• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Prototipo: pacco pignoni 9-36D

gianbike

Biker superis
secondo me il 9 non serve a nulla.... tranne che in certe gare, enduro o xc, in ottica di utilizzo con monocorona, magari gari con salite brevi, in generale però è troppo limitante e non lo userei preferirei sempre la doppia con 11/36, e su una 29" idem 11/36 con corone 22/36 se no voglio proprio vedervi con una 29" a fare una salita di 30km con davanti un 32 e dietro un 36 io duro 15 minuti..forse

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Facendo due calcoli, un monocorona con questa cassetta sostiturebbe perfettamente una doppia 32-22 con un pignone standard 11-32.

Ovvio per monocorona intendo un monocorona da 26, come da me proposto nella discussione precedentemente allegata, quindi un monocorona per uso Enduro, salite comprese.

Max rapporto doppia 32:11=2,9
Max rapporto monocorona 26:9=2,9

Min rapporto doppia 22:32=0,7
Min rapporto monocorona 26:36=0,7

(Arrotondando i decimali per rendere meglio l'idea della somiglianza)

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

se guardiamo soltanto lo sviluppo metrico può andare anche bene avere dietro una ipotetica cassetta 28-6 e davanti una doppia 18-30 o che so io

ma lo si nota già sul campo la minore efficenza di una catena allungata che morde pochi denti corona e pignoni, non serve lo studio che ho linkato.
Tutti abbiamo avuto o abbiamo la classica tripla col 22, eppure finche potevamo abbiamo avuto la sensazione che era sempre meglio girare con al corona media 32 finche si poteva salire di pignoni dietro prima di scendere sul rampichino.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Scusate ma il corpo ruota libera non aveva un limite di 12 denti? Ovvero, il 12 è l'ultimo a passare per il corpo, e l'11 fa da "tappo".. o sbaglio? Hanno modificato qualcosa in questo senso?

omaurizio

Biker novus
13/9/08
42
7
0
Torino
Visita sito
Bike
Ne ho 8...
Ragazzi, poi voglio vedere come vanno il 9 e il 10 impaccati di fango... che già l'11 con il fango o con qualche foglia arrotolata a volte salta da non poterlo usare se non fermandosi a pulirlo.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
difatti ho scritto ipotetico
era per fare un esempio, visto che si valuta una cassetta soltanto dal suo range di sviluppo metrico senza valutare altri aspetti
quella presentata da Hope 9-36
Sisi, capisco. Ripeto, per me anche un 9 andrebbe bene, visto che lo userei poco ma al tempo stesso mi darebbe fastidio non averlo (almeno nella configurazione che ho ipotizzato sopra). Poi di fatto tanto dipende dalla disponibilità di pezzi, e se sia più conveniente giocare sulle corone o sui pignoni.

Allora: parlo per esperienza diretta.
Come alcuni di voi sanno, ho usato il monocorona sulla mia 29" da gara.
Corona 34 davanti e pacco 11 14 17 20 23 26 30 34 39 (pacco sperimentale di derivazione XTR)
Il 34 11, con lo sviluppo metrico che hanno le 29", è perfetto il 90% delle volte, quello che limita è il 34-39 come rapporto più agile.
Montando una corona da 28 avrei un 28-9 come rapporto più duro (pure leggermente più lungo del 34-11, e quindi meno limitante nei trasferimenti e in discesa) ma avrei un 28-36 come rapporto più agile, che sarebbe già meglio del 34-39, e che corrisponderebbe a un 22-28 (vi ricordo che il 28 è il penultimo pignone del pacco col 32!!!)

Per me, il monocorona per le gare in circuito è PERFETTO....se Hope lo mette in commercio io lo compro SUBITO!

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ora che ci penso, una cassetta del genere in freeride farebbe comodo perché davanti si potrebbe montare monocorona piu piccola (34 o 32), ma presumo si debba usare un gabbia lunga.. e con la compatibilità con l'Hammerschmidt com è messo?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo