Puleggia per SRAM X9 2011 10V

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Salve, sapevo già da tempo che avevo un dente rotto nella puleggia del mio cambio posteriore (tempo fà presi un ramo tra i denti della stessa), ma stasera mentre pulivo molto più accuratamente (......e con gli occhiali messi :smile:) mi sono accorto che una delle pulegge è completamente spaccata

DSCN8100.jpg


DSCN8102.jpg


In pratica, questo è il mio cambio http://www.sram.com/sram/mountain/products/sram-x9-10-speed-rear-derailleur

Ho girato un pò in rete ma adesso ho solo una gran confusione nella mia mente, qualcuno avrebbe un link da dove poterle acquistare online oppure se ne esistono di compatibili............anzi, a proposito di ciò, da questo link:
http://www.jensonusa.com/store/product/RD265Z00-Sram+10-11+X9++X7+Pulley+Kit.aspx

sembra che la stessa sia uguale a quella montata sullo Sram X7 (che ho sulla RR 8.1), ma possibile che non cambia nulla tra quella del 10V e quella del 9V ??? :nunsacci:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it

Dal manuale delle spare part sram 2012.

Il kit pulegge X.9 e X7 (11.7515.038.000) vale per i modelli 9v e 10v del 2010-2011 (10-11 X9 X7 Rear Derailleur Pulley Kit)

Puoi comprarli anche qui:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=49729

Grazie ad entrambi, in effetti, dopo aver scaricato il file in pdf SRAM delle parti di ricambio, si evinceva quando in dubbio da me prima, grazie ancora, procedo con l'acquisto .............e nel frattempo, uso quello del X7 della RR :i-want-t:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E' un problema molto comunque quello delle puleggie che si rompono a quel modo... E' un problema che colpisce tutti i nuovi X9, probabilmente colpa delle pulegge troppo alleggerite.

Per il resto ti hanno già risposto gli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Bandw

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
a questo punto non sarebbe meglio mettere le pulegge shimano?

(se compatibili)

ciao
Sarei un filo sorpeso fossero compatibili; quella sopra shimano e' (era) pure fatta per aver un po' di gioco sul perno (vite).
E' si vero che le pulegge X.9 essendo raggiate son piu' fragili delle shimano monoblocco ma e' anche vero che per romperle devi proprio tritare qualcosa di grosso.
Io qualche rametto l'ho preso ma, giusto perche' le ho smontate e ripulite un paio di giorni fa, posso dirti che sono intatte (dopo due anni d'esercizio).
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
...........
Io qualche rametto l'ho preso ma, giusto perche' le ho smontate e ripulite un paio di giorni fa, posso dirti che sono intatte (dopo due anni d'esercizio).

Infatti, visto che la puleggia è uguale a quella dell'X7 che monta la mia RR, lì è ancora intatta, mentre sull'X9 si è rotta, come scritto già sopra, per un ramoscello che si è macinato tra la puleggia e la catena.

Una domanda, ma pensate che se rimonto la puleggia rotta (che magari è così chissà da quanto tempo ed io non me ne ero accorto), rischio davvero tanto???? :nunsacci:
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Infatti, visto che la puleggia è uguale a quella dell'X7 che monta la mia RR, lì è ancora intatta, mentre sull'X9 si è rotta, come scritto già sopra, per un ramoscello che si è macinato tra la puleggia e la catena.

Una domanda, ma pensate che se rimonto la puleggia rotta (che magari è così chissà da quanto tempo ed io non me ne ero accorto), rischio davvero tanto???? :nunsacci:
immagino che se il danno è solo quello il rischio sia minimo, devi solo controllare che la catena passi senza intoppi da quel punto. :nunsacci: correggetemi se dico fregnacce :-P
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Una domanda, ma pensate che se rimonto la puleggia rotta (che magari è così chissà da quanto tempo ed io non me ne ero accorto), rischio davvero tanto???? :nunsacci:
Quella puleggia gira su cuscinetto.
Essere aperta, come si vede in foto, vuol dire che la corona esterna del cuscinetto non e' piu solidale col corpo della puleggia.
In qualche misura, la catena tiene insieme l'oggetto, evitando che si apra oltre; peraltro, quando la catena e' incrociata, questa puleggia subisce tensione sui fianchi e quindi, c'e' il rischio che vada in pezzi.
In questo caso, c'e' la possiblita' che qualche frammento blocchi il movimento della catena e questo potrebbe danneggiare il cambio.

Io la cambierei.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
..........

Io la cambierei.
Anche io la penso così, ma purtroppo devo prima aspettare che mi arrivi il ricambio e non vorrei lasciare la bici ferma nel garage per questo inconveniente, ecco spiegato il motivo della mia domanda sulle possibili conseguenze che ne potrebbero derivare :nunsacci:

comunque ti ringrazio sempre per le tue risposte esaurienti e dettagliate o-o
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
La vecchia serie Sram di pulegge su cuscinetti (in foto sotto), vantava decisamente una miglior "robustezza".
Non belle da vedersi, però funzionali.
La nuova serie, con tutti gli scarichi di alleggerimento, è decisamente più "aggressiva".
Noi "feticisti-ciclisti" notiamo anche questi microscopici particolari e, ovviamente, i produttori si adeguano ai nostri gusti anche per limare qualche grammo (in realtà è il contrario...sono i produttori che "ci fanno" piacere il nuovo, ma quì si aprirebbe un'altra discussione sul marketing e affini...).


In conclusione::il-saggi: non le fanno più le pulegge di una volta...:smile:
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    5,3 KB · Visite: 131
  • Mi piace
Reactions: tostarello

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Salve, sapevo già da tempo che avevo un dente rotto nella puleggia del mio cambio posteriore (tempo fà presi un ramo tra i denti della stessa), ma stasera mentre pulivo molto più accuratamente (......e con gli occhiali messi :smile:) mi sono accorto che una delle pulegge è completamente spaccata:nunsacci:

pure io ho rotto una di quelle rotelline...

...visti i prezzi e la durata scadente ( come si è già detto, sono probabilmente troppo alleggerite), ho preferito montare una coppia di queste ( trovate a 16€ :mrgreen:):

http://shamanracing.com/en/111&item=46


ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Bandw

Classifica mensile dislivello positivo