Provincia di Forli Cesena

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Salve ragazzi!

Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche bel itinerario offroad (diciamo livello pricipiante) nella provincia di Forlì Cesena? Io sono di forlì e mi sono avvicinato da poco al mondo delle Mtb e per cominciare non vorrei fare dei lunghi trasferimenti. Grazie!:mrgreen:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io sono di Cesenatico .. ti dico subito che con queste piogge se vuoi fare del fuori strada nelle colline troverai quasi sicuramente da impantanarti nell'argilla (che io odio profondamente ma che comunque mi ci sono trovato due domaniche fa.. impiantato e lurido come un maiale!).
Per cui al momento ti consiglio di fare strade bianche o, muovendoti, alcuni giri nell'appennino (S.Sofia, Campigna...) oppure qualche giro nelle pinete di Cervia/M.Marittima/Lido di Savio...

Comunque a Forlì qualche gruppo che fa mtb dovrebbe esserci!
saluti
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
ilnonno70 ha scritto:
Salve ragazzi!

Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche bel itinerario offroad (diciamo livello pricipiante) nella provincia di Forlì Cesena? Io sono di forlì e mi sono avvicinato da poco al mondo delle Mtb e per cominciare non vorrei fare dei lunghi trasferimenti. Grazie!:mrgreen:
hai solo l'imbarazzo della scelta..........
 

DRF

Biker novus
29/10/05
40
0
0
Forlimpopoli (FC)
Visita sito
Sono di Forlimpopoli, un'ottima zona da poter girare è quella di Bertinoro-Fratta Terme. Un ottimo appoggio lo puoi trovare da WALLRIDE a Fratta terme, negozio specializzato in mtb. Confermo il discorso dell'argilla, ma dico anche che ci sono ottimi percorsi su strade bianche che non risentono del problema, è chiaro che fare un giro total offroad con il bagnato diventa un pò più complicato. Se vai su a fratta chiedi di Luca. ciao
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Ti assicuro che la provincia di FC è un vero paradiso per la MTB!!
Poco affollamento e percorsi stupendi.
In questi giorni se vuoi cominciare a girare ti consiglio due percorsi che si svolgono prevalentemente su strade bianche.
1) Parti da Bagno di Romagna, risali il passo del Mandrioli per asfalto fino a Nocicchio, prendi il sentiero che ti porta al Poggiaccio prosegui fino a Macchia del Cacio, oltrepassi la sbarra e scendi per strada bianca in direzione Fontabate fino ad imboccare lo stradello asfaltato che ti porta a S.Piero in Bagno.
2)Parti da Ridracoli imboccando la strada per Poggio alla Lastra che dopo pochi metri diventa sterrata, la percorri tutta in salita fino a che trovi le indicazioni per Cà di Veroli, segui la strada bianca fino a trovare un sbarra sulla sinistra che indica l'inizio di una forestale da seguire in salita fino ad un casolare abbandonato dopodichè ci si lancia in discesa fino all'abitato di Spugna dal quale si riguadagna la strada asfaltata che passando per Biserno ti riporta a Ridracoli.

Saluti
Gabriele
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
58
RAVENNA
Visita sito
Ciao,se vuoi fare un bel giro ad anello su sterrato x iniziare ti consiglierei Tredozio,percorribile tutto l'anno con notevoli varianti,successivamente se vuoi provare qualche single track ce ne sono diversi e tutti semplici....mia moglie ha iniziato 15 anni fa proprio qui....il problema è che adesso non la ferma più nessuno e sul tecnico ci umilia!!!!!!!!!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Southdream ha scritto:
Non puoi definirti un vero mtbiker di Forlì se non vieni almeno una volta a Santa Sofia...
Ciao
Sono d'accordo!
Ma sono tanti i luoghi in cui vale la pena pedalare... in appennino.
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Sabato vorrei portare anche io mia moglie a Tredozio, chi mi dà qualche dritta sul percorso da fargli fare? Possibilmente discesa su single track ma facile facile. Chi ha fatto quelli proposti in mdm racing?
Saluti
Gabriele
 

overhundred

Biker popularis
9/11/05
45
0
0
ravenna
Visita sito
Snowslide ha scritto:
Sabato vorrei portare anche io mia moglie a Tredozio, chi mi dà qualche dritta sul percorso da fargli fare? Possibilmente discesa su single track ma facile facile. Chi ha fatto quelli proposti in mdm racing?
Saluti
Gabriele
I percorsi li ha messi giu un ragazzo di Ravenna che ora si è dato alle moto, Felix, quanto al giro con la moglie prendi con le pinze quello che dice Malestro perchè la Frà, sua moglie, non è umana:mrgreen: In salita ci ammazza tutti, abbiamo provato di tutto compreso il cacciavite nelle pinze dei freni ma non conta niente, e in discesa, bella sorridente e serena è sempre lì attaccata ai tuoi polpacci.:hail:
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
58
RAVENNA
Visita sito
ciao,da Tredozio parti dal parcheggio piscina(fontana)e sali al colle del tramazzo,giri a sx con strappo in salita e prosegui fino al monte collina per intercettare il 565 della valdanda(consiglio di farlo integrale almeno alla seconda uscita), in discesa su facile single fino ad un guado.
in salita fino ad incrociare sterrato poi a dx in discesa fino a Tredozio.
totale km 22

puoi allungare con una deviazione a dx passato il colle del tramazzo prendendo il 415 che scende a s. benedetto in alpe(circa +10km)

successivamente in progressione di difficolta' i single track:565 integrale,559 ma alla casa gira per sentiero natura,561 ,553a
N.B. se al primo giro ha dei problemi non percorrere gli altri sentieri a meno che tu voglia divorziare!!!!
ciao fammi sapere
p.s. noi siamo di Ravenna (anche se il gruppo mdmracing e' di alfonsine),ci troviamo il giovedi' sera a streettare x citta' prima di fare i percorsi in collina in notturna.Fammi sapere:prost:
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Urca! io volevo farla cominciare proprio con il 553a, è descritto nel sito di turismoforli e lo danno come fattibile per quasi tutti!!
Diciamo che quest'anno siamo alla settima uscita e fino ad ora se l' è cavata egregiamente.
Ti chiedo qualche informazione in più per verificare se ho capito bene il percorso che mi proponi:

Parto da Tredozio, salgo con la strada asfaltata all'inizio e poi sterrata fino al colle del Tramazzo. Poi prendo il 553a in direzione Monte Collina, sorpassata la fonte del bepi scendo in direzione di Isola lungo il "fosso il bagno" (percorso segnalato come salita xc su mdmracing? sentiero numero?) fino a giungere al guado. Dove vado esattamente dopo il guado? riguadagno la strada asfaltata per arrivare a Tredozio o prendo un altro sentiero?
Oppure non ho capito nulla ed invece devo scendere prima della fonte del bepi sul 565a, seguirlo fino alla congiunzione con il 565 dopodichè seguire il 565 lungo il fosso valdanda fino a Cà Giovannetti. A Cà Giovannetti poi che faccio, guado seguendo il 565 fino all'asfalto o seguo il 563 per arrivare a Ca Zimera e sbucare sulla strada asfaltata dopo Ottignana per arrivare a Tredozio?
Già ti ringrazio delle risposte. Felix l'ho conosciuto, mi ha venduto un manubrio da xc della ritchey che ho montato sulla bike della moglie.
Saluti,

Gabriele
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
58
RAVENNA
Visita sito
ciao Gabriele,
la tua descrizione va bene fino al monte collina,ma quando inizi a scendere sulla sterrata devi intercettare il 565 (valdanda)dopo l'incrocio con il 565a.
scendi fino al guado poi da ca giovannetti hai 2 possibilita':proseguire dopo alla casa a dx sul 563 fino ad Isola con saliscendi oppure salire su mulattiera fino ad incontrare strada sterrata che a dx porta a Tredozio ,a sinistra al colle del tramazzo ....dove ti proporrei una semplice ma divertente variante ,percorrere il 557 che arriva al lago.
P.S.comunque tutti i sentieri di Tredozio sono semplici,li ho ordinati x difficolta' x essere prudente e non creare situazioni di tensione con la moglie
...esperienza insegna
fammi sapere:celopiùg:
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Ok grazie, stasera quando arrivo a casa ricontrollo sulle varie mappe della zona le tue indicazioni così mi creo una traccia gps. Il giro è confermato per sabato, poi ti faccio sapere. A breve metterò su un sito i giri che faccio con foto e traccie gps.
Saluti e grazie.
Gabriele
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Snowslide ha scritto:
Ok grazie, stasera quando arrivo a casa ricontrollo sulle varie mappe della zona le tue indicazioni così mi creo una traccia gps. Il giro è confermato per sabato, poi ti faccio sapere. A breve metterò su un sito i giri che faccio con foto e traccie gps.
Saluti e grazie.
Gabriele
Sono interessato anche io alla pubblicazione dei giri...
aver un poco più di tempo!
Bisogna che smetta di fare anche quel poco di lavoro!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo