• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

provata kona 2-9 hey hey

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Grazie alla gentilissima concessione del negozio LA BICICLETTERIA di Milano, e al grande Rudy che mi ha concesso questa test bike in attesa di aggiustare la mia specialized, ho avuto l'onore di testare una 29 di Kona, la hey hey.
La bici si presenta davvero leggera nonostante le generose tubazioni e le dimensioni di ruota, niente male davvero!
In salita su asfalto il mezzo è davvero eccezionale, una pedalata su questa ne vale due su una 26, forse tre, il blocco dell'ammortizzatore permette di alzarsi sui pedali anche sul ripido e davvero non si risente nemmeno di mezza dispersione (niente male se lo dice uno proveniente da soli mezzi da xc rigidi come l'sworks in m5 ecc...), la forcella bloccata da le stesse sensazioni e si rivela davvero un'ottima scalatrice. per quanto riguarda le salite tecniche la bici dimostra di saper affrontare anche gli ostacoli più impervi, come gradini e sassi anche sulle pendenze, mentre con la ventisei spesso capitava di doversi arrendere a ostacoli in pendenza come gradini ecc.
Se l'ammo non è bloccato comunque il propedal lavora bene.
in discesa la bici è davvero una bomba, permette di osare in qualsiasi situazione, e con un po di manico (che non ho) ci si può divertire.
Pecca il fatto che se si tratta di guidare nello stretto e in sentieri molto "curvosi" la pesantezza dell'avantreno si fa sentire e a volte la bici risulta difficilmente guidabile, ma niente di nuovo viste le dimensioni delle ruote! queste pecche vengono recuperate dalle velocità che si raggiungono nelle discese tecniche rettilinee dove gli ostacoli sembrano davvero diventare un nulla.
L'ammortizzatore reagisce bene, forse si fa sentire la mancanza di un giunto horst o qualcosa che renda indipendente l'ammortizzatore dal freno, pecca dei sistemi kona senza barra...
Il cambio è uno shimano xt, con pedivelle e movimento shimano slx (bellissima guarnitura!) i freni pure shimano stesso gruppo, si comportano bene in qualsiasi situazione!
in generale posso dire che davvero sono rimasto stupito da questa bici, e da queste ventinove! penso che siano le bici perfette per chi non fa gare di xc puro e vuole trail bike/marathon bike da usare su percorsi misti non eccessivamente "tortuosi".
un buon 8 al 9 a questa bici! e valutate che ero UNo DEI TANTI SCETTICI A RIGUARDO DI 29 :D
una foto, scusate l'intromissione XD

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
ciao Simone, bella recensione e contento che le 29 ti abbiano lasciato una bella sensazione.Cosa intendi quando dici che la consideri una bici per chi non fa gare? Pensi che una 29 non possa essere all'altezza di una buona bici xc?

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ciao Simone, bella recensione e contento che le 29 ti abbiano lasciato una bella sensazione.Cosa intendi quando dici che la consideri una bici per chi non fa gare? Pensi che una 29 non possa essere all'altezza di una buona bici xc?

ciao! forse per gare come marathon lunghe e non troppo tecniche sono la cosa migliore, si pedala il doppio e anzi, mi sembra quasi non siano regolari a congronto di chi usa una 26, troppo svantaggio in confronto potrebbe considerarsi doping meccanico ;) però per quanto riguarda un xc tecnico e con tante curve strette o tanti sentieri stretti penso diventi un po più difficile, perkè la "pesantezza" del avantreno, inteso non come peso ma come resistenza che la ruota fa durante la sterzata, non so se mi intendo si fa sentire. poi forse è solo questione di abitudine !

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
forse in questo caso dovresti usare come pietra di paragone una front tipo AIR o SUPERFLY,credo
comunque positivo il fatto che anche un"garoso"come te-nel senso buono eeeh..-sia rimasto favorevolmente impressionato dalla 29".

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ben detto Paolino, anche se cio che ha detto Simone non è del tutto sbagliato. Nel Xc nostrano fatto anche di sentieri che ti devi inerpicare su spazi angusti e dove avere il "colpo di pedale" per "saltare il dosso o la pietra di turno gioca a favore delle piu agili 26.Invece su gare di tipo marathon, granfondo su media e lunga distanza fino ad arrivare alle gare di 12-24h dove i percorsi non sono molto tecnici, tuttalpiu puoi trovare un fondo diverso(ghiaia, sabbia,prato) la maggior impronta nonche la maggior ammortizzazione gioca a favore delle 29.Non è un caso che molti Pro endurance stanno spostando l'interesse verso le 29 anche se poi sono costretti ad usare le loro full da 26.Per dirtene qualcuna.Dal 2007 Nat Ross del team Gary Fisher usa la Hi-Fi 29 pur contestando(all'epoca) l'assenza di un sistema tubeless per le 29,da oggi è diventato anche questo uno standard,influenzando peraltro gli altri rider che non volevano usare le 29 per prob di peso.(Sam Schultz e Jeremy Kobelski).da quando il buon vecchio gary ha sfornato la Superfly in carbonio ecco che tt il team le usa.In ambito Trek la coppia Travis Brown e il mitico Chis Eatough hanno usato in occasoine di una gara a tappe di 7 gg la Top Fuel 69er.Rumors hanno poi detto malignamente che sono "stati obbligati" a tagliare il traguardo con le top fuel da 26 regolari per esigenze ....fotografiche.Lo stesso Lance Armstrong quando è arrivato a Houston per la Rocky Hill Endurance,ha dapprima usato la Top Fuel e dopo 2 giri di ricognizione ha preferito usare la Superfly in quanto il percorso non presentava particolari difficolta preferendo quindi la velocità alla ammortizzazione.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Simone, tu ora DEVI provare una 29" da XC puro, con geometrie race e ruote leggere.
Se sei rimasto stupito da una 29 "lenta" come la HEI HEI che è una trail bike ma che stranamente chi l'ha avuta sul forum l'ha subito rivenduta, prova ad immaginarti come resteresti con una Air da 9.5 kg e ruote da 1600 grammi contro i 2 kg delle ruote della Kona!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Si, è solo questione di abitudine. Con la 29er puoi entrare in curva più veloce ed impostando una diversa traiettoria che ti permette di frenare meno ed uscire quindi anche più veloce.
Praticamente la ruota percorre una traiettoria più larga mantenendo la sua velocità. Poi specialmente nelle curve dove c'è un appoggio laterale, si fanno delle pieghe al limite che non sono mai riuscito a fare con la 26".

Poi come ti hanno già detto la MTB che hai provato è più una trailbike che una XC. Anche a confronto con le altre full 29er di pari categoria (Evolve, Stumpy FSR, HiFi, Jet9 ecc.) è la più pesante in assoluto.

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
infatti sono curioso di vedere una bella front da xc e leggera con certe ruote dove porta, per le marathon deve essere la cosa perfetta... io sono dell'idea che forse queste 29 stiano spopolando negli usa grazie alla diversità di percorsi che hanno in quel paese, molto lunghi e spesso meno nervosi dei nostri "piccoli" sentieri italiani...ma che cmq in italia in certe condizioni potrebbero fare la differenza certe bici. ne sono convinto...

1) quella bici è secondo me inguardabile
2) anche Simone sopra non è che sia un bello spettaolo
3) la "AUTO CAZZANIGA" ringrazia per la pubblicità

Apparte le battute (ma la Hei Hei è veramente brutta secondo me), penso che Simone abbia confermato un vecchio detto:
solo i cretini non cambiano idea

E ora, per convincersi del tutto, non gli manca che provare qualcosa di leggerino e con le geometrie giuste....poi sarà amore al primo incontro

DADEFLY

Biker superis
27/10/08
320
0
0
Verona
Visita sito
Vorrei aggiungere la mia sull'utilizzo delle 29" nelle gare xc..

Sicuramente per le gare xc devi avere un mezzo adatto, come faresti con le 26", la hei hei ..... no comment......Io ho avuto sino a qualche mese fa una s-works sono passato ad una Niner Air con forcella rigida nel 2008 ho fatto 25 gare xc e un paio di marathon ti posso assicurare che fai quello che vuoi con le 29".
Una Niner air (e non solo) la porti a 9kg pedali compresi....

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross

quotone!

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
......... percorsi che hanno in quel paese, molto lunghi e spesso meno nervosi dei nostri "piccoli" sentieri italiani...

Benvenuto e grazie per la recensione, anche secondo me dovresti provare qualcosa di piu' "svelto" per farti un'idea migliore, tipo Niner Air, Salsa Mamasita, Fisher Superfly.

PS nelle foreste della East Coast Usa ci sono percorsi tecnici, stretti e tortuosi per antonomasia

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito

Quella che descrivi, la Air da 9.5 dico, praticamente è una bici da 4000/4500 euro e passa, per farla da meno di 10 Kg come minimo ci vuole Fox F29, full-XTR o full X.0, trittico in carbonio di quelli veri, e ruote da gioielleria .............

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Quella che descrivi, la Air da 9.5 dico, praticamente è una bici da 4000/4500 euro e passa, per farla da meno di 10 Kg come minimo ci vuole Fox F29, full-XTR o full X.0, trittico in carbonio di quelli veri, e ruote da gioielleria .............
4000-4500 è il prezzo che molti biker spendono per le mtb da gara, front o full, in generale... poi per tirere al limite il peso in una 29er, ahimè, ci vuole un portafogli un poco più capiente!

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Anzi a pensarci, bene ............. chi è qui sul forum che ha una 29 da 9.5 kg??

Nessuno immagino. Forse i due che ci si avvicinano sono Marcopelle con la Superfly e Petit con la azzurrina.
La domanda è: nella pratica, nel mondo reale, esistono 29 da 10 kg??

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

La Stambek di Petit pesava 10.02 con la Reba, ora che ha la forka rigida ha perso un kiletto. e si porta dietro un telaio da 2 kg

La prox settimana vi posto una Stambek montata da all mountain, con gomme tubeless ready e forka da 120 che secondo i miei conti dovrebbe pesare 10,5 e forse meno....
Gioielleria da 4000 euro, però, con una guarnitura Race Face Next carbon da 735 grammi compreso movimento, X0, Xtr, Dt240S,Magura Marta, cx ray e tanto carbonio.

Ora sto allestendo la Titanica Race, vorresi stare sotto i 10 kg, mi aiuteranno le gommine da 470 grammi.

Un Gruppo completo X0 con elixir carbon e guarnitura Stylo OCT non costa poi una follia. Al livello di un XTR da Cavaliere, ma è piu bello IMHO.

Con 4000 euro, pescando in giro ci si può fare un mostro molto, ma mooolto leggero sempre IMHO

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo