Puliamo il Talon

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Anch'io faccio spesso quel sentiero, secondo me spostare qualche tronco di alberi abbattuti và bene, ma passarellare il sentiero mi sembra un pò oltre...è un parco pubblico non un bike park, e poi tutte le buche e i sali/scendi sono proprio il bello del percorso, se un cavallo scivola su una passerella sono guai...piuttosto che modificare quel sentiero, conosciuto da tutti, forse sarebbe meglio aprirsi un varco tutto nuovo, magari un altra variante per scendere da via casaglia e finire sulle sponde del reno, guardando la collina con google earth viene da prudere alle mani : )
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
alzi la mano chi è disponibile per sabato 15 novembre per fare un sopraluogo !
pomerggio dalle 14 in poi?

Per sopralluogo intendi giro in bike per annotare i passaggi effettivamente rovinati e valutare eventuali soluzioni o direttamente a piedi armati di attrezzi vari?

Non ho ben capito quali sono le intenzioni generali, io per il quieto vivere di tutti rimango per il semplice spostamento di tronchi crollati in mezzo al sentiero ma senza aggiungere/togliere terra o addirittura piazzare passerelle.

In sostanza io sarèi per spostare quei 2 tronchi e rami che interrompono il percorso e basta....ogni ulteriore intervento secondo me equivale a deturpare.
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
sopralluogo in bike, ma per me anche se abbiamo da subito i mezzi per spostare le cose è meglio. Molti tronchi che abbiamo rimosso sabato abbiamo dovuto per forza segarli perchè troppo grandi e pesanti per fare in altra maniera.
Possiamo intanto pulire il sentiero da subito, insieme non ci mettiamo sicuramente molto.

Io ci sono sabato 15 novembre dalle 14.00 in poi.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
il problema di quel sentiero (il mitico lungo reno del talon) è che si riempie di fango non solo quando piove, ma in generale quando il livello idrico del reno amumenta un pò, a volte succede che il fango rimane anche dopo 2 settimane di sole (se il reno continua a spingere)!
 

sumbu85

Biker novus
24/9/06
3
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti. Sono uno dei pazzi (2) che ha fatto una prima pulizia del sentier. Gli attrezzi sono indispensabili . A mano non si riesce. E n alcuni punti potrebbe essere il caso di spostare un po' di terra...tra Mordor e gli Alisei il sentiero ha dei punti impraticabili che si potrebbero sistemare in poco sbattimento, ma con gli attrezzi giusti!!!
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Sopralluogo in bici non mi sembra sia il caso, visto anche il fango; é chiaro che tutti sanno quali sono i punti su cui poter intervenire, quindi sarebbe meglio portare direttamente un po' di atrezzatura per lavorare, per chi ne ha.
Se riesco partecipo anche io (aggiornate ora e punto di ritrovo) con anfibi e guanti da lavoro (é tutto quello che ho oltre alla buona volontà e olio extra vergine di gomito...)
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
Aggiorniamo data e luogo di ritrovo:
Sabato 15 novembre alle 14 all'ingresso del Talon dai Bregoli colle bici per spostarsi e olio di gomito. Se avete anche una vanga sarebbe meglio che se decidiamo di fare qualche cosa lo possiamo fare subito. Io ci metto la motosega, la vanga, martello da sassi, sega a mano, sega da tronco e litri di olio di gomito.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io credo che prima sia necessaria una valutazione, io quel sentiero durante l'inverno non lo faccio mai, diciamo che lo faccio da aprile fino a novembre, perciò non conosco le condizioni invernali.

Generalmente quando il reno si alza di qualche cm il sentiero diventa impraticabile, a meno di non essere grandi amanti del fango cattivo. Tutto ciò al netto delle pioggie, anche se ci sono 40 gradi da un mese, basta che si alzi il fiume che il fango arriva, e poi, anche in caso di fiume basso, se piove c'è il fango.
Risultato: il fango c'è molto spesso, anche se effettivamente in estate c'è secco per la maggior parte dei giorni.

Voglio dire, per chi conosce le condizioni invernali, se per dato di fatto da dicembre fino a marzo il percorso ha 10 cm d'acqua credo che non valga la pena mettersi al lavoro adesso, a meno di voler fare passerelle sopra le pozze che però sarebbero molto invasive, probabilmente da denuncia.

Per tagliare i tronchi caduti ok, ma per fare operazioni con la terra verifichiamo se non vale la pena aspettare la primavera (secondo me).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo