• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Prototipo francese DH race

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
Torno dalla Francia... Mongenèvre, coppa di Francia
Solo per mettere un po di pepe e far vedere che i francesi non si girano i pollici


I due tipi lavorano in una ditta che gareggia in supermoto e costruisce pezzi custom anche per altri sport come motocross, fmx ecc...
l'han progettata per correre su percorsi DH distrutti, difficli, con pendenze esagerate, carro simil pull shock, 230mm di escursione (mi hanno fatto notare che la biella che spinge l'ammo non è quella infulcrata al triangolo anteriore come per Ancillotti, ma quella infulcrata sul carro posteriore)
l'ammortizzatore è da motocross, mi dicevano che per sviluppare quel tipo di carro volevano un ammortizzatore più rigido e preciso, non chiedetemi che molla abbiano dovuto usare...
è molto bassa da terra, circa 365mm, che unita al precarico non so quanto possa essere bassa in condizioni di marcia... angolo di sterzo attorno ai 66 e interasse mediamente lungo...

quando gli ho chiesto il nome, mi fanno: There's no name!








scusate per le foto immense...
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Dio mio quanto fa impressione un ammo da MX su un telaio da bici!

Però sono molto curioso di sapere come vanno quelle bici, e che vantaggio da avere la biella posteriore che spinge l'ammo rispetto al sistema Ancillotti (magari risponde direttamente Ancillotti in persona!)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
.... sembra di essere tornati indietro di 10 anni ..... altro che prototipi ...



ps . cerca di ridimensionare le foto .. grazie ..
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
che sia inguardabile... nulla da contraddirti

non è un tornare indietro di 10 anni, perchè le geometrie sono nuove, come gran parte delle bike da DH che escono negli ultimi tempi... anzi molto più nuove della maggior parte, il peso della bici non è per nulla eccessivo, il peso del telaio non lo so, ma così montata, e non è un montaggio prettamente leggero, stanno sotto i 20kg
i tubi usati, quasi tutti a sezione rettangolare non sono per nulla da discarica, ma alluminio aeronautico serie 7000, e penso che nemmeno metà delle bici che raidiamo lo sono
l'infulcro del carro è comune alla stragrande maggioranza dei sistemi monocross in commercio

l'ammo da moto l'hanno messo perchè in commercio non ci sono ammo che corrispondessero ai loro bisogni, e probabilmente non hanno la tecnologia per costruirsene uno custom (come fa Ancillotti)


cmq lo so che se una bike non è bella, funziona anche male, e non ha senso,
se poi non ha mai vinto in coppa del mondo, vuol dire che è davvero scadente
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
E' bello vedere che c'è qualcuno a cui piace ancora portare avanti dei progetti artigianali!
la bici non sarà una gioia al primo sguardo, ma è fatta con le loro mani, credo sia il massimo.
 

HOTCHILI

Biker velocissimus
14/7/05
2.628
0
0
59
Roma
Visita sito
è bello vedere che c'è gente che si "diverte" a realizzare bighe artigianali, che facciano schifo o che siano belle e funzionali
max respect!
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
.... sembra di essere tornati indietro di 10 anni ..... altro che prototipi ...
Ahah! E' vero...oltre ad essere inguardabili (a mio avviso) sembrano le modifiche che si facevano sulle saltafoss o i primi "accrocchi" di telai di bici e ammortizzatori motociclistici.

A chi si chiede come vada...per me male visto che un ammortizzatore da moto è pensato per un mezzo che da solo pesa un centinaio di chili in ordine di marcia e qui spero sia tutto più leggero...spero...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sarà un'impressione, ma io quella barra con quei due bulloncini che tiene il tubo reggisella sul tubo superiore la vedo un gran male...non capisco se è piatta o se è un tubo.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
sarà un'impressione, ma io quella barra con quei due bulloncini che tiene il tubo reggisella sul tubo superiore la vedo un gran male...non capisco se è piatta o se è un tubo.


con quella si può variare l'angolo di sella........ anni fà, sulla VARIO (francese)era di gran moda.... se l'ammortizzatore non è stato adeguato alla bici (idraulica, non molla) avranno da tribulare un bel pò..... (ONION anni 90 docet)

Comunque tanto di cappello.... è il sogno di tutti farsi la bici in garage....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-

guarda .. sinceramente il fattore estetico non lo avevo nemmeno preso in considerazione ... è una cosa personale che è assurdo discutere .. (a parte la scelta di alcuni componenti che sembrano uscire da un museo .. ma quello non importa .. parliamo del telaio)

se mi parli di geo moderne .. trovo che il carro così lungo e l'angolo di sterzo a 66 .. siano ben poco moderni ... ed anche il peso sia da bici di vecchia generazione ... non discuto che sia comunque un peso accettabile ... ma ormai le dh race moderne (dato che l'hai definita così) non superano i 18 kg

mi piacerebbe saper come si comporta il carro a livello di path e di tiro catena .. con l'infulcro posizionato in quel punto ... magari utilizzando una normale corona da 36th invece che quel padellone da almeno 42th (anche qui si torna indietro di qualche anno) ... utilizzato molto probabilmente per alzare la linea catena e ridurre gli effetti del tiro ....

il tipo di pull shock è comune alla racelink di brooklynmachineworks (bici di un decennio fa) ... come altri accorgimenti su questo mezzo ...
l'ammortizzatore da moto trovo sia più un problema che una soluzione ... per farlo funzionare su un peso ed una curva di progressione adatta ad una bicicletta occorrerebbe rivalvolarlo a tal punto da snaturarlo .. trovandosi quindi un ammortizzatore pesantissimo e difficile da regolare
... tantovaleva usare un avalanche allora (come infatti montava la racelink) .. o un doublebarrel .... o un ancillotti .. se si voleva usufruire di un'idraulica di un ammo da moto ma con i pesi e le dimensioni di uno da bici ...

sono un estimatore dell'artigianato ... apprezzo infinitamente di più le idee nate da progetti "homemade" .. piuttosto che i soliti accrocchi virtuali di bielle e cuscinetti made in taiwan che servono solo a vendere immagine .. sia chiaro ... però apprezzo quando da un garage o piccola officina che sia .. escono idee innovative .. magari sopperendo alla mancanza di mezzi adeguati con ingegno e dedizione ...
.. se invece vedo uscire un progetto anacronistico ... un'imitazione realizzata male di qualcosa di vecchio ... boh ... allora non ne capisco proprio l'impegno

 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Mi sembra che parliate troppo di ultima generazione, tecnologia, nuove sospensioni...ecc...
Sarebbe da provare, e magari lascia esterefatti dalla resa sul campo. L'ammo da moto non penso sia un problema, sarà ovviamente tarato più "leggero" come nemmeno la lunghezza del carro e altri particolari dovrebbero dare problemi.
L'estetica un pò retrò la vediamo anche perchè il mercato cerca ora di farci vedere ( e venderci..) solo tubazioni serpentiformi idroformate...
L'orange che Peat ha guidato fino a poco fà era fatta da due tubi tondi e uno rettangolare scatolato...tutto lì, ma vinceva tutto comunque.. (tanto per fare un esempio)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-

l'orange di peat era un concentrato di leggerezza e geometrie azzeccate .. con una sospensione semplice e funzionale ... tutto ciò che questa non è !!

non è l'estetica ad essere retrò .. ma le soluzioni tecniche .. se poi tu sei convinto che il progresso derivato dall'evoluzione sui campi di gara siano solo chiacchiere ... beh ... forse devi rivederti qualche passaggio della storia del downhill ...
 
T

teoDH

Ospite
a vederla così mi sembra un rottame piuttosto pesante...

se volevano copiare il buon ancillotti, devono mangiarne di baguettes...
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito

..tipo mr. millyard ? http://www.pinkbike.com/news/allen-millyard-part-1-2008.html
tra l'altro pare che qualcuno di gro$$o si sia interessato al progetto..
 
Reactions: frenk

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
Mi ricordo di aver fatto gli stessi discorsi qualche annetto fa, quando prima della gara di discesa a Sarteano, vedemmo due tipi con le bici autocostruite, erano i primi manubri da motocross che vedevamo su una bici ed avevano le selle molto più basse delle nostre, ci fecero ridere........poi ci bastonarono sonoramente, filavano come treni con quei " cosi ", erano i fratelli Bonanomi.
Non metto in dubbio il gusto delle loro costruzioni, ma magari funzionano bene.
Rispetto per l'impegno.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com

...si, ma le bici, per loro stessa ammissione non "funzionavano"... interasse cortissimo e angolo sterzo dritto..... gianluca ,nonostante il gran manico,non superò quei muri micidiali......
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
A memoria mi pareva proprio di si, ci passai diverso tempo fermo al lato del secondo muro per vedere come si poteva passare senza ruzzolare, e loro passavano bene, rispetto agli altri, però posso sbagliarmi, sono passati una 15a di anni come minimo.
Su come andavano quelle bici non ne ho mai parlato con loro, ma l'impostazione più " moderna " , oltre alla loro bravura, gli dava una marcia in più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo