puez da longiarù

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Qualcuno sa darmi qualche dritta per qualche giro del puez da longiarù?
Non ho trovato molte info ma le foto che ho visto non sono niente male...
La cosa che più mi preme e sapere se si riesce a stare in sella.
Criss

Non ho mai trovato niente neppure io :cry:

Se sei in zona potrei consigliarti questo giro, carino, non massacrante, ma divertente e panoramicamente non male.

Pedraces - San Leonardo - Ciastel - Valgiarei (qui potresti tagliare direttamente per i prati dell?Armentara passando per il Ranch da ? ) - oppure - Fornacia - armentara - Rif Sass de La Crush - Da qui sentiero 15 fino a San Cassiano - per il sentiero lungo il torrente torni a La Villa - Per il C2 fino a Pedraces
Forse questo giro lo trovi anche sul sito di MtB World www.cycling.it :capitani:
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
340
325
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
>cmq qualcosa sul puez poi l'ho trovato
>vedi link
>http://www.itinerariitaliani.com/tre...trentino1d.htm
>se c'è qulcuno che lo ha già fatto magari potrebbe dire com'è...

Ho fatto tre anni fa lo stesso giro descritto nel sito. Veramente molto bello, tieni però presente che la discesa che viene descritta nel sito quasi fosse una passeggiata

".....................Inizia ora il rientro a Longiarù, rientro che prevede inizialmente di tornare al Passo Poma (200 metri dal rifugio) e qui di porre attenzione. La mulattiera da imboccare scende, infatti, dritta (sentiero n.4), superando alcune facili roccette e poi immettendosi su un bel dosso prativo punteggiato da costruzioni in legno. Con una bella e facile discesa, sempre lungo il sentiero n.4, si confluisce quindi nell’impluvio di un piccolo torrente seguendo il quale non è possibile sbagliare la giusta direzione da seguire. La tecnica pista scende sempre il modo tranquillo (punto 11), presentando solo un punto il cui, con alcuni tornanti, perde quota più velocemente (punto 12). .................."

in realtà è quasi del tutto non ciclabile in quanto si snoda su un sentierino roccioso molto scavato, solo in fondo quando confluisce su una sterrata si riesce a rimanere in sella ... mi da da pensare che gli autori della recensione non la abbiano per niente percorsa!!

Saluti
fabrizio
www.salitomania.it
 

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
...in effetti avevo proprio questo dubbio!
a leggere il percorso sembra una gitarella semplice semplice ma dalla carta non si direbbe proprio...
grazie 1000
ciao
criss
 

holimites

Biker novus
13/8/04
41
0
0
Badia
igort.posterous.com
Qualcuno sa darmi qualche dritta per qualche giro del puez da longiarù?
Non ho trovato molte info ma le foto che ho visto non sono niente male...
La cosa che più mi preme e sapere se si riesce a stare in sella.
Criss

Allora da Longiarü non riesci ad entrare direttamente nel parco naturale del puez, infatti resti ai confini del Puez ma ti trovi nella zona delle Odle. Il Puez si trova sull'altipiano del Gardenaccia per intendersi meglio.
Un bel giro da Badia/Pedraces (visto che tu sei qui ed io anche) è il seguente:
Badia -> Pescol -> Juvel -> Longiarü qui passato il Ranch (dove ci sono i cavalli) prendi la stradina a sx. per un pezzo asfaltata, al bivio dopo 500 metri stai sulla sx. e prosegui per la strada sterrata che ti porta (sentiero 3 e 5) dopo un salita bella lunga alla Forcella de Furcia. Bella discesa tecnica poi fino alla Malga Tschantschenon. Dopo di che sentiero nr 35 verso la Gampenalm e poi Rifugio Genova. Da qui puoi poi passare sotto i prati del Putia o se vuoi fare di nuovo una discesa mozzafiato allora una volta arrivato al bivio dove si incrocia il sentiero che viene dalla Forcella de Pütia prosegui sul sentierino sulla dx che ti porta direttamente a Longiarü per la Valle dei Mulini.

Igor
 

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
grazie igor!
mi sapresti anche dare i chilometraggi approssimativi dei due giri, tu cosa ne pensi dell'altro giro indicato (è meno facile, meno lungo, meno bello?)

ciao
criss
 

holimites

Biker novus
13/8/04
41
0
0
Badia
igort.posterous.com
grazie igor!
mi sapresti anche dare i chilometraggi approssimativi dei due giri, tu cosa ne pensi dell'altro giro indicato (è meno facile, meno lungo, meno bello?)

ciao
criss

Il giro descritto da me si aggira sui 40 km, l'altro sui 25 (sembre partendo da Badia). Ovviamente il piú panoramico e difficile è il primo. Nel secondo sali solo ai prati del Pütia e poi ritorni.

Igor
 

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
Allora da Longiarü non riesci ad entrare direttamente nel parco naturale del puez, infatti resti ai confini del Puez ma ti trovi nella zona delle Odle. Il Puez si trova sull'altipiano del Gardenaccia per intendersi meglio.
Un bel giro da Badia/Pedraces (visto che tu sei qui ed io anche) è il seguente:
Badia -> Pescol -> Juvel -> Longiarü qui passato il Ranch (dove ci sono i cavalli) prendi la stradina a sx. per un pezzo asfaltata, al bivio dopo 500 metri stai sulla sx. e prosegui per la strada sterrata che ti porta (sentiero 3 e 5) dopo un salita bella lunga alla Forcella de Furcia. Bella discesa tecnica poi fino alla Malga Tschantschenon. Dopo di che sentiero nr 35 verso la Gampenalm e poi Rifugio Genova. Da qui puoi poi passare sotto i prati del Putia o se vuoi fare di nuovo una discesa mozzafiato allora una volta arrivato al bivio dove si incrocia il sentiero che viene dalla Forcella de Pütia prosegui sul sentierino sulla dx che ti porta direttamente a Longiarü per la Valle dei Mulini.

Igor

Grazie 1000 della dritta, giro stupendo, solo me lo aspettavo un po' meno duro. La pettata micidiale fino al rif.genova ci ha stesi letteralmente. Farla tutta in sella per noi "terrestri" non è stato possibile.
Ecco un paio di scatti...
Ciao
Criss
 

Allegati

  • 1 salita al passo furcia.jpg
    1 salita al passo furcia.jpg
    116,7 KB · Visite: 15
  • 26 discesa nei prati di putia.jpg
    26 discesa nei prati di putia.jpg
    118,2 KB · Visite: 14

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo