Prova Specialized Epic Comp 29"... ora è il momento di scegliere!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

muttley_76

Biker novus
6/10/08
40
0
0
Porto Recanati
Visita sito
Ciao a tutti.
Ieri ho provato la Specialized Epic Comp 29".
Negli ultimi giorni ho provato anche Cannondale Scalpel Carbon 3 26" e FRW Syrah 29" (v. topic "Scalpel o Epic... oppure passaggio a front 29"?").

Queste prove mi hanno fatto capire che sicuramente non prenderò una front 29".
Infatti i miglioramenti rispetto alla mia Scott Scale 10 li ho avuti con la Scalpel e la Epic, ma non con la Syrah.

PROVA SPECIALIZED EPIC COMP 29".

Trasferimento su asfalto: scorre bene nonostante sia un macigno da oltre 12 kg! Con il brain settato a 3 click da tutto chiuso in salita non bobba alzandosi in piedi sui pedali e spingendo forte. Quando però si prende un dosso rallenta-traffico in velocità si sente un click e si vede che la sospensione posteriore si muove assorbendo l'ostacolo, mi piace!

Salita poco tecnica: nonostante il peso elevato va su bene, l'ammortizzatore non si muove quando il terreno è regolare, sembra assorbire meno potenza in pedalata rispetto alla Scalpel (che però probabilmente era settata troppo morbida per il mio peso).

Salita tecnica: con questa, al contrario della FRW Syrah, riesco a percepire il vantaggio delle ruote da 29", riesco a passare meglio sopra alle rocce sporgenti. Come trazione in salita non ho però trovato vantaggi rispetto alla Scalpel, anzi mi sembra che quest'ultima si arrampichi meglio nei punti a bassa aderenza, anche grazie alle gomme Schwalbe Racing Ralph che offrono più grip rispetto alle Specialized Fast Trak LK.

Discesa tecnica: è un altro mondo rispetto alla Scale e alla FRW Syrah. Qui il paragone con la Scalpel è strano: la Lefty lavora molto meglio della Reba montata sulla Specialized, mentre al posteriore mi sembra che assorba meglio la Epic.

Ora è arrivato il momento della scelta, molto difficile, anche perché la bici che prenderei è comunque diversa dalla bici provate... magari apro un altro post nella sezione Cross Country per chiedere qualche consiglio!

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao, sono orientato verso la mtb che hai provato, la Specy Epic FSR Comp 29" 2011 (colorazione lime/nero se non ne dovessero fare di nuovi nel frattempo!). Avrei bisogno di maggiori dettagli in merito.

1) ho una front da 26" (Torpado T575 Lightrace) e mi sto cimentando in gare di GF, sono proprio agli inizi. Credi che la Specy potrebbe apportare vantaggi, oggettivamente, prescindendo dalla mia forma fisica?

2) Sono alto 180cm e su più fronti sto sentendomi dire che la misura per me sarebbe una M, sempre riferendomi alla Specy 29". Tu che hai avuto modo di provarla sei dello stesso parere? Che in pratica con le ruote più grandi la misura canonica della 26 che era la L scende a M?

3) Sempre secondo te, nell'ordine di prezzo di listino per la SPecy pari a 2.700,00€ ce ne sono altre 29" che possano offrire stesse o migliori caratteristiche?

Aspetto che il mio sivende riceva la 29" da provare anche perchè la spesa è "corposa" in tempi di crisi e vorrei non acquistare una biga che mi lascerebbe insoddisfatto al punto da doverla rivendere per una front hardtail....

Aspetto tue risposte, grazie.

nexuspolaris

Ciao a tutti.
Negli ultimi giorni ho provato anche Cannondale Scalpel Carbon 3 26" e FRW Syrah 29" (v. topic "Scalpel o Epic... oppure passaggio a front 29"?").

Infatti i miglioramenti rispetto alla mia Scott Scale 10 li ho avuti con la Scalpel e la Epic, ma non con la Syrah.

Trasferimento su asfalto: scorre bene nonostante sia un macigno da oltre 12 kg! Con il brain settato a 3 click da tutto chiuso in salita non bobba alzandosi in piedi sui pedali e spingendo forte. Quando però si prende un dosso rallenta-traffico in velocità si sente un click e si vede che la sospensione posteriore si muove assorbendo l'ostacolo, mi piace!

Salita poco tecnica: nonostante il peso elevato va su bene, l'ammortizzatore non si muove quando il terreno è regolare, sembra assorbire meno potenza in pedalata rispetto alla Scalpel (che però probabilmente era settata troppo morbida per il mio peso).

Salita tecnica: con questa, al contrario della FRW Syrah, riesco a percepire il vantaggio delle ruote da 29", riesco a passare meglio sopra alle rocce sporgenti. Come trazione in salita non ho però trovato vantaggi rispetto alla Scalpel, anzi mi sembra che quest'ultima si arrampichi meglio nei punti a bassa aderenza, anche grazie alle gomme Schwalbe Racing Ralph che offrono più grip rispetto alle Specialized Fast Trak LK.

Discesa tecnica: è un altro mondo rispetto alla Scale e alla FRW Syrah. Qui il paragone con la Scalpel è strano: la Lefty lavora molto meglio della Reba montata sulla Specialized, mentre al posteriore mi sembra che assorba meglio la Epic.

Ora è arrivato il momento della scelta, molto difficile, anche perché la bici che prenderei è comunque diversa dalla bici provate... magari apro un altro post nella sezione Cross Country per chiedere qualche consiglio!

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ieri ho fatto la prima ed unica uscita con la mia bici nuova

una Epic 29er alluminio tg M

la sto vendendo dato che ho anche preso una Epic Sworks 29er

il giro di ieri, in notturna , è stato piacevolmente sorprendente.

la Epic in alluminio era con luci , batteria e garmin 13,6 kg

è praticamente passata sopra tutto .

le buche su una strada bianca di trasferimento che con una ht ti fan sobbalzare da ogni parte manco le sentiva

gli scatti sui pedali su asfalto con forcella chiusa erano reattivi pur considerando la mole

le curve su sterrato col mozzo 142 sono una goduria : e chi la smuove ...

Allegati

• IMG_0715.jpg
    IMG_0715.jpg
    56,3 KB · Visite: 256

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
Visita sito
Bike
2ruote
ieri ho fatto la prima ed unica uscita con la mia bici nuova

una Epic 29er alluminio tg M

la sto vendendo dato che ho anche preso una Epic Sworks 29er

il giro di ieri, in notturna , è stato piacevolmente sorprendente.

la Epic in alluminio era con luci , batteria e garmin 13,6 kg

è praticamente passata sopra tutto .

le buche su una strada bianca di trasferimento che con una ht ti fan sobbalzare da ogni parte manco le sentiva

gli scatti sui pedali su asfalto con forcella chiusa erano reattivi pur considerando la mole

le curve su sterrato col mozzo 142 sono una goduria : e chi la smuove ...

Scusami se te lo chiedo ma come mai passi alla Epic Sworks 29er? Sarà una domanda trita e ritrita ma il carbonio in una mtb non abbisogna di più attenzioni rispetto ad una in alluminio, considerando anche l'eventuale, seppur minima, differenza di peso?

La tua scelta è dettata anche da una previsione di sostituzione della stessa Epic Sworks 29er a breve (due-tre anni di utilizzo)?

Quanto sei alto? Cavallo? ...

Sono indeciso in quanto da provarne non ne sto trovando in più sento in giro sconsigliarmi le 29er ancor più prendere 26 in carbonio...

Grazie.

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
come scritto piu volte anche io ho una epic 2011 comp29 , mi ci trovo molto bene , non e' leggerissima come vorrebbero i puristi , pero che me ne frega ....
come dice eli e' molto valida in discesa , passa sopra tutto e se il brain e' settato bene , da soddisfazioni anche in salita.

Per la misura devi farti misurare bene , e magari anche provarne una , in liguria trovarai sicuramente qualcuno che ne abbia.

IO son 1.90 e cavalco una L , pero non prenderlo come parametro , dipende da persona a persona.

Se vuoi un consiglio spassionato se ti piace e la misura e' quella li , quella di eliflap ( che non conosco ) mi sembra un ottimo affare.

Tieni anche conto che non so quante ce ne siano ancora in specialized , il mio ciclista non ne sta piu ricevendo da un po .

ciao

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
Ciao a tutti.

ciao,io ho una specy 29 epic comp taglia L da 2 mesi,prima avevo la xc fsr specy(26), ,A PARTE LA GOMMA POSTERIORE ,X IL RESTO è ECCEZZIONALE ,LO COMPRATA AD OCCHI CHIUSI,HO VOLUTO RISCHIARE ANCHE SE POTEVANO BENISSIMO DARMENE UNA IN PROVA.aggiungo è alluminio,cambiato da tripla a doppia con 24/38 corone,tolto camere e passato a kit/tubeless.x quel che mi riguarda è aumentata la stabilità,sicurezza in discesa,passo con estrema facilità sopra buchi ,sassi ,sia salire che scendere,in poche parole ....non torno piu indietro,
.
p.s.la stessa in carbonio è grigia nera,e la mia verde/nera/bianca.cosi la vendono

Allegati

• PICT0701.jpg
    PICT0701.jpg
    59,6 KB · Visite: 140

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
Dal rivenditore Specialized di Cairo Montenotte ([url]www.elledisport.it[/URL]) ci sono una Epic taglia L ed una Stumpy taglia M

le ho provate tutte 2..proprio oggi ho riportato la STJ...gran mezzo da all-mountin/enduro,ma la sospensione bobba parecchio.in salita vai o di propedal o chiuso del tutto.x quel che mi riguarda meglio la epic..piu trail oriented.

ciauuz

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
Visita sito
Bike
2ruote
ciao,io ho una specy 29 epic comp taglia L da 2 mesi,prima avevo la xc fsr specy(26), ,A PARTE LA GOMMA POSTERIORE ,X IL RESTO è ECCEZZIONALE ,LO COMPRATA AD OCCHI CHIUSI,HO VOLUTO RISCHIARE ANCHE SE POTEVANO BENISSIMO DARMENE UNA IN PROVA.aggiungo è alluminio,cambiato da tripla a doppia con 24/38 corone,tolto camere e passato a kit/tubeless.x quel che mi riguarda è aumentata la stabilità,sicurezza in discesa,passo con estrema facilità sopra buchi ,sassi ,sia salire che scendere,in poche parole ....non torno piu indietro,
.
p.s.la stessa in carbonio è grigia nera,e la mia verde/nera/bianca.cosi la vendono

Anche io pensavo alle 2 corone avanti nonostante sia venduta con i 3 rapporti... li hai fatti combiare dal sivende prima di ritirarla o hai fatto tu la sostituzione aftermarket?

Il pensiero fisso che mi frena è il costo dei ricambi, pensiero che mi ha ingenerato un amico che fa gare di mtb, cerchi, raggi, gomme e camere d'aria ed eventualmente la forcella, tutti pezzi che non si trovano in giro facilmente come per la 26...

eppure sarei tentato di fare il salto nel buio ed acquistarla verdona come la tua...

Veramente bella!!!! :-)

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
Visita sito
Bike
2ruote
si trova tutto agevolmente....cerchi di 10 tipi, gomme delle maggionri marche, forcelle ce ne sono....

Grazie per la risposta, ne approfitto per fare una domanda aperta... Io faccio percorsi molto stretti, tipo single track come ce ne sono stati nell'ultima GF Mirko Celestino di Andora...

Una 29er come la Epic Comp o la Carbon si guiderebbe bene per quei sentieri stretti?

Purtroppo per ora mi devo basare sulle risposte del forum, almeno fino a quando non avrò trovato una test da provare per i miei sentieri... (e farò una bella recensione, visto che manca!)

:-)

la fissa del girare nello stretto è rimasta dopo che qualche "sapientone" ha sostenuto che le 29 (tutte....) fossero lente e impacciate senza averle provate....si gira, si gira, e anzi la stabilità che offrono nel tecnico (riduzione dell'impuntata) non può che agevolare l'ingaggio di tornantini stretti e secchi in pendenza a manici non professionistici....
C'è chi sostiene (Sembola, per esempio) che addirittura l'evoluzione sta portando verso geometrie sin troppo agili (vedi RIP)....le bici che ti interessano non le ho provate, il mio è un discorso generico, ma è stato più volte diomostrato scientificamente che le 29 girano quasi quanto le 26 e si rilanciano quasi quanto le 26, dove il quasi è veramente un'inerzia infinitesimale.

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
Anche io pensavo alle 2 corone avanti nonostante sia venduta con i 3 rapporti... li hai fatti combiare dal sivende prima di ritirarla o hai fatto tu la sostituzione aftermarket?

Il pensiero fisso che mi frena è il costo dei ricambi, pensiero che mi ha ingenerato un amico che fa gare di mtb, cerchi, raggi, gomme e camere d'aria ed eventualmente la forcella, tutti pezzi che non si trovano in giro facilmente come per la 26...

eppure sarei tentato di fare il salto nel buio ed acquistarla verdona come la tua...

Veramente bella!!!! :-)

glielo detto prima di ritirarla che volevo la doppia ,con sovraprezzo di 20€.ma se tenuto la (tripla)cmq,a me andava bene lo stesso anche perche da loro ho sempre avuto ottima assistenza.

muttley_76

Biker novus
6/10/08
40
0
0
Porto Recanati
Visita sito
Ciao, sono orientato verso la mtb che hai provato, la Specy Epic FSR Comp 29" 2011 (colorazione lime/nero se non ne dovessero fare di nuovi nel frattempo!). Avrei bisogno di maggiori dettagli in merito.

1) ho una front da 26" (Torpado T575 Lightrace) e mi sto cimentando in gare di GF, sono proprio agli inizi. Credi che la Specy potrebbe apportare vantaggi, oggettivamente, prescindendo dalla mia forma fisica?

2) Sono alto 180cm e su più fronti sto sentendomi dire che la misura per me sarebbe una M, sempre riferendomi alla Specy 29". Tu che hai avuto modo di provarla sei dello stesso parere? Che in pratica con le ruote più grandi la misura canonica della 26 che era la L scende a M?

3) Sempre secondo te, nell'ordine di prezzo di listino per la SPecy pari a 2.700,00€ ce ne sono altre 29" che possano offrire stesse o migliori caratteristiche?

Aspetto che il mio sivende riceva la 29" da provare anche perchè la spesa è "corposa" in tempi di crisi e vorrei non acquistare una biga che mi lascerebbe insoddisfatto al punto da doverla rivendere per una front hardtail....

Aspetto tue risposte, grazie.

nexuspolaris

Alla fine io ho comprato una Epic S-Works, ma da 26".
Mi ci trovo benissimo, nelle varie prove che ho fatto il miglioramento più evidente è stato nel passaggio da front a full, mentre con le 29" non ho riscontrato grandi vantaggi.
Secondo me se vuoi farci delle gare mi orienterei su una full leggera da 26", con una full 29" il budget per renderla leggera dovrebbe essere altissimo.
Io sono 179cm e sono a cavallo tra M ed L, alla fine ho preso una M mettendoci una pipa da 12cm, ma anche la L sarebbe andata bene.

zumzuru

Biker serius
16/4/04
161
0
0
Genova
Visita sito
Alla fine io ho comprato una Epic S-Works, ma da 26".
Mi ci trovo benissimo, nelle varie prove che ho fatto il miglioramento più evidente è stato nel passaggio da front a full, mentre con le 29" non ho riscontrato grandi vantaggi.
Secondo me se vuoi farci delle gare mi orienterei su una full leggera da 26", con una full 29" il budget per renderla leggera dovrebbe essere altissimo.
Io sono 179cm e sono a cavallo tra M ed L, alla fine ho preso una M mettendoci una pipa da 12cm, ma anche la L sarebbe andata bene.

Su MbAction del prossimo mese, Maggio, ci sarà il test della Epic S-Works da 29". Non pensavano di trovare una bici migliore della Epic S-Works da 26", si sono ricreduti. Definiscono la Epic 29" la migliore bici che hanno mai provato.

Poi giustamente uno sceglie quello che pensa sia meglio per lui.
L'importante è pedalare e divertirsi, 26" o 29" che sia.

• Mi piace
Reactions: eliflap-xtr

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo