Provate 3 29er....

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
un mio amico che fai triathlon iron man(quindi roba molto tosta) dice che anche con un cancello con le ruote se hai le gambe corri.forse ha ragione in parte, forse non è proprio così ma non è nemmeno l'esasperazione di chi se non ha l'ultimo modello o i 5 grammi in meno si stressa. anche a me capita di uscire in bici con persone che sfoggiano bici bellissime al top....ma poi quando le pedalano stanno di molto dietro. sono le gambe che tirano su la bici non i componenti!!!
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
un mio amico che fai triathlon iron man(quindi roba molto tosta) diche che anche con un cancello con le ruote se hai le gambe corri.forse ha ragione in parte, forse non è proprio così ma non è nemmeno l'esasperazione di chi se non ha l'ultimo modello o i 5 grammi in meno si stressa. anche a me capita di uscire in bici con persone che sfoggiano bici bellissime al top....ma poi quando le pedalano stanno di molto dietro. sono le gambe che tirano su la bici non i componenti!!!

sicuro.

8 kg non sono certo bici esasperate .

quando invece di pensare a pedalare un cancello magari passato dallo sponsor , si pensa a come spendere bene e al meglio i propri soldi faticosamente sottratti a ad altri interessi e/o faccende familiari, invece ci pensi a quei 5 grammi in meno ... e non puoi capire la soddisfazione di limarli ...

e non è marketing , è ... amore :il-saggi:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
un mio amico che fai triathlon iron man(quindi roba molto tosta) dice che anche con un cancello con le ruote se hai le gambe corri.forse ha ragione in parte, forse non è proprio così ma non è nemmeno l'esasperazione di chi se non ha l'ultimo modello o i 5 grammi in meno si stressa. anche a me capita di uscire in bici con persone che sfoggiano bici bellissime al top....ma poi quando le pedalano stanno di molto dietro. sono le gambe che tirano su la bici non i componenti!!!


.......ed eccoci alla solita scoperta dell'acqua calda. Ovvio che il motore è quello che conta, ma se hai un ottimo motore e un ottimo strumento, il risultato migliora, o quantomeno, rendi di più.
Chi sfoggia bici bellissime fa bene a farlo perchè il gusto di avere una bella bike è il sogno di tutti noi e chi può farlo, fà bene e trovo giusto che lo faccia.
Se invece una schiappa pensa di trasformarsi in un campione cambiando bicicletta, allora questo è un altro discorso, e il risultato delle sue prestazioni credo che rimarrebbero invariate.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

andrea.fini

Biker popularis
5/5/10
93
0
0
Pordenone
Visita sito
un mio amico che fai triathlon iron man(quindi roba molto tosta) dice che anche con un cancello con le ruote se hai le gambe corri.forse ha ragione in parte, forse non è proprio così ma non è nemmeno l'esasperazione di chi se non ha l'ultimo modello o i 5 grammi in meno si stressa. anche a me capita di uscire in bici con persone che sfoggiano bici bellissime al top....ma poi quando le pedalano stanno di molto dietro. sono le gambe che tirano su la bici non i componenti!!!

E Valentino rossi mi batte anche in sella a un 50ino e io sulla sua Ducati.
Io però sono una schiappa, lo ero e probabilmente lo rimarrò, ma da quando mi sono dovuto ricomperare una bici e ho deciso di prenderla di buona (forse anche ottima) sono andato dove prima non andavo e con molto più divertimento.
Quello che intendo è che la nostra è una passione e come tale va serenamente vissuta. Se posso onestamente comperarmi qualcosa che mi gratifichi e mi aiuti ben venga.
Se poi vogliamo fare retorica allora ok: è tutto marketing, le 29 vanno meglio sui sassi tondi di tufo e le 26 su quelli quadrati calcarei, mio cugino mi ha detto che non usa la sella perché pesa e tanto lui va sempre in piedi sui pedali....
Dai suvvia siamo tutti grandi a sufficienza da giudicare le bici che proviamo coi nostri parametri e gusti per poi sceglierle senza voler imporre la nostra verità agli altri, e viceversa rispettiamo anche quella altrui.
E con questo potete chiudere il thread che tanto, dopo che ho parlato io, non c'è più nulla da aggiungere!
A presto
 

Ventanas

Biker poeticus
@ Hworang72: ho letto il tuo intervento perchè pensavo di ritrovare il modello di Trek 29" in alluminio che ho provato io circa 2 mesi fa, e invece leggo che ne hai provato di molto superiori.
Ti posso dire nella mia piccola esperienza che quella Trek da 13 kg ( sottolineo 13 kg ) e montata slx/Xt è bastata a farmi capire che quello che cercavo era nelle 29".
Aspetto ora a giorni la mia 29", che non è Trek ed è montata meglio e credo sia sotto gli 11kg, ma d'altronde con 1400 € ( sudati ) circa di più non si trova di già pronto.
Leggendo gli altri commenti forse dovresti realmente riprovarla. Sento spesso che c'è chi si lamenta che le 29 sono lente e soffrono di inerzia in alcuni frangenti ma io proprio non l'ho avvertito, sarà che 11 kg da sbatacchiare qua e là sono nulla abituato alle moto, ma per la stabilità e il grip che danno queste bici penso proprio non tornerò più indietro :)

@ Eliflap: per la bici da 8kg ti riferivi alla 29"? perchè nel caso a mio modesto parere è una bici decisamente esasperata, viste le ruotone
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... questo tred rappresenta un mio personale modo di esprimere un'esperienza. non è d'obbligo leggerlo, condividerlo, criticarlo, accettarlo come è giusto accada in un forum. indi ognuno fa quel che meglio crede e pensa.
Quindi tu puoi fare quello che meglio credi e gli altri no? :nunsacci:

I diritti implicano i doveri. Il diritto di esprimere delle opinioni implica che gli altri possano averne di diverse e confutare le tue, nell' ambito di quello che è il normale funzionamento di uno spazio di discussione.

Non è un obbligo leggere e commentare: ma se non si vuole essere essere contraddetti, non è un obbligo neppure scrivere ;-)
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
le 29 suscitano sempre tanto clamore non so perchè. ad ogni modo mi fa piacere questa condivisione, anche accesa, indice di tanto amore verso questo sport. ergo spero che ognuno riesca a trovare la bici ideale e dei suoi sogni e con essa divertirsi. come giustamente consigliatomi provero altre 29 di altri brand per dissipare eventuali dubbi residui. proverò anche le 27.5 poichè è una nuova dimensione da valutare. detto questo ringrazio chi mi ha illuminato con le sue opinioni, chi ha voluto condividere con me lo scambio di idee, chi mi ha consigliato, chi mi ha criticato, chi ha giudicato il post.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...un giretto non fa capire molto di una bici...
hmm già aver avuto la fortuna di poterle provare (io ancora non ci sono riuscito), sia front che full anche se di una stessa marca è cosa buona. Per quello che costano (falsamente abbordabili perchè costano come le 26" ma montate decisamente peggio) poterle provare ha il vantaggio che se piacciono subito e si ha voglia di cambiare (e spendere) è bene cambiare e passare alle 29". Se invece il test non dà il riscontro sperato non è da bocciarle ma è sicuramente un buon motivo per rinunciare. Doversi adattare a qualcosa che in partenza non va laddove non sia neppure un affare a livello economico mi pare un controsenso.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
un'automobile col cambio automatico è indubbiamente meglio di una col cambio classico, almeno se non si guida sempre a manetta.
eppure dopo una vita di cambio manuale, passare al cambio automatico può spiazzare.

sulla mtb non potrebbe essere uguale? se hai pedalato 20 anni su una determinata tipologia di mtb, quando cambio genere è normale, normalissimo trovare differenze, anche enormi.

poi sta a chi prova il mezzo di intuire se gli effetti positivi possono colmare quelli negativi.
es.: trovate la 29er più faticosa solo in salita? allenatevi di più e meglio, tanto non conosco nessuno che sia sempre al 120%, abbiamo tutti un gran margine di miglioramento.
se l'handicap che molti avvertono è solo in salita, e sul resto dei tratti da solo vantaggi, con un allenamento MIGLIORE ci si può trovare con un rapporto uomo-macchina molto, ma molto vantaggioso...
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
sulla mtb non potrebbe essere uguale? se hai pedalato 20 anni su una determinata tipologia di mtb, quando cambio genere è normale, normalissimo trovare differenze, anche enormi.

poi sta a chi prova il mezzo di intuire se gli effetti positivi possono colmare quelli negativi.

La cosa per me invece è diversa nel senso che subito mi accorgo delle differenze e mi rendo conto delle migliorie che posso dare al mio modo di andare in mtb. esempio quando ho provato diverse full subito mi sono reso conto che era x me migliore rispetto ad una front in carbonio. quindi non ho dovuto fare altre esperienze ma ho cambiato e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: Boda

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
le 29 suscitano sempre tanto clamore non so perchè. ad ogni modo mi fa piacere questa condivisione, anche accesa, indice di tanto amore verso questo sport. ergo spero che ognuno riesca a trovare la bici ideale e dei suoi sogni e con essa divertirsi. come giustamente consigliatomi provero altre 29 di altri brand per dissipare eventuali dubbi residui. proverò anche le 27.5 poichè è una nuova dimensione da valutare. detto questo ringrazio chi mi ha illuminato con le sue opinioni, chi ha voluto condividere con me lo scambio di idee, chi mi ha consigliato, chi mi ha criticato, chi ha giudicato il post.

personalmente condivido in pieno la tua valutazione, anche se un giudizio espresso su una prova parziale di un giorno è sempre molto limitata per poter dare un giudizio pieno su una bike, ricordo che solo dopo 3 mesi di utilizzo riuscii a capire ed apprezzare le doti della mia full da 26'', provenendo da una front.

Non sono interessato a convincerti a cambiare idea, non mi interessa, ognuno è libero di scegliere e comprare quello che più gli piace.
Io non seguo mai i consigli di nessuno, se qualcosa mi piace la compro e la provo, e se non dovesse piacermi, amen.
Ma è pur vero che il tuo giudizio, molto personale, non servirà certo a convincere nessuno a rinunciare alla 29'', nè a far diventare le tue valutazioni vangelo puro o teoremi assoluti.

Se non ti trovi con la 29'', pazienza, ci sono ottime alternative, ma dei difetti che hai riscontrato sulla tua prova, io non nè ho mai percepito alcuno, anzi, il passaggio alla 29'' nel mio caso, mi ha fatto raddoppiare la voglia di pedalare e divertirmi.:prost:
 

filo29

Biker popularis
14/3/11
98
0
0
faenza
Visita sito
personalmente condivido in pieno la tua valutazione, anche se un giudizio espresso su una prova parziale di un giorno è sempre molto limitata per poter dare un giudizio pieno su una bike, ricordo che solo dopo 3 mesi di utilizzo riuscii a capire ed apprezzare le doti della mia full da 26'', provenendo da una front.

Non sono interessato a convincerti a cambiare idea, non mi interessa, ognuno è libero di scegliere e comprare quello che più gli piace.
Io non seguo mai i consigli di nessuno, se qualcosa mi piace la compro e la provo, e se non dovesse piacermi, amen.
Ma è pur vero che il tuo giudizio, molto personale, non servirà certo a convincere nessuno a rinunciare alla 29'', nè a far diventare le tue valutazioni vangelo puro o teoremi assoluti.

Se non ti trovi con la 29'', pazienza, ci sono ottime alternative, ma dei difetti che hai riscontrato sulla tua prova, io non nè ho mai percepito alcuno, anzi, il passaggio alla 29'' nel mio caso, mi ha fatto raddoppiare la voglia di pedalare e divertirmi.:prost:

secondo me nella parola raddoppiare c è il succo di tutto...........

Sto seriamente valutando l acquisto di una dh leggera, diciamo freeride,da usare con risalite in furgone........tutto merito delle 29......che mi hanno fatto assaporare le discese come mai prima.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti...
Vorrei condividere le mie impressioni dopo aver provato una 29" di marca infima ( "un cancello" da 13 kg !!! )
La classica prova sul campo tra la mia Spark RC e questa "carretta" mi ha lasciato moolto perplesso e sebbene anch'io fossi inizialmente scettico sul mondo 29 ho dovuto in parte ricredermi...

In piano l'effetto volano dei ruotoni regala una sensazione unica, si va più veloci e la pedalata è più rotonda, omogenea...
In salita sconnessa si sale con la medesima sensazione di "tiro continuo"..si avverte più fatica ( ma forse bisogna abituarsi a scalare di un paio di denti..) ma si sale lo stesso bene e contrariamente a quanto pensassi NON IMPENNA !!!
Discesa veloce su sterrato: è sui binari, è stabilissima e dove la imposti và !!
Però devo ammettere che richiama traiettorie più ampie della 26 ( ovviamente...) e sembra che voglia far di testa sua !!!
Single track tecnico..qui sono rimasto troppo di cacca....Inizio con la 29 e ammetto di aver avuto un po' di paura per il cambio di assetto ma la sensazione sgradevole di cadere in avanti rispetto alla Spark era sparita..padronanza totale del mezzo, digerisce anche belle insaccate senza scomporsi però resta sempre questa "lentezza" nel repentino cambio di traiettoria....
( d'altronde le ruotacce che montava saranno pesate 4 kg :(.. e la forka era una Suntour !!!

Ora viene il bello; mi fermo e facciamo scambio di bike, torno alla mia amata Spark e...
Non riuscivo più a scendere !!!!!!!!!! Mi sembrava mi avessero segato la forcella ed ho dovuto subito iniziare a buttare il culo fuori sella per non cappottarmi ...

Dopo poco sono rimontato sulla 29 e mi sembrava di rivivere :)

Questa uscita mi ha lasciato l'amaro in bocca !!
Una bella 29 top di gamma con ruotoni il più possibile leggeri dovrebbe essere un'arma da guerra :)

Chissà com'è una full da 29 !!!! Forse esageratissima eh?
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Le tue impressioni le ho provate anche io con la mia Sj ht e come al solito si tratta di gusti e di stili di guida in base ai quali scegliere un modello rispetto ad un altro. Comunque ci sono dei vantaggi innegabili legati al superamento degli ostacoli, all'aderenza e alla stabilità che una 26 non potrà mai avere , mentre i "difetti" di cui parli saranno esono già in larga misura minimizzati rispetto ad una 26.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Mah...io ho paura che prima o poi spenderò ancora soldi.....E pensare che dopo il salasso per la Spark avevo deciso di smettere !!!

L'unica cosa che mi lascia dubbioso sulle 29" è il tempo necessario per abituarmi al nuovo modo di andare in bici...
Ma credo che una volta abituati tornare indietro sarà difficile :(

Infatti appena ho appoggiato il c...lo sulla 29 stavo bene, sembrava fatta apposta per me ( alto 183cm...) ed il giro di prova mi ha "catturato" e stupito....

Nei vari cambi bici che ho fatto ogni volta che risalivo sulla mia Spark mi sentivo male, totalmente impedito !!! E viceversa sulla 29 stavo come "coccolato" tra le sue ruotone ....

E' questo che mi ha fatto tanto girare le OOOOOOOOOOO !!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo