Provocazione: le 29" non funzionano

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Aldone

Biker marathonensis
Sabato ero in un negozio di biciclette piuttosto grosso, parlando col proprietario si parlava di bici urbane e dimensioni di cerchi (in negozio c'era una Cannondale da città con ruote da 20").

Il discorso è finito sulle MTB 29" e il tipo mi dice che quel diametro funziona solo in piano, in MTB è un disastro, al che rispondo che a me la ruota da 29" sembra una grande idea anche se sinceramente non l'ho mai provata.

Il discorso prosegue ribatandosi rispetto a quello che sostiene Crested e molto altri (cioè che basta provare per capire quanto le 29" sono superiori), il negoziante dice: "vedi, se l'avessi provata avresti capito che non funziona, guarda io ho provato le Fisher su percorsi che conosco bene e sinceramente l'ho trovata di molto inferiore rispetto alle 26", forse per persone molto alte, ma sopra il metro e 90 (!) ci sono dei vantaggi, ma già con altezze di 1 e 85 sono meglio le 26""

Quindi ho trovato un negoziante serio e preparato (e si vede dagli altri prodotti che ha in negozio) che ha provato e sconsiglia il prodotto 29"

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sabato ero in un negozio di biciclette piuttosto grosso, parlando col proprietario si parlava di bici urbane e dimensioni di cerchi (in negozio c'era una Cannondale da città con ruote da 20").

Il discorso è finito sulle MTB 29" e il tipo mi dice che quel diametro funziona solo in piano, in MTB è un disastro, al che rispondo che a me la ruota da 29" sembra una grande idea anche se sinceramente non l'ho mai provata.

Il discorso prosegue ribatandosi rispetto a quello che sostiene Crested e molto altri (cioè che basta provare per capire quanto le 29" sono superiori), il negoziante dice: "vedi, se l'avessi provata avresti capito che non funziona, guarda io ho provato le Fisher su percorsi che conosco bene e sinceramente l'ho trovata di molto inferiore rispetto alle 26", forse per persone molto alte, ma sopra il metro e 90 (!) ci sono dei vantaggi, ma già con altezze di 1 e 85 sono meglio le 26""

Quindi ho trovato un negoziante serio e preparato (e si vede dagli altri prodotti che ha in negozio) che ha provato e sconsiglia il prodotto 29"

Evidentemente tutti quelli che le usano sono dei deficienti. Chiedigli per esempio per quale motivo le 29er dovrebbero andare bene solo per chi è alto sopra 1,90. Motivi biomeccanici o comunque razionali, non dogmi risalenti ai tempi di Coppi.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

:-) che cosa ha provato? una stufa in ghisa con la canna fumaria da 29? :-)
Le Fisher di qualche anno fa non erano un granchè, ma non credo il problema sia quello.
Era davvero obiettivo? L'ha provata senza portarsi dietro uno zaino da 15 kg di scetticismi e preconcetti?

Aldone, io sono meno di un metro e 90, e pensa che quando l'ho provata mi e' piaciuta così tanto che non solo me la sono comprata: ho anche deciso di venderle! E ti garantisco che non me l'ha ordinato il dottore di spingere le 29... ci sono dozzine di ottimi marchi da 26 da importare con sommo diletto e se quella AIR misura Large non mi avesse convinto non ci avrei neanche provato.

Ripeto che ci sono 29er e 29er: ora si generalizza ancora molto, ma provare una Paragon del 94 con ruote pesantissime e geometrie cannate (grazie a Gary per averci creduto e per aver fatto da 'porcellino d'India' per tutti noi facendo esperimetni sulla sua pelle!) e provare una AIR con ruote tubeless tutta XTR da 9,5 kg finita non credo sia esattamente la stessa cosa.
Vorrei comunque un po' di spiegazioni tecniche del perche' non va.
Magari capire un pò meglio se il suo e' puro scetticismo o se c'e' qualcosa davvero che non gli è piaciuto di reale.
Ieri un ragazzo toscano mi ha detto che in salita le 29er vanno a parer suo il doppio delle 26, ma mi ha spiegato il suo perche': secondo lui la ruota più grande riduce i micro impuntamenti.
Ogni pietra, soprattutto in salita è a tutti gli effetti un micro impuntamento e questo nelle 29 è senza dubbio inferiore di un bel pò.
Pietra per pietra la differenza è piccola, ma moltiplicato per una uscita da sessanta km la differenza c'e', eccome!!
Ecco, una spiegazione così, non so bene perche', ;-) mi convince di più di uno che dice NON VANNO PERCHE' NO!
Non dico che non sia serio e preparato in generale, ma sulle 29 è preparato? Se la giustificazione che ti ha dato è questa mi pare piuttosto superficiale e molto generica.
Se poi provandone una allora ha deciso che tutte le 29 vanno male, spero non faccia lo stesso con le donne: c'e' brunetta e brunetta ;-)

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
...al mio paese c'è un detto: cento teste, cento cappelli, che sta ad indicare che ognuno ha le sue idee..... ricordo che quando un vecchio meccanico dalle mie parti vide la mia mtb, una delle prime nella mia città allora, mi pare di ricordare fosse nel 1986, disse letteralmente dopo averla voluta provare: "questa bicicletta non serve a niente, è divertente, ma è solo un giocattolo"....... io non ho mai provato una 29 ma se mi capitasse l'occasione mi piacerebbe, ma non penso che un discorso così categorico sia frutto di una prova approfondita...... secondo me ha più senso parlare di pregi e difetti, sopratutto questi abbondantemente e obiettivamente sviscerati anche da chi non vede altro che 29.... poi, torno a dire: cento teste, cento cappelli, ognuno ha le proprie idee......
ah, c'è anche chi dice che le singlespeed non servono a niente, gente che, come ho già avuto modo di dire, non ricorda le proprie origini di ciclista.... una singlespeed l'abbiamo sicuramente provata tutti, magari a 3 ruote e con i pedali sulla ruota anteriore......

Aldone

Biker marathonensis
Evidentemente tutti quelli che le usano sono dei deficienti. Chiedigli per esempio per quale motivo le 29er dovrebbero andare bene solo per chi è alto sopra 1,90. Motivi biomeccanici o comunque razionali, non dogmi risalenti ai tempi di Coppi.

Che fossero adatte solo sopra il metro e 90 sono riuscito a "strapparglielo" io con la mia insistenza, per la cronaca la discussione era partita dalle Cannondale Bad Boy e dal fatto che secondo me le ruote da 26" sono inadatte ed una bici urbana veloce, molto meglio le 28" o 29" o come le volete chiamare.

La mia provocazione parte dal fatto che molti sostengono che le 29" vengono bocciate da chi non le ha provate, basta provarle per "essere illuminati".

Per la cronaca se e quando comprerò una nuova MTB avrà di sicuro le ruotone.

Aldone

Biker marathonensis
ah, c'è anche chi dice che le singlespeed non servono a niente, gente che, come ho già avuto modo di dire, non ricorda le proprie origini di ciclista.... una singlespeed l'abbiamo sicuramente provata tutti, magari a 3 ruote e con i pedali sulla ruota anteriore......

il triciclo non è SS ma un fisso e pure senza freni!
la prima SS per quelli della mia età facilmente è stata una graziellina, aperta rompendo lo snodo saltando ai giardinetti

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
....."vedi, se l'avessi provata avresti capito che non funziona, guarda io ho provato le Fisher su percorsi che conosco bene e sinceramente l'ho trovata di molto inferiore rispetto alle 26", forse per persone molto alte, ma sopra il metro e 90 (!) ci sono dei vantaggi, ma già con altezze di 1 e 85 sono meglio le 26""....

Mah...! Da poco esperto, con le mie scarse capacità pedalatorie, senza essere un fanatico sostenitore delle 29er e senza essere neanche particolarmente interessato all'oggetto, anche solo a senso mi pare che motivazioni del genere non siano molto "scientifiche"... certo...se dopo aver usato una 26 per anni uno fa un giro su una 29 è normale che possa non trovarsi subito benissimo, anche solo per un fatto di abitudine. Ma da questo a esprimere un giudizio assoluto...

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
la prima SS per quelli della mia età facilmente è stata una graziellina, aperta rompendo lo snodo saltando ai giardinetti
...io lo snodo lo facevo saldare dal meccanico a fianco a casa, e ci facevo anche saldare un tubo dal piantone al tubo di sterzo, così quando facevo i salti (ricordo ancora una rampa di 50 cm che mi ha causato non poche cicatrici...) non si rompeva.......
comunque, tornando in tema, secondo me il negoziante in questione come ho già detto non ha fatto una prova approfondita......

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Sarei veramente curioso di sapere di chi si tratta ...

Le 29er sono come tutte le altre MTB, non sono tutte uguali ... e avendone provate e usate diverse posso dirti che ci sono differenze sostanziali anche tra 2 front apparentemente simili, basta variare l'angolo sterzo che cambia parecchio.
Bisogna intanto vedere in primis che MTB da 29" ha provato, poi
costui mi sembra tanto un "cavaliere crociato difensore delle 26" ;-)...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

esatto... avevamo una bici in due io e mio fratello: io ho tre anni piu' di lui e la Graziella blu con gomme bianche aveva la chiusura del reggisella consumata a furia di andare su e giù: facevamo 15 minuti a testa.
L'idea di mio padre era che uno per volta riusciva a controllarci: con due bici sarebbe stato un disastro.
Quando sono tornato indietro con il perno dello snodo piegato mio fratello mi ha messo le mani addosso!!
Fortunatamente e' bastato un pomeriggio per rimetterla in sesto.

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
esatto... avevamo una bici in due io e mio fratello: io ho tre anni piu' di lui e la Graziella blu con gomme bianche aveva la chiusura del reggisella consumata a furia di andare su e giù: facevamo 15 minuti a testa.
L'idea di mio padre era che uno per volta riusciva a controllarci: con due bici sarebbe stato un disastro.
Quando sono tornato indietro con il perno dello snodo piegato mio fratello mi ha messo le mani addosso!!
Fortunatamente e' bastato un pomeriggio per rimetterla in sesto.

Un omaggio ..... ciao :smile:

0c8b_1.JPG

Ma volete mettere le 29 con la mitica Roma Sport?

Mitzkal

Biker augustus
mmm io raccolgo la provocazione :-)

Ho provato 2 29", entrambe GF, una la primissima uscita l'altra più recente, ma non chiedetemi i modelli, non li so' i nomi.
Io sono un biker all around, prediligo sfruttare la forza di gravità, ma non disdegno l'xc e mi alleno con più o meno costanza anche su strada.
Quando capita di fare xc cerco comunque sempre il trialistico, il saltino, e tutte quelle cose che normalmente si relegano al FR.
Ebbene, praticamente tutti qui sostengono che se uno prova una 29" cambia idea (me l'avete detto 1 milione di volte), io le ho provate e resto della mia idea.
Troppo pigre per giocarci come piace a me, alla fine non mi diverto alla stessa maniera ed io in bici ci vado per divertimento in primis, poi se la prestazione arriva, beh, non la schifo (faccio gare di DH) :-)
Però si fanno delle impennate notevoli con stò ruotone dietro!

Non mi sento un "cavaliere crociato difensore delle 26" (anche perchè amo le 24", ma non certo a farci XC ;-)) e non sono uno che si lascia andare a preconcetti, adoro le innovazioni e le soluzioni tecniche alternative.

Tutto questo per quotare gianzu: cento teste, cento cappelli.

Qui sul forum invece sembra che se uno dica che le 29" non vanno per forza meglio ecc ecc, sia un eretico...

:medita:

Non mi interessasse l'argomento non vi seguirei sempre nei vari thread ;-)

E non è neanche detto che il mio stile di guida cambi, portandomi a preferire una 29" in futuro, rispetto ad una 26"!

Aggiungo inoltre che ho provato 26" con cui mi sono trovato ancora peggio.

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Non mi sento un "cavaliere crociato difensore delle 26" (anche perchè amo le 24", ma non certo a farci XC ;-)) e non sono uno che si lascia andare a preconcetti, adoro le innovazioni e le soluzioni tecniche alternative.

Qui sul forum invece sembra che se uno dica che le 29" non vanno per forza meglio ecc ecc, sia un eretico...

Non mi sembra sia così.
Si sta semmai discutendo - in altra sede - sul fatto che ci sono venditori che sostengono che le 29 siano una boiata e che non abbiano futuro.

Certamente per chi ama le discipline gravity ad oggi non esistono bici da 29 che possano competere con una buona 26 (io ne ho due) ma ...... per la stragrande maggioranza dei ciclisti non agonisti?

Parafrasando quello che ha scritto un mio amico "le front da 26 non hanno più senso".

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Non mi sembra sia così.
Si sta semmai discutendo - in altra sede - sul fatto che ci sono venditori che sostengono che le 29 siano una boiata e che non abbiano futuro.

Certamente per chi ama le discipline gravity ad oggi non esistono bici da 29 che possano competere con una buona 26 (io ne ho due) ma ...... per la stragrande maggioranza dei ciclisti non agonisti?

Parafrasando quello che ha scritto un mio amico "le front da 26 non hanno più senso".
le front da 26 hanno senso così come le rigide e le full da 29... cercando di essere obiettivi, ogni bici ha i suoi pro e i suoi contro e non necessariamente una è meglio dell'altra.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Ho provato 2 29", entrambe GF, una la primissima uscita l'altra più recente, ma non chiedetemi i modelli, non li so' i nomi.
Io sono un biker all around, prediligo sfruttare la forza di gravità, ma non disdegno l'xc e mi alleno con più o meno costanza anche su strada.
Quando capita di fare xc cerco comunque sempre il trialistico, il saltino, e tutte quelle cose che normalmente si relegano al FR.
Ebbene, praticamente tutti qui sostengono che se uno prova una 29" cambia idea (me l'avete detto 1 milione di volte), io le ho provate e resto della mia idea.
Troppo pigre per giocarci come piace a me, alla fine non mi diverto alla stessa maniera ed io in bici ci vado per divertimento in primis, poi se la prestazione arriva, beh, non la schifo (faccio gare di DH) :-)

E non è neanche detto che il mio stile di guida cambi, portandomi a preferire una 29" in futuro, rispetto ad una 26"!

Dovresti provare una 29er full come la RIP9 o la Specy FSR ...

In ogni caso le pieghe che riesco a fare in curva e il grip che ho quando atterro dai salti (che infatti cerco molto più che prima) o quando passo sopra a una pietraia senza guardare la traiettoria stile kamikaze ki-kogo-kogo :))): (anche se proprio sabato ho piegato il cerchione) o quando non mi preoccupo cosa trovo "sotto" nell'attraversare un guado ... con una 26" non sarei mai riuscito a farlo.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao Mitzkal!
No, mai detto che non hanno difetti, ma per un uso come il mio (piu' XC probabilmente e meno salterino del tuo) io ritengo che i vantaggi siano nettamente superiori agli svantaggi.
Ma come, non ti ricordi neanche la marca?
Era una Kona, o una Felt, o una Niner? Ricorda che il senso di lentezza è tutto figlio del peso delle ruote. Ridotto il peso, ridotta la sensazione di lentezza, e i vantaggi restano tutti, compreso quello delle impennate.
Inoltre nei salti le 29 sono molto stabili. L'ideale per uno non espertissimo a staccare le ruote da terra perchè la bici si scompone molto meno quando è per aria, ma per uno che fa 'trick' la ruota da 29 e' solo un impedimento più grande di tre pollici.
Le 29 dovrebbero andare piuttosto bene nel veloce molto rotto: a parità di corsa degli ammortizzatori le traiettorie sono molto più dirette perch' la ruota si mangia tutto più facilmente.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Inoltre nei salti le 29 sono molto stabili. L'ideale per uno non espertissimo a staccare le ruote da terra perchè la bici si scompone molto meno quando è per aria, ma per uno che fa 'trick' la ruota da 29 e' solo un impedimento più grande di tre pollici.
Le 29 dovrebbero andare piuttosto bene nel veloce molto rotto: a parità di corsa degli ammortizzatori le traiettorie sono molto più dirette perch' la ruota si mangia tutto più facilmente.

Queste ormai sono "dati" da inserire nelle FAQ. ;-)

A proposito di come vanno le 29er anche su percorsi più impegnativi ... qualcuno sa come è andato l'Enduro di Sanremo ? Non ho trovato nulla in merito, ma sono pronto a scommettere che almeno una 29er magari full ha ben figurato ...
Vediamo se vinco o perdo ? ;-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo