Provocazione: i bikers in salita vanno piano. :-)

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
La tragica cruda dura e vera realtà è che a differenza (ed anche in proporzione) dei Bitumari chi va in Mtb (non mi piace il termine biker) è spesso improvvisato, inadeguato poco preparato tecnicamente e fisicamente a praticare questo sport che non è proprio alla portata di tutti se fatto seriamente .Tanto con la Mtb si va dappertutto si diceva una volta (si forse a 20/30anni ,ma in che modo?) e in tanti ci hanno e ci credono veramente.Difatti quando si parla di queste cose o negli articoli sulla preparazione sono più gli elogi al lato "fun" di questa pratica ,agli eccessi alimentari/alcolici e alle rotondita che i discorsi seri...Mai visto un articolo di F.Frulloni o qualche video sulla preparazione atletica come quello degli Atherton con più di 10 commenti mentre se si parla di setting dimensione ruote nuovi standard ecc. i commenti si sprecano.La mentalità del tutto e subito è evidente e la proliferazione delle Emtb la conferma
Beh uno sport è qualcosa che può essere fatto in molti modi, dei quali nessuno più "giusto" degli altri, no?
C'è chi ama vivere lo sport in modo eminentemente agonistico, chi predilige l'aspetto puramente ricreativo, c'è chi si accontenta delle ciclabili e chi scende giù dai versanti dei monti, chi fa xc e chi fa dh, chi nella sacca idrica mette il gatorade e chi la grappa.
Alla fine della fiera ognuno vive lo sport come preferisce viverlo, senza per questo dover renderne conto a nessuno.
Per quanto mi riguarda ben venga il lycrato dai kom facili che viene a percularmi perché mi faccio 5 o 6 km in portage per poi buttarmi giù da un rocciaio e fare medie quasi da trekking a piedi. Io mi divertirò a perculare lui perché in tutto il giro non avrà visto nemmeno un panorama, non avrà chiacchierato con nessuno, non si sarà rilassato nulla: ma in realtà se a lui piace quello buon per lui, ne sono lieto anch'io.
Per me tutte le filosofie di ciclismo sono buone, se fatte con rispetto per la natura e per il prossimo.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.440
416
0
Visita sito
E cosa c'è di male se si va in MTB per il solo gusto di farsi un giro nella natura senza l'assillo del cronometro, del contaKm, di strava e altre menate simili.
Preferisco fermarmi a guardare un panorama che correre per guardare il cronometro.
 
  • Mi piace
Reactions: DANY 67

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
E cosa c'è di male se si va in MTB per il solo gusto di farsi un giro nella natura senza l'assillo del cronometro, del contaKm, di strava e altre menate simili.
Preferisco fermarmi a guardare un panorama che correre per guardare il cronometro.

Non c'è nulla di male,come non c'è nulla di male ad andare in mtb e tirare come un dannato per cercare il KOM su strava...filosofie e approcci diversi allo stesso sport,entrambe condivisibili,l'importante è il rispetto del prossimo e della natura (cosa che vale anche in bdc ovviamente)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Beh uno sport è qualcosa che può essere fatto in molti modi, dei quali nessuno più "giusto" degli altri, no?
C'è chi ama vivere lo sport in modo eminentemente agonistico, chi predilige l'aspetto puramente ricreativo, c'è chi si accontenta delle ciclabili e chi scende giù dai versanti dei monti, chi fa xc e chi fa dh, chi nella sacca idrica mette il gatorade e chi la grappa.
Alla fine della fiera ognuno vive lo sport come preferisce viverlo, senza per questo dover renderne conto a nessuno.
Per quanto mi riguarda ben venga il lycrato dai kom facili che viene a percularmi perché mi faccio 5 o 6 km in portage per poi buttarmi giù da un rocciaio e fare medie quasi da trekking a piedi. Io mi divertirò a perculare lui perché in tutto il giro non avrà visto nemmeno un panorama, non avrà chiacchierato con nessuno, non si sarà rilassato nulla: ma in realtà se a lui piace quello buon per lui, ne sono lieto anch'io.
Per me tutte le filosofie di ciclismo sono buone, se fatte con rispetto per la natura e per il prossimo.
Grandi parole amico!
Poi, uno un giorno va rilassato, l'altro vuole mettersi alla prova.
Ognuno fa quello che vuole senza che alcuno dica che sia giusto o sbagliato.
Comunque... preferisco sempre il CUN!
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Per non saper ne leggere e scrivere provo a dare la mia interpretazione dei fatti:
1. Anche se la mtb e' in forte espansione, i ciclisti in bdc continuano ad essere molti e molti di più un po come gli utenti di instagram e di facebook..
2. In bdc il biker medio non può che cercare la prestazione con il tempo mentre in mtb i modi per cercarla sono vari (dai salti, passando per le salite mega scassate affrontante con la giusta tecnica senza mai mettere il piedino a terra, alle discese impossibili) ed infatti la bdc viaggia su asfalto che e' lineare mentre la mtb VARIA su ogni tipo di terreno!!
3. La maggioranza di rider di mtb hanno talmente tanta gioia di uscire in mezzo alla natura ad esplorare sentieri e vie occultate agli uomini che se ne fottono dei tempi su strava, hanno da scoprire l' Ammmerika!!

Insomma poi non saprei.. io personalmente, ad esempio, ho scaricato strava ma non l ho mai usato... Poi quando esco me ne fotto dei tempi ma sto in gruppo ed ascolto le minchiate degli altri mentre mi godo la natura o cerco di non fittonare giu da un dirupo e sbriciolarmi in qualche roccia!! Ogni tanto poi mi prende di spingere, do uno strappetto poi rallento e aspetto il resto della banda..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.044
14.720
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bhe,,,@Azzo...oggi mi son fatto 115km di bitume...a parte 2 'mostri' bitumari,non ho visto nessuno...all'arrivo della prima salita,arrivano da dietro 3 emtbikers...stremati con bici lucidissime come nuove...ed io che me la son pippata tutta a gambe :nunsacci:...poi dico,ma proprio su bitume si usan la emtb? Ok io ho usato la mia mtb che non è proprio la più indicata,ma ogni tanto un fondo lungo ci vuole...poi a questo punto della stagione,in ottica futura è un buon allenamento...ma loro avevano alternative offroad/cemento non male per salire ( muscolarmente devastanti,non avrei finito il giro...)..perchè no??!! Non mi hanno salutato,quando sono arrivati al punto sosta...e io mi son fatto i @azzi miei,mangiato bevuto e ripartito per altri 75km...con ancora mooolta salita,ma mooolta...quindi anche se concordo assolutamente che ognuno di noi vive la bici come meglio crede,insisto,perchè su asfalto la emtb???Che faccio ora mi compro una bdcs e vado a scendermi il Tremalzo...:nunsacci:
Sarò un puritano io,non è mia intenzione aprire flame,ma è il principio dove voglio arrivare...e poi avete presente questo?


Non c'è soddisfazione migliore appena arrivati a casa e aprire il frigo...prosit a tutti... :loll: :prost::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
vado in bici per divertirmi, scappare dalla citta' e ( quando capita )condividere con gli amici.
quindi mi interessa il lato "fun" di questo sport, nel senso che non sono attratto assolutamente dall'aspetto agonistico.
detto questo, pero' credo che sia ugualmente imprescindibile una buona base di allenamento ed una altrettanto buona forma fisica, quindi bisognerebbe curare sia' l'allenamento che l'alimentazione, altrimenti non si riuscira' a godere appieno di una uscita,ci si stanchera' in fretta perdendo lucidita' e sicurezza nella guida...
chi rinuncia ad un minimo sindacale di lavoro sulla propria condizione fisica, rinuncia in effetti anche ad una guida sicura e questo non cambia se guida una ebike ,che la discesa del motore se ne impippa ed è li che un po' di freschezza ed agilita' servono ed invece il motore no.
 
  • Mi piace
Reactions: Zufolo

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
tra l'altro noto che l'autore del post ha abbandonato la discussione...
che stia provando strava con la MTB????
è quello che dovremmo fare tutti invece di stare a scrivere su internet. Provare ad andare in MTB, intendo :mrgreen:
maledetti lunedì, ti illudi con la domenica e invece arriva sempre, puntuale come il temporale il sabato :mavadaviaiciapp:
 
  • Mi piace
Reactions: 11boji73 1

blackwolf619

Biker popularis
2/4/17
53
4
0
21
torino
Visita sito
Bike
cube aim Sl 29
[/QUOTE]
scusate l'ignoranza... cosa vogliono dire "strava", "bdc" e "KOM"?
Mah, nel mio gruppo usiamo quasi tutti strava e nessuno va in bdc.
Lo usiamo sia come stimolo di allenamento sia per prenderci per il culo se uno viene superato in classifica, tutto con molto divertimento, forse perché se uno fora ci fermiamo in 20.
conosco gente che esce solo per fare i segmenti e tentare il KOM ma guarda caso vanno in bdc.
Tornando al Topic iniziale, se uno è allenato, è allenato è va forte in salita.
.....con una piccola differenza, se metti nella mani una bdc ad un fuoristradista , letteralmente vola, se dai una mtb ad uno stradista, nell'80% dei casi ti dice che è massacrante e non fa per lui. Tutto quello che ho scritto per esperienza personale.


Sent from my SM-G361F using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
scusate l'ignoranza... cosa vogliono dire "strava", "bdc" e "KOM"?



Sent from my SM-G361F using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]
strava=navigatore satellitare per fuoristrada
Bici Da Corsa
re della montagna, traduzione di King of mountain.
buona giornata :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo