Provocazione: le 29" non funzionano

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Mitzkal

Biker augustus
Ciao Mitzkal!
No, mai detto che non hanno difetti, ma per un uso come il mio (piu' XC probabilmente e meno salterino del tuo) io ritengo che i vantaggi siano nettamente superiori agli svantaggi.
Ma come, non ti ricordi neanche la marca?
Era una Kona, o una Felt, o una Niner? Ricorda che il senso di lentezza è tutto figlio del peso delle ruote. Ridotto il peso, ridotta la sensazione di lentezza, e i vantaggi restano tutti, compreso quello delle impennate.
Inoltre nei salti le 29 sono molto stabili. L'ideale per uno non espertissimo a staccare le ruote da terra perchè la bici si scompone molto meno quando è per aria, ma per uno che fa 'trick' la ruota da 29 e' solo un impedimento più grande di tre pollici.
Le 29 dovrebbero andare piuttosto bene nel veloce molto rotto: a parità di corsa degli ammortizzatori le traiettorie sono molto più dirette perch' la ruota si mangia tutto più facilmente.

2 Gary Fisher, l'ho scritto, è il nome dei modelli che non ricordo :-)

Sicuro Genesis, ma non G2.

Non ho detto che ne lodate solo i vantaggi o che sosteniate che le 29" abbiano solo vantaggi, ma se uno (come me) scrive che le 29" non sono per forza la "soluzione definitiva", sul nostro amato forum viene scannato :-)

Forse scrivendo è uscito fuori un tono un po' polemico, ma non era il mio intento ;-)

Comunque è vero, si mangiano letteralmente gli ostacoli, un po' la sensazione che avevo in Olanda a pedalare sulla city da 32" e non nascondo che mi piacerebbe provarle su fondo sabbioso.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
2 Gary Fisher, l'ho scritto, è il nome dei modelli che non ricordo :-)

Sicuro Genesis, ma non G2.

Dato che tutte le Fisher dal 2007 in poi adottano la geometria G2, non vorrei sbagliarmi ma forse hai provato dei modelli "datati" 2003-2004 (visto che poi Comar di Fisher 29er non ha più importato nulla sino al 2008 appunto) che non erano così evoluti specialmente nella geometria sterzo molto poco maneggevole.

Riprova le ultime versioni ... magari sarai più fortunato ... :-)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Queste ormai sono "dati" da inserire nelle FAQ. ;-)

A proposito di come vanno le 29er anche su percorsi più impegnativi ... qualcuno sa come è andato l'Enduro di Sanremo ? Non ho trovato nulla in merito, ma sono pronto a scommettere che almeno una 29er magari full ha ben figurato ...
Vediamo se vinco o perdo ? ;-)
la mia non c'era... e spero che per cumiana mi passi il mal di schiena che mi sta ammzzando... oggi chiamo l'osteopata, non riesco a stare in sella per più di 1/2 ora... che palle...
non so se per finire cico bike è andato con la 29er...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
per quanto riguarda i venditori, ne conosco alcuni che vendono solo front e le full vanno bene solo in discesa e se le vuoi, solo su ordinazione, cavoli tuoi se poi sbagli... altri che vendono dici da FR tipo stinky per farci trail, sai come ti diverti a scendere, e altri ancora che non snno fare manutenzione alle forcelle e ai freni a disco e chiamano il sottoscritto per chiedere aiuto... anche se sono della concorrenza...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ecco perchè le 29er non funzionano:
Cico bike (classe 1960) con la FSR 29er all' Enduro di Sanremo, SOLO terzo classificato nella categoria Master, che se funzionavano magari faceva primo ! ;-)
Noto che non era neppure tanto "tappato" come gli altri concorrenti molto più "integrali"

Sanremo_F_Baroni_ST.jpg

Sanremo_F_Baroni.jpg

La galleria foto completa:
http://www.superenduromtb.com/gallery/index.php?level=collection&id=11

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ecco perchè le 29er non funzionano:
Cico bike (classe 1960) con la FSR 29er all' Enduro di Sanremo, SOLO terzo classificato nella categoria Master

Sanremo_F_Baroni.jpg

]

E già.. devo dire a Francesco di smetterla di fare podio. Dovrebbe ricordarsi un po' più spesso che tra meno di due anno ne compie cinquanta.

A parte le battute, complimenti davvero. Credo che di soddisfazioni se ne leverà ancora più di una.

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Ma allora sei di coccio... te l'ho già detto che a me piace la rossa modello Kidman...:smile::smile::smile:

per non parlare della bionda, la castana, la "pittata"....

@Aldone: leggi qua http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=79916
Sono uscito spesso con il Sembola e mi sento di dire che nonostante la proverbiale verbosità, dice anche cose sensate. Scherzi a parte, è molto competente, s' informa prima di commentare (non giudicare), è attento al dettaglio. ovvio comunque che ciò che dice rientra nella sfera delle sue opinioni personali, ma vale la pena dedicar loro un pò d' attenzione.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Sabato ero in un negozio di biciclette piuttosto grosso, parlando col proprietario si parlava di bici urbane e dimensioni di cerchi (in negozio c'era una Cannondale da città con ruote da 20").

Il discorso è finito sulle MTB 29" e il tipo mi dice che quel diametro funziona solo in piano, in MTB è un disastro, al che rispondo che a me la ruota da 29" sembra una grande idea anche se sinceramente non l'ho mai provata.

Quindi ho trovato un negoziante serio e preparato (e si vede dagli altri prodotti che ha in negozio) che ha provato e sconsiglia il prodotto 29"

E' la replica del discorso che mi ha fatto il dealer Fisher di Biella, al quale ho portato i due miei telai a fresare il MC.
"ho provato la 29" e non gira neanche morta, nei tornantini è come avere un camion, va solo bene negli sterratoni in pianura"; poi ho scoperto che aveva provato una Fisher del 2004,e allora ho provato a spiegargli che da allora sono cambiate molto. Mi ha detto che sono lunghissime, e gli ho fatto mettere la mia bici accanto a una Rize taglia M e.....sono lunghe uguali!!!
Al che è rimasto un po' interdetto.

QUELLO CHE PENSO E' CHE TUTTI QUELLI CHE HANNO PROVATO LE FISHER 4 ANNI FA, DIFFICILMENTE CAMBIERANNO IDEA!

Non occorre essere talebani; provate una 29, bene , a fondo e senza preconcetti. Se vi piace, bene, se non vi piace, beh, non tutti i gusti sono alla meenta!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quotone al jastep....se il Sembola chiachiera tanto, non è detto che lo faccia a vanvera...anzi, è di certo uno dei guru.
Da parte mia posso dire che ieri a Bibbona di 29 ce ne erano parecchie....soprattutto Kona....e soprattutto (sarà un caso....) sotto al culo di spilungoni...

No, non è un caso. Sotto a chi è alto davvero una bici "tradizionale" sembra un triciclo, se hai conosciuto Paolino sai di cosa parlo. Ecco, per questa fetta di biker vengono immediatamente meno le obiezioni "estetiche", visto che una 29er in taglia L o XL appare più proporzionata.
Ripeto che a livello biomeccanico non ho ancora letto nulla che sconsigli le 29er a chi è basso. Probabilmente è una credenza che deriva dal fatto che nei modelli "preistorici" c'era interferenza tra ruota e scarpa nelle taglie piccole.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
sarà un caso era deto ironicamente...ma sono convinto che l'80 % del mercato lo occupano loro....

Sto guardando le misure vendute ma non quadra: le misure piu' vendute in numero di pezzi sono S e M, poi L e poi qualche XL, ma non tantissime.

Ecco a grandi linee le altezze per misura basate anche sulla nostra esperienza

S: da 163 a 172
M: da 170 a 182
L: da 180 a 190
XL. da 188 a 198

S e M sono di gran lunga superiori per pezzi a L e XL

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Sto guardando le misure vendute ma non quadra: le misure piu' vendute in numero di pezzi sono S e M, poi L e poi qualche XL, ma non tantissime.

XL. da 188 a 198

Lo avevo pensato anche io guardando le inserzioni su ebay.com: le L e ed XL sono pochissime. Pensavo al fatto che i più alti se le tenessero strette invece che rivenderle...però è cmq strano...:nunsacci:

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7

XL. da 188 a 198

...per io che sono 1,74 quindi mi consigli una M?

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Ciao Scubafox... si' direi che tu sei da M con attacco da 70 mm

ciao crested,
è un po' che vi leggo voi delle 29 con sempre più curiosità...:-)
...insomma mi piacerebbe proprio provare una 29...una front...
ho una mtb muletto dalla quale potrei attingere tutta la trasmissione (xt2006, 12-34), la piega low rise (fsa k-force), sella (smp) e perchè no anche i freni...v-brake (avid)..ci sono telai da 29 per v-brake??:nunsacci:

mi resterebbe il telaio (niner? specy?), la forca (rs reba? rigido?) e le ruote complete (boh)....e aggiungo...sottovoce:spetteguless:...una guarnitura con pedivella da 180!...per esempio la xt2008

cmq, una M dovrebbe quindi essere la mia misura...ma immagino non sia valida per tutte le marche....

però prima di iniziare a comprare (la monto io) vorrei provarla una 29...magari tenerla un wend e fare due/tre uscite...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo