News PSIcle: misurare la pressione dei copertoni con lo smartphone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
mi ricorda la nota storia degli americani e dei russi nello spazio....
i primi studiarono decenni una biro che scrivesse anche in assenza di gravita', i secondi usarono sin da subito una matita....
ovviamente io uso l'antico sistema del pollice....
 
  • Love
Reactions: Badorx

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.149
2.460
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
mi ricorda la nota storia degli americani e dei russi nello spazio....
i primi studiarono decenni una biro che scrivesse anche in assenza di gravita', i secondi usarono sin da subito una matita....
ovviamente io uso l'antico sistema del pollice....
Tanto per dire, la storia della matita preferita alla penna a sfera nello Spazio come esempio di pragmatismo è una bufala. Però è un esempio calzante, anche se in senso opposto: la penna a sfera è stata preferita alla matita perché più sicura (la grafite può essere pericolosa dentro un modulo in microgravità e/o con atmosfera rarefatta perché può fare da ponte elettrico ed è pure infiammabile); insomma si pensa sia una furbata ma non lo è. Il dito non è molto diverso: si pensa che sia migliore perché si assume che il dito "sia sempre lo stesso" e che quindi restituisca una misura indiretta precisa. Invece non è così, perché la sensibilità dei nostri polpastrelli varia molto, soprattutto con la temperatura e gli sforzi compiuti immediatamente prima della "misura".
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Tanto per dire, la storia della matita preferita alla penna a sfera nello Spazio come esempio di pragmatismo è una bufala. Però è un esempio calzante, anche se in senso opposto: la penna a sfera è stata preferita alla matita perché più sicura (la grafite può essere pericolosa dentro un modulo in microgravità e/o con atmosfera rarefatta perché può fare da ponte elettrico ed è pure infiammabile); insomma si pensa sia una furbata ma non lo è. Il dito non è molto diverso: si pensa che sia migliore perché si assume che il dito "sia sempre lo stesso" e che quindi restituisca una misura indiretta precisa. Invece non è così, perché la sensibilità dei nostri polpastrelli varia molto, soprattutto con la temperatura e gli sforzi compiuti immediatamente prima della "misura".
sulla matita e la penna a sfere , non ti contraddico, perchè magari avrai ragione.
ma sul dito si , il mio non mi ha mai tradito negli anni che vado in bici e non lo sostituirei mai con cagate elettroniche.
pero' ti ringrazio che con la storia della temperatura e degli sforzi mi hai fatto ridere. :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo