Prova percorso straccabike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.995
1.818
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ciao ma sempre nell'ambito straccabike stiamo cercando una sistemazione per il week end siamo in quattro biker qualche info dove alloggiare.
mi sarebbe piaciuto provare il percorso ma sto troppo distante se tu lo provi puoi fare dopo una recensione?
grazie
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
ciao ma sempre nell'ambito straccabike stiamo cercando una sistemazione per il week end siamo in quattro biker qualche info dove alloggiare.
mi sarebbe piaciuto provare il percorso ma sto troppo distante se tu lo provi puoi fare dopo una recensione?
grazie


Per alloggiare non conosco strutture direttamente, ma ti posso consigliare di vedere se trovate posto in uno dei bed end breakfast della catena "Le vie dell'ospitalità", che soprattutto tra Pratovecchio e Stia sono molto numerose.

Io sabato andrei, per cui poi vi faccio sapere!!
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
ciao ma sempre nell'ambito straccabike stiamo cercando una sistemazione per il week end siamo in quattro biker qualche info dove alloggiare.
mi sarebbe piaciuto provare il percorso ma sto troppo distante se tu lo provi puoi fare dopo una recensione?
grazie
scusami se vado OT ma il tuo avatar per caso è stato fatto alla Granfondo Costa degli Etruschi 2008 a Marina di bibbona?
Scusami e ciao
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
ciao ma sempre nell'ambito straccabike stiamo cercando una sistemazione per il week end siamo in quattro biker qualche info dove alloggiare.
mi sarebbe piaciuto provare il percorso ma sto troppo distante se tu lo provi puoi fare dopo una recensione?
grazie

Sabato mattina sono poi andato a provare il "famigerato" percorso di gara.
Alla fine ho seguito tramite GPS una traccia fatta dal sottoscritto a mano seguendo le indicazioni presenti sul sito ufficiale della gara. In realtà il percorso è comunque segnato molto bene, con segnaletica fissa (anche molto carina: complimenti agli organizzatori!!) per cui il GPS è stato un surplus!

Prima di tutto il mio parere sul percorso: BELLISSIMO.

Il percorso, dopo circa 3 km di asfalto da Pratovecchio a Stia, è diviso in due "anelli", tangenti (per così dire) sul paese di Stia. Il primo anello è comune sia al percorso corto che a quello lungo, il secondo è appannaggio solo di chi fa il lungo. Grosso modo il primo è 22 km, l'altro circa 30 km.

La parte più tecnica (almeno secondo me e relativamente alla mia esperienza) è nel primo anello, con una salita sul bosco, in alcuni punti, ma pochi, poco agevole) e soprattutto due discese impegnative: la prima l'ho trovata impegnativa perchè abbastanza ripida e con sfondo piuttosto sconnesso, ma è un tratto breve e rettilineo. La seconda, sul bosco, poco prima di ritornare verso Stia, spettacolare, con curvoni parabolici piuttosto ripidi, ma con fondo compatto.

Il secondo anello si apre quasi subito con un guado preceduto da una piccollissima super-discesa (c'è il cartello che invita a scendere!!!! E io l'ho fatto). Dopo di chè si sale quasi ininterrottamente per circa 10 km (si arriva fino a quasi 1100 mt). La salita è quasi esclusivamente su strada bianca/di bosco sempre abbastanza larga e mai tecnicamente impegnativa. Quindi ci sono circa 2,6 km di single track in contropendenza nel bosco (il tratto tecnico più impegnativo del secondo anello) molto molto carino, quindi si riscende progressivamente verso Stia. Unico punto delicato un tratto di discesa abbastanza dissestato e ripido, ma sempre ben fattibile.

Ho trovato in generale un fondo piuttosto compatto e molto poco umido. Se piovesse molto prima della gara, ho qualche dubbio sulla situazione che potremo trovare nel primo anello.

Questo è come ho vissuto io questa "prova", e spero sia utile anche per altri. Comunque come premesso a me è piaciuto molto, tanto che ho deciso che sicuramente mi iscriverò.

Saluti a tutti!!
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.995
1.818
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Sabato mattina sono poi andato a provare il "famigerato" percorso di gara.
Alla fine ho seguito tramite GPS una traccia fatta dal sottoscritto a mano seguendo le indicazioni presenti sul sito ufficiale della gara. In realtà il percorso è comunque segnato molto bene, con segnaletica fissa (anche molto carina: complimenti agli organizzatori!!) per cui il GPS è stato un surplus!

Prima di tutto il mio parere sul percorso: BELLISSIMO.

Il percorso, dopo circa 3 km di asfalto da Pratovecchio a Stia, è diviso in due "anelli", tangenti (per così dire) sul paese di Stia. Il primo anello è comune sia al percorso corto che a quello lungo, il secondo è appannaggio solo di chi fa il lungo. Grosso modo il primo è 22 km, l'altro circa 30 km.

La parte più tecnica (almeno secondo me e relativamente alla mia esperienza) è nel primo anello, con una salita sul bosco, in alcuni punti, ma pochi, poco agevole) e soprattutto due discese impegnative: la prima l'ho trovata impegnativa perchè abbastanza ripida e con sfondo piuttosto sconnesso, ma è un tratto breve e rettilineo. La seconda, sul bosco, poco prima di ritornare verso Stia, spettacolare, con curvoni parabolici piuttosto ripidi, ma con fondo compatto.

Il secondo anello si apre quasi subito con un guado preceduto da una piccollissima super-discesa (c'è il cartello che invita a scendere!!!! E io l'ho fatto). Dopo di chè si sale quasi ininterrottamente per circa 10 km (si arriva fino a quasi 1100 mt). La salita è quasi esclusivamente su strada bianca/di bosco sempre abbastanza larga e mai tecnicamente impegnativa. Quindi ci sono circa 2,6 km di single track in contropendenza nel bosco (il tratto tecnico più impegnativo del secondo anello) molto molto carino, quindi si riscende progressivamente verso Stia. Unico punto delicato un tratto di discesa abbastanza dissestato e ripido, ma sempre ben fattibile.

Ho trovato in generale un fondo piuttosto compatto e molto poco umido. Se piovesse molto prima della gara, ho qualche dubbio sulla situazione che potremo trovare nel primo anello.

Questo è come ho vissuto io questa "prova", e spero sia utile anche per altri. Comunque come premesso a me è piaciuto molto, tanto che ho deciso che sicuramente mi iscriverò.

Saluti a tutti!!

ottimo e grazie per info sul percorso,bene allora ci divertiremo,abbiamo trovato la sistemazione domani so lo cose piu precise,fanno tutto loro quelli delle "vie dell'ospitalità."
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
potrebbe darsi domenica ma non so non credo di aver tutta la giornata a disposizione ...

e poi non vorrei rimanere incagliato in qualche modo nel traffico da rientro...

keep in touch

se sei in zona possiamo fare qualcos'altro la mattina,

p.s. ho chiamato quelli dell'organizzzazione e l gara è aperta a tutti anche ai non tesserati , e nn solo il giro corto ma anche quello completo
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
downhillkid anchio ci sarò domenica... hai mica qualche indicazioni sulle pendenze?

Ciao!

io non se se quest'anno ci sarò, in quanto sono andato a provare il percorso domenica e nel single track in alto, nel secondo anello, ho fatto una caduta "sbagliata" per cui sono ancora convalescente (:-().

In ogni caso di salite impossibili non ce ne sono. Nel primo anello c'è una salita abbastanza ripida nel bosco, ma sarà lunga al mx 300mt. Nel secondo anello c'è la salita unica ininterrotta piuttosto impegnativa per la lunghezza, non per la ripidità. Solo in alcuni tratti raggiunge il 13% - 14% .
In bocca al lupo per domenica e chissà, magari ci vediamo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo