Prova di latticizzazione finita con un bel botto

gaio87

Biker popularis
Ciao a tutti, avevo deciso di latticizzare le gomme ma non è andata molto bene. Ho dei cerchi mavic 317 con delle hutchinson, il primo equipaggiamento dechatlon per capirci della 9.2. Ho messo una camera da 24 con valvola smontabile tagliata e montato il copertone. Inserisco il lattice e comincio a gonfiare. Tutto sembra andare per il meglio, dopo un po' di gofiaggi la ruota tiene, decido di portarla in pressione e a poco meno di 2 bar baaaaaammmmmmm, esce il copertone dal cerchio e mi da una bella frustata ad una mano. Naturalmente riprovo e stesso risultato, solo che stavolta mi son tenuto a debita distanza. Dove sbaglio??? è un problema di cerchi/gomme per caso?

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Ecco xkè certe operazioni mi garba prima vederle fare.... e poi farle x conto mio!!!

Cmq bravo, io mi sarei fermato dopo la prima "esplosione", non avrei avuto il cuore di ri-cominciare!

gaio87

Biker popularis
infatti i 317 sono normali e le gomme anche in teoria. Ho seguito una guida trovata sul forum. Ho lasciato il nastro che copre le nipples originale e ho messo sopra una camera d'aria da 24".Ho lasciato abbastanza camera da entrambi i lati. Potrebbe essere che il copertone scivoli sulla camera ad una pressione troppo elevata?

• Mi piace
Reactions: Logreq

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
52
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
infatti penso sia l'idea migliore latticizzare la camera. Alla fine non rischio di bucare e sono sicuro di non far danni.
Bucare puoi bucare, comunque dai un'occhiata al primo link se vuoi farlo tu, mentre invece se vuoi sapere se ne vale la pena dai un'occhiata al secondo link. Ovviamente se non vuoi sostituire le ruote, il primo link è quello più indicato.
Ciao e buon lavoro:celopiùg:

• Mi piace
Reactions: walterita

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
infatti i 317 sono normali e le gomme anche in teoria. Ho seguito una guida trovata sul forum. Ho lasciato il nastro che copre le nipples originale e ho messo sopra una camera d'aria da 24".Ho lasciato abbastanza camera da entrambi i lati. Potrebbe essere che il copertone scivoli sulla camera ad una pressione troppo elevata?
Anch'io ho cerchi e gomme non tubless ed ho latticizzato per la prima volta alcuni mesi fa, seguendo le istruzioni trovate qui sul forum. E' andato tutto alla perfezione al primo colpo, figurati che per tallonare ho sparato 7 atmosfere nella valvola e la spalla ha tenuto perfettamente. Se la camera d'aria tagliata si trova tra cerchio e gomma, dovrebbe migliorare il grip e non far scivolare la spalla :nunsacci:
Non è che, per caso, hai tagliato la camera d'aria in avanzo prima di gonfiare?

gaio87

Biker popularis
no no la camera l'ho solo aperta con un taglio al centro e lasciata intera, esce di buoni 4 cm per parte, potrebbe essere che i copertoni sian troppo morbidi o che non si aggrappino al cerchio e quindi ad una pressione elevata escano

gaio87

Biker popularis
Bucare puoi bucare, comunque dai un'occhiata al primo link se vuoi farlo tu, mentre invece se vuoi sapere se ne vale la pena dai un'occhiata al secondo link. Ovviamente se non vuoi sostituire le ruote, il primo link è quello più indicato.
Ciao e buon lavoro:celopiùg:

grazie! per ora non penso proprio di cambiare cerchi. Lì consigliano di usare pneumatici appositi per latticizzare i cerchi non tubeless come tnt o 2bliss

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
no no la camera l'ho solo aperta con un taglio al centro e lasciata intera, esce di buoni 4 cm per parte, potrebbe essere che i copertoni sian troppo morbidi o che non si aggrappino al cerchio e quindi ad una pressione elevata escano
nelle migliaia di post che ho letto prima di provare, se non ricordo male ho trovato qualcuno che, prima di gonfiare, spalmava il lattice tra camera ed esterno del cerchietto del pneumatico, ottenendo una sorta di "incollaggio" che accelerava e migliorava la tenuta della spalla contro il cerchio. Forse, prima di cambiare gomme, potresti fare anche questo tentativo.

gaio87

Biker popularis
nelle migliaia di post che ho letto prima di provare, se non ricordo male ho trovato qualcuno che, prima di gonfiare, spalmava il lattice tra camera ed esterno del cerchietto del pneumatico, ottenendo una sorta di "incollaggio" che accelerava e migliorava la tenuta della spalla contro il cerchio. Forse, prima di cambiare gomme, potresti fare anche questo tentativo.

si, buona idea, se non funziona ancora come ultimo tentativo proverò a tagliare la camera in modo che rimanga dentro il cerchio e che la gomma possa tallonare direttamente sul cerchio. Se neanche così ottengo qualcosa rinfilo le camere e consumo i copertoni, e coi prossimi ne riparliamo :-)

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
ragazzi non rischiamo la salute con queste cose...ho provato a laticizzare 5 giorni fà delle ruote normali su cerchi tubelless e anche se tutto è andato bene ieri ho smontato il tutto,i cerchi tubelless hanno l'invito per le gomme tubelless e i copertoni normali no quindi possono uscire,idem il contrario cerchi normali con copertoni fai da te,è meglio non fidarsi,cadere magari su strada con macchine varie è molto pericoloso,e il gioco non vale la candela,quando noi spieghiamo sul forum certe cose dobbiamo essere consapevoli che molti non hanno l'abilità manuale e l' esperienza che noi pensiamo e rischiano davvero grosso,facendo un lavoro male e quindi pericoloso

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
ragazzi non rischiamo la salute con queste cose...ho provato a laticizzare 5 giorni fà delle ruote normali su cerchi tubelless e anche se tutto è andato bene ieri ho smontato il tutto,i cerchi tubelless hanno l'invito per le gomme tubelless e i copertoni normali no quindi possono uscire,idem il contrario cerchi normali con copertoni fai da te,è meglio non fidarsi,cadere magari su strada con macchine varie è molto pericoloso,e il gioco non vale la candela,quando noi spieghiamo sul forum certe cose dobbiamo essere consapevoli che molti non hanno l'abilità manuale e l' esperienza che noi pensiamo e rischiano davvero grosso,facendo un lavoro male e quindi pericoloso
In linea di massima sarei d'accordo con te, però la mia esperienza mi dice il contrario: ho latticizzato la ruota anteriore perchè avevo un pneumatico (Areo Spike) acquistato e subito risultato deludente. Piuttosto che buttarlo ho pensato di provarlo senza camera ed a pressione inferiore. Perciò ho usato il metodo EOT (più per curiosità che perchè sperassi in qualche risultato) e, oltre ad essere riuscito con una certa facilità, ormai sono quasi 5 mesi (700 km circa) che ho fatto il lavoro, ho dovuto rigonfiare e rimboccare il lattice solo 3 volte ed ho usato la biga in tutte le condizioni (fango, pioggia, neve e ghiaccio) su itinerari spesso tecnici ed impegnativi (più AM che XC), senza aver mai stallonato o aver avuto alcun inconveniente (inutile aggiungere che non ho nemmeno mai bucato :loll:). Cosa posso dire? prudenza e ragionevolezza suggerirebbero quello che dici tu, ma la mia recente esperienza diretta mi dice il contrario. Certo che si presume siamo tutti adulti e vaccinati e sappiamo compiere le nostre scelte con consapevolezza: ovviamente, prima di fidarmi a saltare giù da scalini di una certa importanza, sono andato per gradi fino ad avere la ragionevole certezza che l'anteriore non mi avrebbe mollato all'improvviso ed ora, sapendo quello che ci ho fatto in questi mesi, sono certo di non correre rischi di incorrere in qualche imprevisto più di quelli che correrei con la camera o col tubless. Per arrivare a questa feeling, però, ho impiegato diverso tempo e non mi aspetto che altri si fidino ciecamente della mia esperienza, cosa che peraltro sarebbe ingiusta e potenzialmente anche pericolosa.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
il metodo EOT sarebbe quello che ho usato io con la camera? Per ora rinuncio a latticizzare perchè secondo me le gomme han la spalla troppo morbida e metto delle camere col liquido dentro. Con le prossime gomme magari riprovo
Si, EOT è quello che hai usato tu.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo