Prova Canyon nerve AM 6.0. - domande

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
La regolazione della forcella (ma vale anche per l'ammortizzatore posteriore) non si fa col manuale di istruzioni!
Dipende dal percorso, dal proprio stile di guida, dalle caratteristiche fisiche del biker.
Non esiste quindi una regola fissa. E non può esistere.

Ha ragione chi dice che il sag deve essere il 25% per lavorare bene sullo scassato veloce.
Ha ragione chi dice che il sag deve essere il 10/15% per non affondare troppo nel ripido tecnico.
Quando sei in discesa, su gradini di 30/40 cm, magari in curva, stai certo che una forcella che ti affonda di 15 cm e non torna indietro velocemente (per questo deve essere dura) "qualche" problemino ce l'hai. Se poi aggiungi un biker che (come me) pesa 95 kg....

Ecco che quindi si torna a quanto ho scritto qui sopra. Dipende dai percorsi.
Riconosco che sulla mulattiera veloce la forka non si comporta al meglio, ma nelle altre circostanze assorbe tutto senza mai darmi quelle "strane" sensazioni. E poichè qui da me prevalgono i percorsi tecnici, va bene così.

Una volta mi piaceva la velocità, adesso prediligo l'andar piano e gustarmi il panorama, quando c'è.

E al contrario della sospensione anteriore, l'ammo lo tengo morbido

gius31

Biker superis
7/10/10
478
0
0
Varese..prov.
Visita sito
ciao ragazzi un a domanda a voi tutti possessori di AM
ma per me che vengo da una front e che pedalo molto su piattoni...che dite?sprecata?
certo che con però di fronte a qualche uscita un pò piu impegnativa...così non mi tirerei più indietro.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Un gran salto lo fai anche con la XC. La AM per fare giri XC è sprecata. Te la godi solo su fondi che molto probabilmente non fai mai.

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Oppure fai come me, dalle nebbie della pianura padana la butti sulla macchina e ti vai a cercare sentieri e percorsi sulle montagne intorno...io ho 1-2 ore di macchina ogni volta, ma ne vale la pena... te sei anche più fortunato, hai le alpi lì! ...poi l'appetito vien mangiando e ti trovi a provare in fiera l'FRX come me...ora comunqe sono in dolce attesa della Strive...
Vai ed esplora!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo