provocazione:NINER ENTRY LEVEL

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Come ben sappiamo Niner, in Italia non vende bici complete ma solo telai, che, montati, danno vita a biciclette piuttosto costose, diciamo dai 2000 euro in su.

Ma se qualche Dealer controcorrente, Montasse una EMD9 entry level, con una Forcella Dart 3, gruppo basico e ruote non troppo macignose (almeno nella zona periferica), gomme leggere e venisse fuori un prodotto nella fascia 1200-1400 euro, che effetto vi farebbe?
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Come ben sappiamo Niner, in Italia non vende bici complete ma solo telai, che, montati, danno vita a biciclette piuttosto costose, diciamo dai 2000 euro in su.

Ma se qualche Dealer controcorrente, Montasse una EMD9 entry level, con una Forcella Dart 3, gruppo basico e ruote non troppo macignose (almeno nella zona periferica), gomme leggere e venisse fuori un prodotto nella fascia 1200-1400 euro, che effetto vi farebbe?

Salve,
approfitto della provocazione per avere un "riscontro" dai 29guru del forum, cercando di non andare troppo OT:
1.dovrei riuscire a trovare un modulo EMD+AmercanClassic+Reba08 a buon prezzo, a mio parere (700 circa)...se lo monto anche con un gruppo completo XT mi sembra che potrebbe venir fuori una bici Niner (che entrylevel non è...) ad un prezzo che si avvicina alla fascia Entrylevel da te indicata no?!?
2. E' in effetti una occasione, oppure sono prezzi di "mercato" per moduli dell'anno scorso?
3. Secondo voi, la reba08 pur non avendo il PP, resta valida come forka o la 09 la "surclassa" e conviene eventualmente accattare materiale di quest'anno?

Ah, dimenticavo il mio obiettivo: mi piacerebbe (portafoglio permettendo, e qui mi riaggancio all'entrylevel di Monterosa :-) ) allestire una buona front da affiancare alla mia FSR 26", quindi non troppo rigida, sempre con un occhio al trail ed escursionismo, e di qualità discreta. Aggiungo che la Niner mi è sempre piaciuta, quindi, senza nulla togliere alle altre, la sto seguendo "da vicino"!!
Ciao, Nik
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Il Modulo di cui parli sopra è REGALATO, considerato che al prezzo del telaio (che tra 2008 e 2009 non cambia) praticamente ti regalano le ruote (che non cambiano nel 2009) e la forcella che, tarata ad 80 mm, resta una buona forcella.
Credo che un tale trattamento faccia "arrabbiare" non poco CrestedB, perchè certi comportamenti dei dealer che non credono alle 29" danneggiano chi ci crede perchè i potenziali clienti si convincono di poter ottenere degli sconti che sono insostenibili.
Quel si vende che ti da il modulo a quel prezzo ci rimette dei soldi, credimi
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Come ben sappiamo Niner, in Italia non vende bici complete ma solo telai, che, montati, danno vita a biciclette piuttosto costose, diciamo dai 2000 euro in su.

Ma se qualche Dealer controcorrente, Montasse una EMD9 entry level, con una Forcella Dart 3, gruppo basico e ruote non troppo macignose (almeno nella zona periferica), gomme leggere e venisse fuori un prodotto nella fascia 1200-1400 euro, che effetto vi farebbe?

Ovviamente io da importatore NON posso imporre un montaggio.
I dealer comprano i telai o i moduli e se desiderano vendere le bici anche montate Nexus questa è una scelta libera che io comunque accetto.
Io non vedo benissimo Niner montata low-end (tipo forcella dart e ruote non di livello).
E' un po' come se si trovassero i Turner montati LX o le Yeti con l'X5.
Non ha moltisimo senso.
Credo che sia importante, soprattutto sulla EMD dare una alternativa più conveniente ma io non risparmierei sulle ruote e sulla forcella (la Reba va benissimo a parer mio). Magari ci starebbe una bici meno spinta su parti meno critiche, come sella, reggisella, freni (ora le Niner montano gli Avid Ultimate in carbonio) e trasmissione.
Questa sì che sarebbe una soluzione interessante perche' ci sarebbe un vantaggio di prezzo a discapito di un leggero aumento di peso su parti non critiche ma la cinematica e le performance della bici resterebbero su livelli top.

Questa ovviamente è la mia opinione, ma anche se io sono l'importatore è il mercato che comanda e che chiede ciò che ritiene interessante.

Tutti i marchi di livello nel frattempo sono aumentati. Sto cercando di NON aumentare Niner.
Quello che potrebbe aiutarmi è un aumento degli ordini.
Me li aspettavo forse qualche settimana prima, ma invece stanno diventando più consistenti proprio adesso!
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Il Modulo di cui parli sopra è REGALATO, considerato che al prezzo del telaio (che tra 2008 e 2009 non cambia) praticamente ti regalano le ruote (che non cambiano nel 2009) e la forcella che, tarata ad 80 mm, resta una buona forcella.
Credo che un tale trattamento faccia "arrabbiare" non poco CrestedB, perchè certi comportamenti dei dealer che non credono alle 29" danneggiano chi ci crede perchè i potenziali clienti si convincono di poter ottenere degli sconti che sono insostenibili.
Quel si vende che ti da il modulo a quel prezzo ci rimette dei soldi, credimi

Non voglio creare un caso politico...inoltre non mi sono ancora informato nel dettaglio, infatti ho premesso il "dovrei"...!! :-)
Perché la Reba la tari a 80?, a 100 non rende come dovrebbe, o non ne esce un gran settaggio colle geometrie EMD? sai, pedalando una full, pur avendo compreso che le 29 hanno a parità di escursione + comfort e morbidezza, preferirei "scendere" dai miei 120mm ai 100mm, anche appunto per avere una bici più "allterrain" che XC. Sbaglio?
Ciao, Nik
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Salve,
approfitto della provocazione per avere un "riscontro" dai 29guru del forum, cercando di non andare troppo OT:
1.dovrei riuscire a trovare un modulo EMD+AmercanClassic+Reba08 a buon prezzo, a mio parere (700 circa)...se lo monto anche con un gruppo completo XT mi sembra che potrebbe venir fuori una bici Niner (che entrylevel non è...) ad un prezzo che si avvicina alla fascia Entrylevel da te indicata no?!?
2. E' in effetti una occasione, oppure sono prezzi di "mercato" per moduli dell'anno scorso?
3. Secondo voi, la reba08 pur non avendo il PP, resta valida come forka o la 09 la "surclassa" e conviene eventualmente accattare materiale di quest'anno?

Ah, dimenticavo il mio obiettivo: mi piacerebbe (portafoglio permettendo, e qui mi riaggancio all'entrylevel di Monterosa :-) ) allestire una buona front da affiancare alla mia FSR 26", quindi non troppo rigida, sempre con un occhio al trail ed escursionismo, e di qualità discreta. Aggiungo che la Niner mi è sempre piaciuta, quindi, senza nulla togliere alle altre, la sto seguendo "da vicino"!!
Ciao, Nik

Ciao Nik.
Bello l'avatar, complimenti!
Il prezzo e' buoooooono!!
il telaio và a 599 e il modulo come lo consegnano a te faceva 899
Insomma a 'listino' 1.498

700 o è usato o è rubato.

E' molto meno di quanto non paghi il rivenditore. Insomma, ci rimette dei soldi se te lo vende a quel prezzo e davvero mi sambra difficile, oppure quel dealer sta chiudendo.
Esistono le occasioni ma quando ci troviamo a un prezzo inferiore al loro costo il problema diventa serio. Nessuno vive se invece di guadagnare ci rimette, quindi fai attenzione da tutti i punti di vista.

Poi ognuno è libero di regalare la merce , ma lo ripeto, se è roba nuova c'e' qualcosa di SERIO che non va.

Non ti nascondo che mi farebbe un gran piacere sapere chi è questo dealer perche' un comportamento così non aiuta nessuno. Ma prima controlla. Magari è un usato e allora le cose stanno diverse. Per esempio potrebbe essere una delle bici dell'Evangelist che sono state cedute usate ai dealer a prezzi di costo a cui sono stati smontati dei pezzi e venduti a parte. Nuovo più ci penso e meno ci credo.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Perché la Reba la tari a 80?, a 100 non rende come dovrebbe, o non ne esce un gran settaggio colle geometrie EMD?

Per entrambe le ragioni. La Reba tarata a 80 mm flette meno in frenata di quella tarata a 100 perchè gli steli a riposo sono più "innestati" nei foderi.
Inoltre le geometrie della EMD sono studiate su forcelle lunghe 490 mm, come la Reba tarata ad 80 mm o la Maverick Sc 32 (che però fa 90 mm di escursione)
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Ringrazio Monterosa e Crested per le informazioni e la disponibilità, d'altronde questa sezione del forum, anche se non sono ancora un 29er, è quella che mi piace di più per come parlate di mtb e per gli argomenti sempre stimolanti ed affrontati "bene" :omero:
@monterosa: in effetti verrebbe una front un po' più front....però mi attira provare la 29 e se tutto va bene...se il prodotto come dite è valido, alla forka ci penserò poi!
@crested: può essere benissimo che sia usato, mi sono informato di sfuggita e non in dettaglio come detto (non vorrei aver capito male!!), ed inoltre ripeto non vorrei creare un caso... :via!: PS l'avatar rispecchia il mio "corebusiness" :smile: :smile:
Ciao, Nik
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.709
228
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
E' un po' come se si trovassero i Turner montati LX o le Yeti con l'X5. Non ha moltisimo senso.

Secondo me non ha molto senso relativamente al "target" dell'acquirente medio di questi marchi. Ma non in assoluto.
Una bici "blasonata" montata lx va uguale ad una montata xtr.
Tolto il solito discorso di forcella e ruote, credo che si possano montare belle bici con gruppi e componentistica meno "top di gamma" e risparmiando bei soldi.

E cmq non mi convince nemmeno molto il discorso che le 29er per essere "alla pari" delle 26" devono essere montate con ruote e componentistica superleggera (e quindi supercara): imho è una cattiva pubblicità per le 29er e i ripetuti topic sui costi delle 29er lo dimostrano.
Così facendo si da l'idea che le 29er siano bici "d'élite" per "élite" (economiche).
Ed io non credo che le élite di questo genere siano "trendsetter" rispetto alla massa. Anzi. Per quel che vedo io proprio per niente.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Quoto ser Pecora.
Le ruote che propongo sulle Srtambek entry level pesano sì 2100 grammi a coppia, ma Hanno cerchi da 470 grammi (solo 50 grammi + dei ZTR 355) e raggi 2.0/1.8/2.0.
Con gomme leggere tubelessizzate (stanno su anche solo col nastro), hanno prestazioni tutt'altro che malvagie, anzi!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.709
228
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Quoto ser Pecora.
Le ruote che propongo sulle Srtambek entry level pesano sì 2100 grammi a coppia, ma Hanno cerchi da 470 grammi (solo 50 grammi + dei ZTR 355) e raggi 2.0/1.8/2.0.
Con gomme leggere tubelessizzate (stanno su anche solo col nastro), hanno prestazioni tutt'altro che malvagie, anzi!

E difatti quella che proponi tu è una bella bici "a tutto tondo", per farci un po' di tutto senza inseguire "prestazioni" che difatto interessano a ben pochi.
Tanto il xc-ista duro e puro si convicerà a comprare una 29er solo quando ne vedrà una sul podio del mondiale (e forse nemmeno, vedere la vittoria di Frischneckt su una full al mondiale marathon di Lugano).
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ma se qualche Dealer controcorrente, Montasse una EMD9 entry level, con una Forcella Dart 3, gruppo basico e ruote non troppo macignose (almeno nella zona periferica), gomme leggere e venisse fuori un prodotto nella fascia 1200-1400 euro, che effetto vi farebbe?

Un ottimo effetto; tanto la forcella partirebbe subito per un upgrade dopo il primo giro serio .... ma intanto c'è un 29erista in più on the trail!
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
mi parrebbe un'ottima idea:
un forumendolo di queste parti(ALONE)Ha fatto una cosa simile con una 26"
ha preso un telaio bianchi oetzi carbon e ..l'ha montato tutto deore,o giu' di li'
dopo un paio d'anni,questa primavera gli ha messoX.O,avid ultimate,SLR e via di questo passo..
del prezzo citato da niKthenightfly ho sentito parlare anch'io..
probabilmente il dealer non riesce a smerciare quel(quei??) telai ed ecco il prezzaccio...
non avevo approfondito a suo tempo,tanto non mi interessa la front e non ci sarebbe stata di sicuro la XL.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
mi parrebbe un'ottima idea:
un forumendolo di queste parti(ALONE)Ha fatto una cosa simile con una 26"
ha preso un telaio bianchi oetzi carbon e ..l'ha montato tutto deore,o giu' di li'
dopo un paio d'anni,questa primavera gli ha messoX.O,avid ultimate,SLR e via di questo passo..
del prezzo citato da niKthenightfly ho sentito parlare anch'io..
probabilmente il dealer non riesce a smerciare quel(quei??) telai ed ecco il prezzaccio...
non avevo approfondito a suo tempo,tanto non mi interessa la front e non ci sarebbe stata di sicuro la XL.

...infatti Paolino,
credo che la spiegazione sia quella che dici, e che anch'io ho "subodorato" o meglio immaginato.
Insomma, alla fine, questa 9er (entrylevel non proprio...direi che sto diventando OT!!) ...è in workinprogress....sta per arrivare...:cucù:

A presto, Nik
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Insomma, alla fine, questa 9er (entrylevel non proprio...direi che sto diventando OT!!) ...è in workinprogress....sta per arrivare...:cucù:

Allora, ho preso il modulo! Già così....è bellissima.
Adesso sotto col "workinprogress"...a proposito, per l'assetto considerando che l'EMD che ho preso è una L, devo comportarmi come per la 26"? Oppure sella e manubrio devono avere assetti diversi?
Fra l'altro devo procedere al "taglio" del cannotto forcella..credo sarà la cosa che faro all'ultimo.
Nik
 

Johnny29er

Biker superis
Allora, ho preso il modulo! Già così....è bellissima.
Adesso sotto col "workinprogress"...a proposito, per l'assetto considerando che l'EMD che ho preso è una L, devo comportarmi come per la 26"? Oppure sella e manubrio devono avere assetti diversi?
Fra l'altro devo procedere al "taglio" del cannotto forcella..credo sarà la cosa che faro all'ultimo.
Nik
per il canotto forvella vai dal tuo meccanico di fiducia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo