Provata una 29er

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
e' una questione istintiva... viene naturale. Ma dopo una settimana torna tutto a posto :-)

Meno male ... :-)

Sarà che sono abituato ad usare anche la BDC e quindi quanto sopra non mi risulta così istintivo ...

Anzi da quando ho scoperto la 29er mi diverto troppo che la BDC praticamente non l'ho più usata ... tanto che stavo pensando addirittura di venderla ... !!!

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Invece a qualcuno dovrebbe crescere un po' il cervello perchè oltre a non capire veramente un caxxo, se tutti i suoi post sono così squisitamente utili e costruttivi viene veramente voglia di non frequentare più questo forum ... ... :via!: :cry::cry::cry:

Ma che scherzi...non te la prendere, ogni pianta ha il suo frutto; tu continua nella tua opera di catecumeno del '29....:medita:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@mtb29er: non mi sembra il caso di inalberarsi per un commento, tra l'altro accompagnato da una "faccina". Non &#232; la prima volta che succede, ed oltre ad essere sgradevole per chi viene preso a male parole, fai un pessimo servizio alla "causa", perch&#232; passi da fanatico. Premesso che alle obiezioni insensate (del tipo "le 29 sono brutte") non val la pena di rispondere, accetta il consiglio di rispondere argomentando le tue opinioni.

Nel caso specifico, il problema della maggiore circonferenza della ruota esiste, inutile far finta del contrario. In parte &#232; un problema psicologico (non inesistente, ma ininfluente), nel senso che se le mie gambe mi consentono di spingere su una certa salita un determinato sviluppo della ruota, il fatto che tale sviluppo sia ottenuto con (poniamo) il 22x23 con la 26" o con il 22x26 con la 29" non ha alcun significato pratico. Il problema &#232; quando le pendenze sono tali che l'ultimo rapporto a disposizione (22x34) &#232; a malapena sufficiente con la 26" e conseguentemente troppo lungo con la 29".
Non so quanto questo sia rilevante, cio&#232; quanti facciano abitualmente e prevalentemente salite da affrontare col 22x34. Fatemelo sapere, almeno so con chi non andare mai in bici...;-) E poi esistono le corone da 20 denti...

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ciao Harlock!
In salita se vuole tenere gli stessi rapporti gli tocca andare il 10 percento piu' veloce! E' un problema che molti riscontrano quando guardano in che marcia sono e la confrontano con la 26, che pero' con la stessa rapportatura ha uno sviluppo inferiore del 10%.
Sto cercando di trovare guarniture da 20/30/40 che annullelebbero completamente il problema, ma non e' banale, se qualcuno avesse idea di dove trovarle, sarebbe un gran bell'aiuto.
Se non sbaglio quella RIP e' una L con la reba che, strano ma vero, e' meno maneggevole che con la doppia piastra Maverick (REBA offsett 38,00, DUC32 Offset 43,70), le ruote non credo fossero le American ma le WTB (300 grammi piu' pesanti), sarebbe bello riprovasse la bici con setup diverso e misura XL (piu' adatta a lui).

Magari piu' avanti ne montiamo una, le richieste cominciano a crescere.

Ciao!

Capisco che lo sforzo profuso per dare delle test bike da provare sia notevole,però se per quel che riguarda la rip9,l'equipaggiamento non è all'altezza(inteso la Reba per la tipologia del mezzo)è chiaro che uno come mio suocero poi non ci si trova molto bene.Ci sono altri che hanno provato quella bici e non ne sono rimasti entusiasti.Anche a me sono rimaste delle perplessità,anche se a onor del vero alla seconda uscita ho capito che le potenzialità ci sono.
Se ci pensi bene(posso darti del tu?),se fai provare una Nomad come test bike,e gli monti una Tora(per dirne una),non credo che il malcapitato ne rimarrebbe colpito.E sicuramente rimarrebbe con la sua bella xc.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
@mtb29er: non mi sembra il caso di inalberarsi per un commento, tra l'altro accompagnato da una "faccina". Non &#232; la prima volta che succede, ed oltre ad essere sgradevole per chi viene preso a male parole, fai un pessimo servizio alla "causa", perch&#232; passi da fanatico. Premesso che alle obiezioni insensate (del tipo "le 29 sono brutte") non val la pena di rispondere, accetta il consiglio di rispondere argomentando le tue opinioni.

Nel caso specifico, il problema della maggiore circonferenza della ruota esiste, inutile far finta del contrario. In parte &#232; un problema psicologico (non inesistente, ma ininfluente), nel senso che se le mie gambe mi consentono di spingere su una certa salita un determinato sviluppo della ruota, il fatto che tale sviluppo sia ottenuto con (poniamo) il 22x23 con la 26" o con il 22x26 con la 29" non ha alcun significato pratico. Il problema &#232; quando le pendenze sono tali che l'ultimo rapporto a disposizione (22x34) &#232; a malapena sufficiente con la 26" e conseguentemente troppo lungo con la 29".
Non so quanto questo sia rilevante, cio&#232; quanti facciano abitualmente e prevalentemente salite da affrontare col 22x34. Fatemelo sapere, almeno so con chi non andare mai in bici...;-) E poi esistono le corone da 20 denti...

OK ... ci casco sempre io ... :maremmac:

Per&#242; di questo argomento dei rapporti si &#232; parlato pi&#249; volte e poi non mi sembra cos&#236; complicato da capire ...

Cmq oltre alle corone da 20 esistono anche dei pignoni da 40 denti e oltre ... li fa Actiontec come gi&#224; detto. Bisognerebbe solo provare se il cambio li supporta.

Penso che se le 29er aumenteranno ancora di numero, magari prima o poi qualche costruttore di una certa importanza proporr&#224; un gruppo con i rapporti dedicati. Magari un pacco pignoni da 13 a 36 oppure pedivelle con il "vecchio" standard compact 20-30-40 che volendo sono cmq sempre reperibili. Vedi Middleburn o la nuova guarnitura di Surly che supporta tutti gli standard di corone esistenti sul mercato.

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Ah, è così allora:arrabbiat:.... se te lo dice il Sembola va bene, hai capito, e se te lo dico io invece no :duello:

E' chiaro, ho usato un tono diverso..... e me ne scuso, però il concetto era quello. Leggendo il topic ho notato come sia ricorrente la difficoltà a spingerla in salita una volta che sei sul pignone più grande ed è altrettanto chiaro che puoi cambiarlo se vuoi, ma io vado in un negozio e quando esco vorrei avere un prodotto che quantomeno mi dia i vantaggi che ho con la mia vecchia, non modificarla una volta che l'ho comprata.... ma quando mi dici che tu non capisci dove sia il problema io penso che tu voglia "difendere" a tutti i costi un qualcosa che oggettivamente è riconoscituto come un "problema, risolvibile" da coloro i quali hanno iniziato a provare queste bici..... :bacetto:

Ps - ho visto che hai fatto carne di porco dei topics che avevo aperto per le mie bikes..... Avrai notato allora che sono un buon cliente per cui :spetteguless: i clienti potenziali vanno coltivati.... magari la mia 5a potrebbe essere una fantastica e splendente 29er:loll:

o-o

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ripeto, secondo me il problema dei rapporti è reale solo in parte.

Con ruote da 26" (circonferenza 2070 mm) il 22x34 sviluppa 1,339 metri, il 22x32 1,423 metri: con le 29" il rapporto più corto sviluppa 1,449 metri.

Il che significa che chi sulla 26 ha il pacco pignoni col 32, su una 29 con il 34 non troverà alcuna differenza; chi ha già il 34 sulle 26, sulla 29 perderà due denti.

Queste sono le differenze reali. Tanto per dare un'idea, con la doppia 44/29 si perdono due pignoni secchi, od otto denti se preferite.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ripeto, secondo me il problema dei rapporti &#232; reale solo in parte.

Con ruote da 26" (circonferenza 2070 mm) il 22x34 sviluppa 1,339 metri, il 22x32 1,423 metri: con le 29" il rapporto pi&#249; corto sviluppa 1,449 metri.

Il che significa che chi sulla 26 ha il pacco pignoni col 32, su una 29 con il 34 non trover&#224; alcuna differenza; chi ha gi&#224; il 34 sulle 26, sulla 29 perder&#224; due denti.

Queste sono le differenze reali. Tanto per dare un'idea, con la doppia 44/29 si perdono due pignoni secchi, od otto denti se preferite.

Esatto. Infatti quello che volevo dire io &#232; che se prendo una salita di riferimento sulla quale con la 26" salivo con il 32 x 26
con la 29er devo usare il 32 x30, ovvero un pignone in pi&#249;.
Oppure se usavo il 22 x 30 con la 26" con la 29er devo usare il 22 x 34.
Ovvio che se sulla medesima salita uso lo stesso rapporto per la 26" e per la 29er, con la 29er la pedalata risulter&#224; pi&#249; dura = maggior fatica, perch&#232; lo sviluppo della ruota da 29er &#232; di 20cm in pi&#249; circa.
Devo guardare lo sviluppo metrico del rapporto in base alla circonferenza ruota, che aumente sulla 29er e che quindi va "adeguato" usando un pignone in pi&#249;.

Come dice Sembola, il problema si presenta con i rapporti estremi, che in un giro su un "normale" percorso si usano cmq raramente. Tipo il 22 x 32 allora in questo caso sulla 29er monto un 34. Se invece ho gi&#224; il 34 vado a sostituire il 22 anteriore con un 20.

Se uno mi viene a dire che sulla 29er si fa pi&#249; fatica perch&#232; i rapporti sono pi&#249; duri, scusate ma non ci sto ...
perch&#232; appunto come dice giustamente Sembola adeguando i rapporti non c'&#232; nessuna differenza.

@VIRGIL: vedo vedo che sei un buon cliente ... ma io non sono un venditore ... solo un appassionato ... :-)
... poi con le MTB leggere che monti tu puoi tranquillamente partire con un pignone in meno ... anzi ti basta una bella doppia ! :-)

o-o

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Esatto. Infatti quello che volevo dire io è che se prendo una salita di riferimento sulla quale con la 26" salivo con il 32 x 26
con la 29er devo usare il 32 x30, ovvero un pignone in più.
Oppure se usavo il 22 x 30 con la 26" con la 29er devo usare il 22 x 34.
Ovvio che se sulla medesima salita uso lo stesso rapporto per la 26" e per la 29er, con la 29er la pedalata risulterà più dura = maggior fatica, perchè lo sviluppo della ruota da 29er è di 20cm in più circa.
Devo guardare lo sviluppo metrico del rapporto in base alla circonferenza ruota, che aumente sulla 29er e che quindi va "adeguato" usando un pignone in più.

Come dice Sembola, il problema si presenta con i rapporti estremi, che in un giro su un "normale" percorso si usano cmq raramente. Tipo il 22 x 32 allora in questo caso sulla 29er monto un 34. Se invece ho già il 34 vado a sostituire il 22 anteriore con un 20.

Se uno mi viene a dire che sulla 29er si fa più fatica perchè i rapporti sono più duri, scusate ma non ci sto ...
perchè appunto come dice giustamente Sembola adeguando i rapporti non c'è nessuna differenza.

@VIRGIL: vedo vedo che sei un buon cliente ... ma io non sono un venditore ... solo un appassionato ... :-)
... poi con le MTB leggere che monti tu puoi tranquillamente partire con un pignone in meno ... anzi ti basta una bella doppia ! :-)

o-o

Nessuno dice che non c'è soluzione è solo che quando affronti una salita del 22%, di solito con il 34,poi con la test bike da 29 passo nello stesso punto è chiaro che mi pianto.
Ma non sono io che devo cambiare i pignoni,chi me la vende me la deve dare in condizioni da fare mtb a 360° così come con la 26

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Nessuno dice che non c'è soluzione è solo che quando affronti una salita del 22%, di solito con il 34,poi con la test bike da 29 passo nello stesso punto è chiaro che mi pianto.
Ma non sono io che devo cambiare i pignoni,chi me la vende me la deve dare in condizioni da fare mtb a 360° così come con la 26

Anche questo è vero, però è molto soggettivo in quanto dove ad esempio io o tu usiamo il 34 un altro sale con il 30 oppure qualcuno scende anche a piedi, oppure ci sono agonisti di un certo livello che usano solo la doppia.

Come ho già detto l'ideale sarebbe che ci fossero dei gruppi con pignoni e corone dedicati alle 29er e non è detto che prima o poi si vedano sul mercato.
Shimano, così come propone il gruppo XT oltre che con il classico 44 - 32 - 22 anche con corone 48 - 36 - 26, potrebbe benissimo
fare uno "sforzo" e proporre anche un 40 - 30 - 20.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

A me sembra una posizione un po' preconcetta. Ragionando allo stesso modo, alcuni miei amici più pippe di me (il che è tutto dire :mrgreen:) dovrebbero protestare col negozio e con Shimano perchè non gli hanno installato i pignoni da 40 denti...

Ripeto: la differenza nei rapporti, numeri alla mano, è di due denti. E sullo sconnesso la maggior trazione come minimo pareggia la situazione.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ripeto: la differenza nei rapporti, numeri alla mano, è di due denti. E sullo sconnesso la maggior trazione come minimo pareggia la situazione.

Su questo concordo al 100%.

Per chi proprio si trovasse a corto con i rapporti estremi, non è poi così difficile sostituire il 22 con il 20.

Certo però non tutti i bikers hanno voglia di sbattersi a smontare e rismontare e preferiscono avere tutto "chiavi in mano" ...
Conosco alcuni che solo per regolare il cambio portano la MTB in negozio ... anche se IMHO, per un VERO bikers che voglia definirsi tale, avere un minimo di dimestichezza con queste "piccole" modifiche e regolazioni dovrebbe far parte del suo DNA.

:-)

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Personalmente questa storia dei 2 denti la trovo molto "teorica".
Sulla bici da xc uso una pacco pignoni durace 11-27 poichè gran parte dell'anno non faccio grandi salite. Le volte che capita, se non riesco a salire col 22x27 spesso non salirei nemmeno col 32, ma andrei tranquillamente a piedi. non credo sia molta la gente che fa lunghe salite tutte col 32, ma farà solo qualche strappo. Se usa per tutta la salita il 32 c'è qualcosa che non va e tanto col 34 non migliorerebbe molto.
Io quindi proverei tranquillamente a vedere come va coi rapporti normali, e poi se proprio se ne sente l'esigenza comincerei a cercare pignoni e corone fuori standard. Ma convincersi che le 29er non vanno avanti senza la corona del 20 o un pignone 40 mi sembra un po' la solita forzatura da discussione su forum.
o-o

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
A me sembra una posizione un po' preconcetta. Ragionando allo stesso modo, alcuni miei amici più pippe di me (il che è tutto dire :mrgreen:) dovrebbero protestare col negozio e con Shimano perchè non gli hanno installato i pignoni da 40 denti...

Partendo dal presupposto che la maggioranza dei biker non stà sul forum e non gli frega niente della differenza di due denti o della trazione o di come passa gli ostacoli,la maggioranza entra nel negozio,il sivende gli dice vuoi provare questa con le ruote da 29?"ok va bene".

Poi torna il giorno dopo e in dialetto Reggiano gli dice"va a ca**re te e le bici da 29".Quelli che conosco che l'hanno provata dicono tutti la stessa cosa,in salita si pianta non và.
Poi lo racconta a tutti e tutti:"ma è solo una moda,non le comprerà nessuno,nello sretto non girano..."

Poi è chiaro che come dici tu non c'è tutta questa differenza nei rapporti,ma quando sali su sentieri veramente ripidi dove anche con una ruota da 26 la trazione è perfetta,quei due denti in meno si fanno sentire.

Francamente ritengo che produrle con un rapporto equivalente alle 26 era il minimo.

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Le colline Reggiane sono piene di salite da vomito,non per forza lunghissime,anzi.
Solamente che appena entri nel fuori strada nella maggior parte dei casi &#232; tutto dal 14&#37; al 20/22%.Il 34 non lo uso praticamente mai,ma quando ho provato la Niner rip9 lo usato abbastaza spesso.

Ma non fraintendetemi,non st&#242; polemizzando sulle 29(st&#242; cercando il modo di averne una senza svenarmi)dico solo quello che in molti che la provano mi fanno notare,indipendentemente se a ragione o torto.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Partendo dal presupposto che la maggioranza dei biker non st&#224; sul forum e non gli frega niente della differenza di due denti o della trazione o di come passa gli ostacoli,la maggioranza entra nel negozio,il sivende gli dice vuoi provare questa con le ruote da 29?"ok va bene".

Poi torna il giorno dopo e in dialetto Reggiano gli dice"va a ca**re te e le bici da 29".Quelli che conosco che l'hanno provata dicono tutti la stessa cosa,in salita si pianta non v&#224;.
Poi lo racconta a tutti e tutti:"ma &#232; solo una moda,non le comprer&#224; nessuno,nello sretto non girano..."

Poi &#232; chiaro che come dici tu non c'&#232; tutta questa differenza nei rapporti,ma quando sali su sentieri veramente ripidi dove anche con una ruota da 26 la trazione &#232; perfetta,quei due denti in meno si fanno sentire.

Francamente ritengo che produrle con un rapporto equivalente alle 26 era il minimo.

Ciao Harlock! La soluzione e' davvero semplice! basta montare una guarnitura 20/30/40.

Ma allora se sono tutti cosi' i biker per vendere piu' 26 basterebbe mettere giu' rapporti piu' corti!
Pensa quante 26 si venderebbero con una guarnitura 20/30/40! Andrebbero in salita come dei missili!!
;-)

A parte le battute, 1) ora la gente le prova e di risposte come le tue non ne arrivano..pero' arrivano gli ordini!! Se poi ordinano e dicono cosi' va BENISSIMO!

2) io sento gente che trova tanti vantaggi anche in discesa, o in curva o per altre ragioni..insomma, guardano anche un po' piu' in la' del fatto che con il medio devono scalare sul piccolo per fare la stessa salita. ( a parte una rivista importante che il mese scorso ha addirittura scritto l'opposto!)

comunque data la mia posizione non esiste modo da parte mia di contraddire la tua posizione: quello che dico sarebbe troppo semplicemente attaccabile. Saranno gli utenti del forum a dirti se condividono l'impressione che in salita si piantano. Io so come la penso ma proprio non posso dire di piu'.

Ciao!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Una sola uscita cmq non &#232; il massimo per capire bene la 29er ed adattarsi. Ci vuole qualche uscita in pi&#249; ... la questione dei rapporti &#232; molto soggettiva, dipende dal tipo di percorsi che fai, dalla preparazione ed allenamento del bikers. Io ad esempio in questo periodo sto usando solo una doppia con 36 e 22 con un pacco pignoni da 12 - 34. Mi sembra che vada bene sui percorsi che faccio normalmente in questo periodo e ti assicuro che sono MTB al 100&#37; con "strappi" belli duri in salita, i meno allenati ci salgono anche a piedi per darti un'idea. Le discese non sono molto veloci ma abbastanza tecniche per cui meglio un rapporto pi&#249; corto per rilanciare.
Poi 36 x 12 corrisponde circa al 44 x 13 su di una 26" per cui mi basta e avanza. Con la doppia la linea catena &#232; anche meglio.

Se leggi nell'altra discussione, oggi mi sono proprio divertito e ti garantisco che non sono un contastorie ... con una 26 front non sono mai sceso cos&#236; !
In salita bisogna evitare gli scatti e salire in progressione. Sullo sconnesso si riesce a stare seduti e pedalare regolare. Sui tratti pi&#249; ripidi a volte mi alzo anche in piedi e pur alleggerendo la ruota post non perdo aderenza. Con la 26" su quei tratti dovevo veramente non mollare mai e se andavo troppo agile la ruota sgommava. Poi veramente con questa nuova MTB la geometria dell'anteriore &#232; maneggevolissima, anche troppo, la stessa sensazione che ho avuto provando la RIP9.
Ho visto bene oggi, dove il mio "compare" con la Specy 26 full allargava la curva, io giravo molto pi&#249; stretto ed infatti l'ho superato proprio all'interno.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo