Esatto. Infatti quello che volevo dire io è che se prendo una salita di riferimento sulla quale con la 26" salivo con il 32 x 26
con la 29er devo usare il 32 x30, ovvero un pignone in più.
Oppure se usavo il 22 x 30 con la 26" con la 29er devo usare il 22 x 34.
Ovvio che se sulla medesima salita uso lo stesso rapporto per la 26" e per la 29er, con la 29er la pedalata risulterà più dura = maggior fatica, perchè lo sviluppo della ruota da 29er è di 20cm in più circa.
Devo guardare lo sviluppo metrico del rapporto in base alla circonferenza ruota, che aumente sulla 29er e che quindi va "adeguato" usando un pignone in più.
Come dice Sembola, il problema si presenta con i rapporti estremi, che in un giro su un "normale" percorso si usano cmq raramente. Tipo il 22 x 32 allora in questo caso sulla 29er monto un 34. Se invece ho già il 34 vado a sostituire il 22 anteriore con un 20.
Se uno mi viene a dire che sulla 29er si fa più fatica perchè i rapporti sono più duri, scusate ma non ci sto ...
perchè appunto come dice giustamente Sembola
adeguando i rapporti non c'è nessuna differenza.
@VIRGIL: vedo vedo che sei un buon cliente ... ma io non sono un venditore ... solo un appassionato ...
... poi con le MTB leggere che monti tu puoi tranquillamente partire con un pignone in meno ... anzi ti basta una bella doppia !
o-o