Ciao Mitzkal!
No, mai detto che non hanno difetti, ma per un uso come il mio (piu' XC probabilmente e meno salterino del tuo) io ritengo che i vantaggi siano nettamente superiori agli svantaggi.
Ma come, non ti ricordi neanche la marca?
Era una Kona, o una Felt, o una Niner? Ricorda che il senso di lentezza è tutto figlio del peso delle ruote. Ridotto il peso, ridotta la sensazione di lentezza, e i vantaggi restano tutti, compreso quello delle impennate.
Inoltre nei salti le 29 sono molto stabili. L'ideale per uno non espertissimo a staccare le ruote da terra perchè la bici si scompone molto meno quando è per aria, ma per uno che fa 'trick' la ruota da 29 e' solo un impedimento più grande di tre pollici.
Le 29 dovrebbero andare piuttosto bene nel veloce molto rotto: a parità di corsa degli ammortizzatori le traiettorie sono molto più dirette perch' la ruota si mangia tutto più facilmente.
2 Gary Fisher, l'ho scritto, è il nome dei modelli che non ricordo
Sicuro Genesis, ma non G2.
Non ho detto che ne lodate solo i vantaggi o che sosteniate che le 29" abbiano solo vantaggi, ma se uno (come me) scrive che le 29" non sono per forza la "soluzione definitiva", sul nostro amato forum viene scannato
Forse scrivendo è uscito fuori un tono un po' polemico, ma non era il mio intento
Comunque è vero, si mangiano letteralmente gli ostacoli, un po' la sensazione che avevo in Olanda a pedalare sulla city da 32" e non nascondo che mi piacerebbe provarle su fondo sabbioso.