Puleggie

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...queste pulegge (senza "i") sostitutive delle originali presenti nei deragliatori posteriori Shimano ad esempio, costruite in alluminio 7075 (comunemente chiamato Ergal) sono sì più leggere delle originali ma suscettibili di usura più accelerata.
Non parlo poi delle pulegge in Delrin (non plastica comune come si crede) che mi convincono ancora meno...di Delrin tra l'altro sono realizzati anche i plettri per chi suona la chitarra.
L'usura delle pulegge c'è/esiste (ed inizia subito dopo il primo contatto di moto relativo con la catena; non c'è niente da fare viviamo in un mondo "fisico" dove l'entropia aumenta verso il "disordine totale") ma può essere rallentata tramite lubrificazione adeguata.
Grazie.

Marco1971.
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Al posto di entrambe???....o solo quella inferiore.....

perchè quella superiore nn è perfettamente compatibile.....finisce per sporgere un pò troppo e la catena potrebbe saltare...

Saranno 4 mesi che le ho cambiate entrambe e non ho notato nessun difetto nei movimenti della catena.
Oltra al peso e all'ottima scorrevolezza (non che il fattore estetico), trovo molto semplice il lavaggio, dati i diversi intagli presenti che non trattengono lo sporco.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
ma quaili sono quelle in delrin??? dove si trovano??

...o pietra dura sintetica è un marchio DuPont per materiali a base di resine acetaliche.
Sono in Delrin tutte le pulegge "compatibili" che hanno il nucleo centrale costituito dal cuscinetto (ceramico o non) e la parte periferica costituita da materiale in apparenza "plastico".
La FSA comunque né ha a catalogo in Teflon con cuscinetti ceramici.
https://shop.sunrisecyclery.com/item/45492/
Comunque sia io preferisco le pulegge in materiale metallico più resistente all'attrito....il teflon è sì autolubrificante ma per carichi non molto elevati...
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo