Provata Specialized Camber Pro Carbon 29

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
493
581
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Ieri (domenica 23 settembre) ho partecipato al test Specialized per i modelli 2013. Ho avuto la fortuna sfacciata di provare la Camber Pro Carbon 29, non importata ufficialmente in italia.
http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/camberfsr/camberprocarbon29
Prima di raccontare le mie impressioni è doveroso fare una panoramica della mia situazione in modo che possiate capire con cosa faccio il confronto. Ho usato per 8 anni una rockrider 3.2 di decatlon, per fare al max 10 km a botta, e solo su asfalto. Bici a mio avviso onesta, cambio dietro preciso, davanti meno... freni v-brake abbastanza buoni, economica. Quest'anno ad aprile mi sono operato al menisco, e visto che la riabilitazione prevedeva di pedalare, ho deciso di togliermi lo sfizio di comprarmi una "bella" MTB: ho preso la Specialized HardRock 29. Per le mie uscite è fin troppo performante, e me la sto godendo alla grande. Faccio più che altro asfalto, ma non disdegno qualke sterrato che trovo dalle mie parti, in ogni caso niente di impegnativo. La bici è leggera, il cambio è un orologio svizzero, i freni a disco meccanici mi hanno stupito!
Adesso vi parlo della Camber Pro Carbon 29 che ho provato ieri. Prima di tutto la location: 18 km di sentieri tra i boschi in quel di Pralormo (To): non avevo mai fatto sentieri così tecnici. Salite praticamente verticali, discese ancora peggio! Poi salti, pietroni, rami, rovi, fango... insomma, fuori dalla mia portata per il mio livello di preparazione, sia fisico che tecnico. Il gruppo parte: c'erano epic, stumpjumper, e appunto, camber. Io e l'amico che ho portato sfiguravamo: eravamo gli unici senza l'abbigliamento, senza i pedali con gli attacchi, senza casco, degli sprovveduti. A differenza del mio amico, inoltre, non ho né fiato né gambe, tanto che da metà giro fino alla fine sono rimasto costantemente a rischio infarto, non mi sono fermato solo per non essere l'unico ad arrendersi. E la bici? Ragazzi, uno SPETTACOLO. Leggerissima, maneggevolissima, freni potentissimi (mi sono accapottato con uno stoppie stile chris pfeiffer pinzando davanti... senza danni fortunatamente!) e modulabili. Gomme incollate al suolo, qualsiasi esso sia. Sospensioni da moto da cross, copiavano perfettamente il terreno, senza tentennamenti, nemmeno nelle discese più estreme, nemmeno nei landing dopo i salti. Il cambio (Sram X0, doppia davanti e 10 dietro) granitico: ho addirittura cambiato in salita sotto sforzo 5 marce in un colpo solo, ma lui perfetto. Per quanto ho potuto, ho veramente maltrattato la bici sotto tutti gli aspetti, ma non sono riuscito a trovare un difetto, mi ha dato un gran feeling e mi ha permesso di osare oltre le mie capacità... anzi no, in realtà di difetti ne ho trovati 2: 1)il prezzo: 8,000 dollari; 2)non è importata in italia.
I commenti degli altri bikers per tutte le altre bici sono stati altrettanto positivi.
Ecco una foto
camber.jpg
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
qualcosa non torna
scrivi che fai quasi solo asfalto e giri con una bici economica
giri senza casco abbigliamento e scarpe adeguate
poi d'un tratto fai salti e pietroni
ti capotti...senza casco :nunsacci:
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
493
581
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
qualcosa non torna
scrivi che fai quasi solo asfalto e giri con una bici economica
giri senza casco abbigliamento e scarpe adeguate
poi d'un tratto fai salti e pietroni
ti capotti...senza casco :nunsacci:
guarda ke non ne faccio un vanto di non essere attrezzato come si deve, anzi, e poi il percorso non l'ho mica scelto io! E poi la frase del casco non l'ho capita: la sicurezza è importante, importantissima, ma il casco mica mi avrebbe impedito di capottare, è una protezione, non una zavorra!
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
493
581
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
e quelli che hanno organizzato il demo day son dei dementi a farlo girare su un percorso del genere senza casco, e senza preparazione...
Ha organizzato il negozio dove ho comprato la mia HardRock, Dottabike di Trofarello. Se c'è un demente, quello sono io, ke non mi sono informato bene in anticipo sulla difficoltà del percorso di prova. A maggior ragione, se sono riuscito a percorrerlo è grazie alla Specy!
 

mtbfra

Biker popularis
31/8/11
57
0
0
Firenze/Prato
Visita sito
Bike
Epic HT
Lascia stare i moralisti, io ti faccio i complimenti per la bella esperienza.. quando va così prende bene e ti appassioni sempre di più!!
Visto che sei passato ad una full che sensazioni hai avuto in salita? molleggiava??
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
qualcosa non torna
scrivi che fai quasi solo asfalto e giri con una bici economica
giri senza casco abbigliamento e scarpe adeguate
poi d'un tratto fai salti e pietroni
ti capotti...senza casco :nunsacci:

Sul fatto di salti e pietroni...se è abituato a girare quasi solo su asfalto magari il gradone da 20cm gli sembra altissimo (anche io a inizio "carriera" ero intimorito da passaggini che ora sono banali...la percezione di altezze, difficoltà, e rischio cambia con capacità ed esperienza).

Sul casco...ha sbagliato chi ha organizzato il giro a farti partire senza e soprattutto sbagli tu a non usarlo anche negli altri giri :il-saggi:

Non voglio portare sfiga ma ti copio quanto scritto da due miei amici uno dei quali è caduto domenica scorsa (gente esperta che gira da 20 anni in mtb, gare xc, marathon e uscite all mountain)

Commenti del socio: Massimo poi ci racconterà in prima persona come si riesce a uscire indenne dopo una craniata rimbombata per tutto il versante...
Per me che seguivo a ruota cercando,dannato lui,di ricalcare le sue traiettorie è stato un flash che m'ha fermato il cuore. Il blocco improvviso, il sentiero sprofondato in canale, la ribaltata e il rumore sordo, lugubre, intubato di qualcosa che si spezzi, io che inchiodo, passi veloci senza distogliere lo sguardo da quell'ammasso di uomo e bici. Lui sotto, incastrato tra terreno e bici, impotente a muoversi. La testa casso che botta, faceva lui lamentandosi. Sentire la sua voce, il sangue che ritorna a scorrere, riprendo a respirare e con delicatezza gli do una mano a districarsi da quel casotto. Si cerca di minimizzare scherzandoci sopra.
La causa? Il perito chiamato sul luogo dell'incidente sentenzia: pedalino agganciato da radice sporgente e blocco istantaneo del grave penetrato, ahi lui, in un canale con pareti strette e accidentate.


Commento del caduto: Tutto è bene quel che finisce bene! Per fortuna!!! La botta di testa c'è stata sì e che botta mi son spaventato pure io!! Infatti il casco si è spezzato in un punto sul lato sinistro. Posso dire che mi ha salvato la vita di sicuro

Non aggiungo altro!
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
ma a parte tutto non la vedo una recensione obbiettiva, è tutto falsato dall'euforia di pedalare per la prima volta su sterrato vero e con una bici totalmente diversa da quello che si è abituati a pedalare!
 
  • Mi piace
Reactions: fifurnio

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
493
581
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
ma a parte tutto non la vedo una recensione obbiettiva, è tutto falsato dall'euforia di pedalare per la prima volta su sterrato vero e con una bici totalmente diversa da quello che si è abituati a pedalare!
Sono assolutamente d'accordo con te, ecco xkè ho fatto una panoramica della mia situazione, proprio perkè i lettori possano filtrare l'euforia, il divertimento, e l'inesperienza e trarre delle conclusioni un pó più oggettive. Magari nei salti la ruota dietro si è staccata da terra 40cm, ma a me è sembrato di volare! E quando te lo racconto non posso ke dirti: non so quanto alto ho saltato, ma a me è sembrato di volare! :-)
In ogni caso di sicuro una bici da 8,000$ non puó essere proprio una kiavica.
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
493
581
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Sul fatto di salti e pietroni...se è abituato a girare quasi solo su asfalto magari il gradone da 20cm gli sembra altissimo (anche io a inizio "carriera" ero intimorito da passaggini che ora sono banali...la percezione di altezze, difficoltà, e rischio cambia con capacità ed esperienza).

Sul casco...ha sbagliato chi ha organizzato il giro a farti partire senza e soprattutto sbagli tu a non usarlo anche negli altri giri :il-saggi:

Non voglio portare sfiga ma ti copio quanto scritto da due miei amici uno dei quali è caduto domenica scorsa (gente esperta che gira da 20 anni in mtb, gare xc, marathon e uscite all mountain)

Commenti del socio: Massimo poi ci racconterà in prima persona come si riesce a uscire indenne dopo una craniata rimbombata per tutto il versante...
Per me che seguivo a ruota cercando,dannato lui,di ricalcare le sue traiettorie è stato un flash che m'ha fermato il cuore. Il blocco improvviso, il sentiero sprofondato in canale, la ribaltata e il rumore sordo, lugubre, intubato di qualcosa che si spezzi, io che inchiodo, passi veloci senza distogliere lo sguardo da quell'ammasso di uomo e bici. Lui sotto, incastrato tra terreno e bici, impotente a muoversi. La testa casso che botta, faceva lui lamentandosi. Sentire la sua voce, il sangue che ritorna a scorrere, riprendo a respirare e con delicatezza gli do una mano a districarsi da quel casotto. Si cerca di minimizzare scherzandoci sopra.
La causa? Il perito chiamato sul luogo dell'incidente sentenzia: pedalino agganciato da radice sporgente e blocco istantaneo del grave penetrato, ahi lui, in un canale con pareti strette e accidentate.


Commento del caduto: Tutto è bene quel che finisce bene! Per fortuna!!! La botta di testa c'è stata sì e che botta mi son spaventato pure io!! Infatti il casco si è spezzato in un punto sul lato sinistro. Posso dire che mi ha salvato la vita di sicuro

Non aggiungo altro!
Proprio io che sono un fissato della sicurezza in moto, ho sicuramente sottovalutato i pericoli della bici, anke se, ripeto, nè io nè il mio amico immaginevamo un percorso del genere, non solo per l'incolumità dei partecipanti, ke cmq erano tutti attrezzati a puntino, ma anke per l'incolumità delle bici.
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
493
581
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Lascia stare i moralisti, io ti faccio i complimenti per la bella esperienza.. quando va così prende bene e ti appassioni sempre di più!!
Visto che sei passato ad una full che sensazioni hai avuto in salita? molleggiava??
Un pó molleggiava, ma non è stato tanto quello il problema... ho faticato come un animale perkè quelle pendenze vanno oltre le mie attuali possibilità. Verso la fine le gambe davvero non rispondevano più. Non so veramente come ho fatto a non fermarmi. Di sicuro il comfort è veramente tanto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo