dipende anche da quanta morcia c'è su.. e mi fa 1 anno o quasi.. dovrei guardare gli ordini

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.866
3.656
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Gasolio..
..basta che poi non lo disperdi nell'ambiente. ;-)

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.725
626
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
ma infatti.. migliaia di euro di bici e poi risparmiare e "giocarsi" il beneficio del dubbio... anche no...
però d'altra parte anche un cleaner spray sppur in offerta 8€ anche no..

ripeto io col muc off concentrato ricarica mi trovo bene anche diluito sgrassa bene. poi ovvio io lavo ogni 4/5 uscite...
dipende anche da quanta morcia c'è su.. e mi fa 1 anno o quasi.. dovrei guardare gli ordini
E 8€ sono anche pochi per quel prodotto, normalmente sta più caro, ma secondo me è eccezionale. Ma infatti ne ho anche altri più economici, tuttavia, io personalmente, cerco sempre di indirizzare il prodotto sulla catena e interpongo qualcosa tra essa e il carro. Come dici te di pende pure quanta morchia sta su e d'inverno, comunque questi giorni, ce ne è tanta di zella che ti si attacca e la pulizia della catena è frequente o comunque io lo faccio frequentemente per allungare la vita a un po' tutta la trasmissione. Per il pacco pignoni invece spruzzo come non ci fosse un domani il muc off, pochi secondi e torna come nuovo, ma ogni tanto questo, non spesso, quando proprio è diventato color nero/melanzana...

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.295
6.608
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io per la trasmissione mi trovo alla grande con questo, in vendita al D+.
Immagine.png
mi pare costi intorno ai 3 Euri.
Per il resto, quelle poche volte che la lavo, vado di sapone per piatti.

JJ-two

Biker novus
3/3/25
6
0
0
Visita sito
ma ormai uso solo Muc Off, la bottiglia da 1litro a 20€ che diventano 4 litri diluita. Ok pulire ma mica devo igenizzare come se fosse il wc

altri prodotti li reputo fin troppo costosi ormai...
Io di concentrato Muc Off trovo solo il detergente generale e non il Drivetrain Cleaner. E poi, riferito al commento successivo, io non vorrei giocare nel dubbio ma a vedere uno spray sgrassante al prezzo di 20 euro mi vien da protestare, anche perchè deve essere giustificabile questo prezzo, se poi ha tutto uguale a Chanteclair o altri sgrassanti biodegradabili, con la differenza che il Muc Off ha un elemento chimico in meno che lo rende dedicato alla bici, allora lì mi vien da protestare.

5l 13 euro e' una cifra decente. Su amazon ce ne sono vari che mettono in sconto periodicamente. Con un bidone ci vai avanti una vita.
Questa è già una cifra accettabile, anche perchè va diluita.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo