pulegge cambio xt

desmocampe

Biker serius
1/12/12
102
0
0
Visita sito
Ciao, secondo voi è normale che la puleggia inferiore del cambio xt sia usurata mentre quella superiore è quasi nuova:nunsacci:? il cambio ha 15 mesi di vita avrà percorso circa 3000 km allego foto.
 

Allegati

  • 20150120_162214.jpg
    20150120_162214.jpg
    46,2 KB · Visite: 45
  • 20150120_162925.jpg
    20150120_162925.jpg
    43 KB · Visite: 40
  • Mi piace
Reactions: paoleto

desmocampe

Biker serius
1/12/12
102
0
0
Visita sito
Effettivamente è strano, ma la catena è a misura o è da cambiare?
la catena è ok
....secondo me devi togliere la catena e controllare che la puleggia giri bella libera......
le puleggie girano libere
Cmq non mi torna la differenza di colore delle pulegge, forse e' uno scherzo della foto ma io le ho sempre viste entrambe uguali.
quello è dovuto al fatto che una foto lo fatta col flash e l'altra no ma le puleggie sono uguali
controlla che giri bene la puleggia
gira bene
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
shadow +?controlla (tirando con una mano) quanta resistenza fa la molla dello shadow...se e' troppo dura sicuramente accelera il consumo della puleggia visto che lo sforzo e' tutto su quella e i suoi pochi denti.
misura catena corretta?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se:
- La catena e' a misura e non e' usurata
- La puleggia gira libera e bene
- La puleggia e' correttamente serrata e gira nel corretto senso di rotazione
- la molla dell'eventuale Shadow+ ha la giusta tensionatura
I casi sono due: o sono intervenuti gli alieni o il prodotto ha un difetto di fabbrica.
Pero' propendo piu' per la seconda ipotesi.
 
D

dandy1973

Ospite
Se:
- La catena e' a misura e non e' usurata
- La puleggia gira libera e bene
- La puleggia e' correttamente serrata e gira nel corretto senso di rotazione
- la molla dell'eventuale Shadow+ ha la giusta tensionatura
I casi sono due: o sono intervenuti gli alieni o il prodotto ha un difetto di fabbrica.
Pero' propendo piu' per la seconda ipotesi.

per me sono gli alieni..........:hahaha: :hahaha: :hahaha:
 

desmocampe

Biker serius
1/12/12
102
0
0
Visita sito
La catena non è nuova ma va ancora bene ho il misurino, la lunghezza è come da manuale shimano, la frizione non la uso quasi mai se non in qualche occasione,di giochi neanche l'ombra,a questo punto comincio a credere veramente agli alieni:))):comunque ho preso le puleggie nuove domattina le monto grazie a tutti per l'interessamento ciao.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
concordo con quanto ti hanno gia' scritto, vorrei aggiungere solo una cosa, non e' che lavori mplto con la catena su incroci estremi?
mi spiego meglio corona grande ultimi due pignoni (i piu' grandi) o corona piccola pignoni piccoli 11-13?
perche' in quel caso sulla puleggia sopra la catena e' in linea tra pignone e puleggia e non si consuma precocemete , mentre negli incroci sopra citati la catena dalla puleggia lavora in obliquo e si mangia la puleggia
 
D

dandy1973

Ospite
La catena non è nuova ma va ancora bene ho il misurino, la lunghezza è come da manuale shimano, la frizione non la uso quasi mai se non in qualche occasione,di giochi neanche l'ombra,a questo punto comincio a credere veramente agli alieni:))):comunque ho preso le puleggie nuove domattina le monto grazie a tutti per l'interessamento ciao.

magari puo anche essere una puleggia difettosa, magari tieni un occhio anche a quelle nuove per vedere se fa la stessa cosa, poi vedi se lo fa ancora puoi escludere la puleggia, oppure sei sfigato da prendere 2 puleggie difettose:arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat:
 

desmocampe

Biker serius
1/12/12
102
0
0
Visita sito
concordo con quanto ti hanno gia' scritto, vorrei aggiungere solo una cosa, non e' che lavori mplto con la catena su incroci estremi?
mi spiego meglio corona grande ultimi due pignoni (i piu' grandi) o corona piccola pignoni piccoli 11-13?
perche' in quel caso sulla puleggia sopra la catena e' in linea tra pignone e puleggia e non si consuma precocemete , mentre negli incroci sopra citati la catena dalla puleggia lavora in obliquo e si mangia la puleggia
sicuramente mi sarà capitato di fare incroci estremi ma solo per qualche istante il tempo di passare la difficolta'.
magari puo anche essere una puleggia difettosa, magari tieni un occhio anche a quelle nuove per vedere se fa la stessa cosa, poi vedi se lo fa ancora puoi escludere la puleggia, oppure sei sfigato da prendere 2 puleggie difettose:arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat:
ok ma dubito della difettosità della puleggia comunque grazie del consiglio o-oo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo