Provocazione: i bikers in salita vanno piano. :-)

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
.....con una piccola differenza, se metti nella mani una bdc ad un fuoristradista , letteralmente vola, se dai una mtb ad uno stradista, nell'80% dei casi ti dice che è massacrante e non fa per lui. Tutto quello che ho scritto per esperienza personale.

Per quella che è la mia esperienza.
Se metti una mtb in mano ad uno stradista forte, in salita va subito forte, se non è troppo tecnica. In discesa è fermo.
Se metti una bdc in mano ad un biker forte, va forte, se l'uscita non è troppo lunga.

Il topic nasceva occasionalmente dal fatto che ieri, su una strada bianca di un paio di km con pendenza media attorno al 12-13% e massima sopra al 20% senza difficoltà tecniche, su Strava mi risulta un secondo tempo su 23.
In bdc, nonostante ci vada da più tempo, è impensabile che possa stre così in alto.
Non prendetemi per un fanatico di Strava, lo uso solo per monitoraggio, non me ne frega di dove sto, lo so benissimo di essere scarso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.033
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Più piano degli stradisti, intendo.
Questa la mia conclusione dopo un anno di MTB e qualcuno in più di bdc.
Guardando la mia posizione su Strava, sono molto più avanti nelle salite da MTB che in quelle da bdc, nonostante la scarsa esperienza.
Non so se sia questione di minore allenamento dei bikers o minore interesse per la "prestazione', ma questo è quello che osservo.
Spero di non scatenare un flame! È solo per sentire come la vedete.

ci sono meno biker su strava rispetto agli stradisti. E spesso i biker manco sanno della presenza di un segmento, per cui si fermano ad aspettare gli amici, fare foto, ecc.
Non è che ogni uscita è un allenamento, come su strada (vado anche su strada abbastanza spesso)
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo and doghy

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Più piano degli stradisti, intendo.
Questa la mia conclusione dopo un anno di MTB e qualcuno in più di bdc.
Guardando la mia posizione su Strava, sono molto più avanti nelle salite da MTB che in quelle da bdc, nonostante la scarsa esperienza.
Non so se sia questione di minore allenamento dei bikers o minore interesse per la "prestazione', ma questo è quello che osservo.
Spero di non scatenare un flame! È solo per sentire come la vedete.

Dal mio punto di vista la differenza sta tutto che nella bdc le "sfide", con gli altri o semplicemente con se stessi, le puoi fare quasi esclusivamente guardando il tempo.
Nella MTB le "sfide", possono anche riguardare solo il lato tecnico indipendentemente dal tempo impiegato, cercando di riuscire a superare o meno un determinato tratto molto tecnico. E questo sia in salita che in discesa.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Per quella che è la mia esperienza.
Se metti una mtb in mano ad uno stradista forte, in salita va subito forte, se non è troppo tecnica. In discesa è fermo.
Se metti una bdc in mano ad un biker forte, va forte, se l'uscita non è troppo lunga.

Il topic nasceva occasionalmente dal fatto che ieri, su una strada bianca di un paio di km con pendenza media attorno al 12-13% e massima sopra al 20% senza difficoltà tecniche, su Strava mi risulta un secondo tempo su 23.
In bdc, nonostante ci vada da più tempo, è impensabile che possa stre così in alto.
Non prendetemi per un fanatico di Strava, lo uso solo per monitoraggio, non me ne frega di dove sto, lo so benissimo di essere scarso.
Non conosco Strava ma ho scoperto che il Garmin ha la stessa funzione. Ti dico che del mio gruppo, circa 20-25 bikers, io sono l'unico presente, e c'è gente che fa anche gare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il topic nasceva occasionalmente dal fatto che ieri, su una strada bianca di un paio di km con pendenza media attorno al 12-13% e massima sopra al 20% senza difficoltà tecniche, su Strava mi risulta un secondo tempo su 23.
In bdc, nonostante ci vada da più tempo, è impensabile che possa stre così in alto.
Il punto è tutto lì: 23 biker su un segmento è un campione statistico troppo piccolo per essere significativo, e comunque dovresti paragonarlo ad uno stradale ugualmente poco percorso.

Io su certi segmenti con trenta o quaranta passaggi sono nei primi cinque, su quelli della GF di Monteriggioni anche se mi impegno sono oltre i primi 500 ;-)
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Probabilmente anche perchè ci sono percorsi sempre diversi x le mtb, strade asfaltate, bianche, sentieri, terreni arati con tracce di trattori, terreni seminati ecc. Lo stradista è obbligato a fare asfalto, che sia un segmento tracciato o no, ma non ha grosse alternative. Quindi inevitabilmente ci sono più passaggi. Per arrivare al mio paese, in collina, ci sono solo due strade asfaltate perscorse da stradisti, con la mtb credo ce ne siano almeno 10-15
 
  • Mi piace
Reactions: gre116

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
i bikers si sporcano di più degli stradisti....inoltre talvolta....taluno di essi beve birra.... :roll:

In Parlamento stanno discutendo proprio ora una proposta di legge che vieta le tutine aderenti in bicicletta: pare che distraggano alla guida. Nei prossimi giorni verra' discusso un ordine del giorno per il quale i NON bevitori di birra saranno sanzionabili con multe salatissime (si sa che il salato con la birra ci va a coccodipippa) fino ad arrivare all'arresto in flagranza (o fragranza non so bene) di reato.
Se approvata la prima legge, l'annoso (o anoso mi sbaglio sempre) problema non sussistera' piu' in quanto di pedalatori su strada si estingueranno progressivamente man mano il deterioramento dell'abbigliamento.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
In Parlamento stanno discutendo proprio ora una proposta di legge che vieta le tutine aderenti in bicicletta: pare che distraggano alla guida. Nei prossimi giorni verra' discusso un ordine del giorno per il quale i NON bevitori di birra saranno sanzionabili con multe salatissime (si sa che il salato con la birra ci va a coccodipippa) fino ad arrivare all'arresto in flagranza (o fragranza non so bene) di reato.
Se approvata la prima legge, l'annoso (o anoso mi sbaglio sempre) problema non sussistera' piu' in quanto di pedalatori su strada si estingueranno progressivamente man mano il deterioramento dell'abbigliamento.

mmah! invece di discutere di cose serie si occupano di 'ste cagate....io sto raccogliendo firme per promulgare una legge che incentivi l'utilizzo della coccoina come cura per il raffreddore e gli stati asmatici in generale...

download.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
mmah! invece di discutere di cose serie si occupano di 'ste cagate....io sto raccogliendo firme per promulgare una legge che incentivi l'utilizzo della coccoina come cura per il raffreddore e gli stati asmatici in generale...

Vedi l'allegato 236575

Ottimo: dove si firma?
Oppure visto che normalmente metto una X, oltre la tua mettine una pure per me.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Questo discorso va affrontanto sia in termini statistici, sia considerando il monte ore passate sulla bici.
Io sono un cacciatore di KOM di salita. Ti riporto due esempi di salite che sono solito fare, e che sono i segmenti più popolari nella mia zona:
  • segmento più popolare in MTB: 9.8km, pendenza media 8%, 188 partecipanti, di cui detengo il KOM con ampio margine. Questo segmento è tecnicamente semplicissimo, è una banale strada sterrata che riuscirebbe a farla qualunque stradista.
  • segmento più popolare in asfalto: 11.8km, pendenza media 7%, 1316 partecipanti, di cui sono in posizione 77 a 9min 30sec dal primo (il primo è un professionista che corre per la katusha). Questo segmento viene inoltre utilizzato da una Granfondo molto popolare. Quindi sono nella top 6% del segmento.
Al momento non ho una bici da corsa, per cui anche la salita d'asfalto la percorro con la mia MTB in alluminio da 12.5kg (con pedali senza borraccia). Conti alla mano (e qui si utilizzano le formule matematiche derivate dalla fisica: utilizzando le giuste assunzioni si va molto vicino a ciò che è possibile realmente), se dovessi percorrere la salita d'asfalto con una bici da strada da 7.5kg risparmierei 3min 25sec rispetto al mio tempo attuale, portandomi circa alla trentesima posizione. Questo significa che il primo in classifica mi darebbe circa 6min 5sec. Giusto per correttezza, ho sparato la cifra 7.5kg perché sono sicuro che la maggior parte dei top 50 nel segmento in questione utilizzino una bici di peso comparabile o addirittura migliore.

Ora, "conosco" molto bene in termini "stravistici" una decina di stradisti che sono in top 30 sul segmento sopra riportato: questi abitano nella mia zona e qualunque salita d'asfalto che esiste, loro sono nelle posizioni top. Per raggiungere tali prestazioni, questi signori si sparano mediamente dalle 15 alle 20 ore alla settimana in bici, nelle settimane di scarico fanno dalle 10-15 ore. All'apice della mia forma, quando ho fatto i tempi dei segmenti sopra riportati, riuscivo a dedicare alla bici dalle 8-10 ore alla settimana.

Quindi, non è che il biker medio vada più piano dello stradista medio, è che mediamente ci sono meno persone che girano in MTB rispetto alla bdc. Poi se volessimo approfondire, bisogna considerare che ci sono almeno due categorie di bikers mtb: quello da XC e quello da enduro. Il segmento di salita MTB sopra riportato viene scalato anche da molti enduristi, che è cosa nota che in salita se la prendono estremamente comoda: questo cosa significa? Che, prendendo per assodato che in qualunque disciplina sportiva c'è chi utilizza Strava disinteressandosi dei tempi (sto parlando delle persone che vanno a farsi il giretto per rilassarsi, che utilizzano Strava perlopiù come catalogo delle tracce che hanno fatto) e assumendo che la percentuale di queste persone sia la stessa sia per bdc che per MTB, gli enduristi non ricadono in questa categoria, perché l'endurista va piano in salita solamente per andare a cannone in discesa, mentre lo stradista che va piano in salita, va piano anche in discesa!!! (ribadisco, questo sempre in termini statistici) Ciò significa che la percentuale di bikers MTB che vanno più piano in salita è mediamente maggiore rispetto alla bdc: di conseguenza in MTB è mediamente più semplice trovarsi in una posizione (percentuale) migliore nella classifica generale.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
In
Dal mio punto di vista la differenza sta tutto che nella bdc le "sfide", con gli altri o semplicemente con se stessi, le puoi fare quasi esclusivamente guardando il tempo.
Nella MTB le "sfide", possono anche riguardare solo il lato tecnico indipendentemente dal tempo impiegato, cercando di riuscire a superare o meno un determinato tratto molto tecnico. E questo sia in salita che in discesa.
Infatti, il segmento che faremo oggi in discesa è sullo stile redbull un sentiero che percorre la cresta di un monte con tratti a strapiombo destra sinistra, ho la Cam pronta
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Va anche considerato che il mtb é molto piú eterogeneo, tipo ci sono bici molto diverse in giro e le condizioni di una stessa salita se fatta con fango o terreno umido cambia tantissimo.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
Iuna proposta di legge che vieta le tutine aderenti in bicicletta: pare che distraggano alla guida.
no, dài! perchè?

4ed916d5a2e79c0ca2847d1525676cfe.jpg
 

Allegati

  • 937a5030c746dd8027500d601ebbaf29.jpg
    937a5030c746dd8027500d601ebbaf29.jpg
    26,2 KB · Visite: 125

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
Boh!
Comunque tra i mtb bikers ci sono tanti alcolisti anonimi, nonché voraci gustatori di salsicce alla brace:-)
Buone pedalate gente
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.643
13.456
0
Reggio Emilia
Visita sito
Poi francamente, chiuque abbia mai messo il sedere su una bdc sa che la principale sodisfazione che si puo' trarre dal mezzo e' quella di cercare la velocita' e se si e' competitivi il confronto (vedi il proliferare dei grupponi di velocisti che con la mtb non ho mai visto in essere per ovvie ragione, raduni a parte). Insomma la bdc non e' certo adatta a godersi il panorama o fare la gitarella mentre la mtb si presta ad usi ed utenze ben piu' variegati. E come prendere una Ducati Panigale e usarla per andarci al mare la domenica, la usi per andare come un dannato in pista o a donare gli organi sui passi montani.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma santoDDio.....io non capisco....lo stradista professionista, quello che fa le gare vere ha l'estrema necessità di farsi trascinare per vincere....non esiste una vittoria (per un momento lasciamo perdere la droga) senza una squadra affiatata strategicamente e con gente che si sacrifica per gli altari del leader.....trascinare.....aria.....ripeto santoDDio....qui parliamo di due sport diversi.....boh....entrambi tecnici, per carità....ma fondati su performances che si estrinsecano in modo TOTALMENTE differente.

dico cazzate?
 
  • Mi piace
Reactions: canyon67

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo