PTN o anaconda ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Vorrei montare uno di questi due sistemi, apparentemente molto simili tra loro (anche come prezzo), ma non saprei quale scegliere. Accetto consigli basati sulla esperienza diretta. Grazie
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Vorrei montare uno di questi due sistemi, apparentemente molto simili tra loro (anche come prezzo), ma non saprei quale scegliere. Accetto consigli basati sulla esperienza diretta. Grazie

Io ho il PTN montato da inizio anno e devo dire che svolge egregiamente il suo lavoro.
Protegge il cerchio, sostiene la gomma ed evita stallonamenti con un peso ed un costo irrisorio.
Anche il Barbieri dovrebbe avere un comportamento identico perché a livello di peso, densità e costo siamo sugli stessi livelli. Dovrebbe arrivarmi a giorni da montare e provare per la stagione invernale. L’unica differenza evidente é che ha una superficie più ruvida e bisogna vedere come si comporta con il lattice.
Da questo punto di vista il PTN é molto buono perché non si attacca assolutamente, anche se ne assorbe un pochino nella schiuma se di formano tagli.

c31d450575c90c7386d8c8fda35c044c.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Io ho il PTN montato da inizio anno e devo dire che svolge egregiamente il suo lavoro.
Protegge il cerchio, sostiene la gomma ed evita stallonamenti con un peso ed un costo irrisorio.
Anche il Barbieri dovrebbe avere un comportamento identico perché a livello di peso, densità e costo siamo sugli stessi livelli. Dovrebbe arrivarmi a giorni da montare e provare per la stagione invernale. L’unica differenza evidente é che ha una superficie più ruvida e bisogna vedere come si comporta con il lattice.
Da questo punto di vista il PTN é molto buono perché non si attacca assolutamente, anche se ne assorbe un pochino nella schiuma se di formano tagli.

c31d450575c90c7386d8c8fda35c044c.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
Problemi con il rabbocco di lattice dalla valvola?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Problemi con il rabbocco di lattice dalla valvola?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Non in particolare. Vengono fornite delle valvole standard con una fresatura longitudinale e non mi hanno dato problemi. Per rabboccare smonto sempre il core della valvola e do un colpetto di aria prima di rimontarlo per eliminare il lattice residuo dal filetto.

b92d974e0a1056ae51afd6f37b770510.jpg


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ragazzi rispolvero questo vecchio post.....
Nessuno ha nuove esperienze da condividere a proposito di questi due banger.
Quale il migliore dei due?
Vai alla discussione salsicciotti Barbieri anaconda ho fatto una recensione con test runflat .
Ho entrambi i sistemi su due bici: anaconda secondo la mia esperienza migliore, entrambi fanno il loro lavoro ma anaconda più resistente, ptn più attaccato al cerchio (come antistallonamento forse migliore ptn o da quell’idea, come protezione e consistenza meglio anaconda)
 

Allegati

  • 3788A446-B102-41EC-A6F2-B00EC699291B.jpeg
    3788A446-B102-41EC-A6F2-B00EC699291B.jpeg
    619,4 KB · Visite: 82
  • FCCFA82D-B678-4CE6-B984-696A1AB093E0.jpeg
    FCCFA82D-B678-4CE6-B984-696A1AB093E0.jpeg
    459,5 KB · Visite: 77
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Vai alla discussione salsicciotti Barbieri anaconda ho fatto una recensione con test runflat .
Ho entrambi i sistemi su due bici: anaconda secondo la mia esperienza migliore, entrambi fanno il loro lavoro ma anaconda più resistente, ptn più attaccato al cerchio (come antistallonamento forse migliore ptn o da quell’idea, come protezione e consistenza meglio anaconda)
L'anaconda normale senza nastratura esterna è più resistente del PTN? E le valvole come sono?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
L'anaconda normale senza nastratura esterna è più resistente del PTN? E le valvole come sono?
Si l’anaconda normale senza nastratura è più resistente e oppone più resistenza nella guida nel senso che qualcosa si percepisce rispetto al ptn rosso ovvero quello più debole, perchè adesso esiste il ptn giallo più protetto e più pesante come l’anaconda natrato piu protetto e più pesante..
Dopo le mie esperienze e per quello che cerco ricomprerò anaconda normale dopo aver provato il nukeproof ard che ho in garage
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ho montato settimana scorsa i primi PTN Rock Line gialli e rispetto ai race Line rossi sono un po’ più rigidi e la copertura gialla più spessa. Il peso é superiore, ma poca roba.
Dovrebbero essere più resistenti e tagliarsi meno.
In dotazione ci sono delle nuove valvole, meno artigianali delle prime arrivate, con fori sul fondo per la diffusione di aria e lattice.
Alla fine non mi sono più arrivati i Barbieri che avevo ordinato e opterò anche io per i rockline in sostituzione del race Line che al posteriore é oramai squartato, ma fa ancora il suo dovere. L’anteriore invece è ancora integro.
A breve dovrebbe essere presentata una nuova linea di PTN che credo siano in espanso estruso a T anziché tubolari.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ma visto che mi « diverto » a spaccare cerchi sulle pietraie dei miei monti quando non mi accorgo che ho forato e la pressione é scesa troppo, soltanto come protezione del cerchio cosa consigliate Anaconda, PTN rosso o PTN giallo ?
E l’Airliner della Vittoria può essere interessante nel mio caso ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ma visto che mi « diverto » a spaccare cerchi sulle pietraie dei miei monti quando non mi accorgo che ho forato e la pressione é scesa troppo, soltanto come protezione del cerchio cosa consigliate Anaconda, PTN rosso o PTN giallo ?
E l’Airliner della Vittoria può essere interessante nel mio caso ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Per Barbieri e PTN posso consigliarti sicuramente la versione fasciata degli anaconda o i PTN gialli.
Sono entrambi più resistenti della versione “base” ma sono pur sempre inserti leggeri, con pesi intorno ai 100g per ruota e dalla struttura cava.
Nel tuo caso, per un utilizzo così gravoso, probabilmente l’airliner é più indicato perché é un espanso pieno, ma il peso raddoppia e andrebbe confrontato con sistemi a lui più simili come banger, cushcore o abs roc.

Dipende quindi se vuoi rinunciare ad una certa agilità di pedalata per una maggiore protezione, (considerando però che nelle pietraie il cerchio rischia anche per botte laterali sui fianchi e attacco raggi impossibili da proteggere) o se prediligi un prodotto che protegge sufficientemente ma non ti appesantisce, anche se può danneggiarsi un po’ più facilmente.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bragezzz

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Per Barbieri e PTN posso consigliarti sicuramente la versione fasciata degli anaconda o i PTN gialli.
Sono entrambi più resistenti della versione “base” ma sono pur sempre inserti leggeri, con pesi intorno ai 100g per ruota e dalla struttura cava.
Nel tuo caso, per un utilizzo così gravoso, probabilmente l’airliner é più indicato perché é un espanso pieno, ma il peso raddoppia e andrebbe confrontato con sistemi a lui più simili come banger, cushcore o abs roc.

Dipende quindi se vuoi rinunciare ad una certa agilità di pedalata per una maggiore protezione, (considerando però che nelle pietraie il cerchio rischia anche per botte laterali sui fianchi e attacco raggi impossibili da proteggere) o se prediligi un prodotto che protegge sufficientemente ma non ti appesantisce, anche se può danneggiarsi un po’ più facilmente.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

Grazie più chiaro di così non potevi essere [emoji106]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Scusate se rispolvero ma più che altro spero....

Ho dei ptn gialli, ad uno dei due l'adesivo blu non c'è piu.... Posso metterci gorilla tape o nastro isolante? Oppure lascio così?

Sto per rimontarli e non vorrei si ciucci tutto il liquido
 

Classifica mensile dislivello positivo