PROTOTIPO DM 29 pollici per dh

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
1000436_481358148611801_1431076988_n.jpg


prototipo da bikeworldextreme, telaio DM, bici per dh da 29 pollici :OOO:

ma l'archetto della forka, fresato via, come si comporterà ora?

ciò

edit: per chi volesse vederla in action, domenica 23 a pian del falco, pare
 

LORYDH

Biker serius
17/8/09
165
7
0
Visita sito
è un semplice monoscross o c'è ualche leveraggio che dalla foto non si vede bene? comunque almeno per l'estetica le minimoto gli riescono meglio ahhaha
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
vedo anche una barra per svincolare il freno post :spetteguless:
(non so se si chiama proprio così :specc:)

non la mette più nessuno...
ma c'entrerà con la lunghezza del carro ??
che a vederla mi sembra non indifferente
per via dell'infulcro decisamente alto mi sa
 
T

teoDH

Ospite
20 kg, monocross dal design di 15 anni fa, forca mutilata, che con il momento di inerzia di una 29" potrebbe torcere solo a far girare la ruota... per come la vedo io, é un progetto nato vecchio e stanco... almeno Intense quando ha provato a fare la 29" da DH ha messo una forcella a steli rovesciati e fatto una bici dal peso accettabile...
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10 and sat32

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
è chiaramente detto che si tratta di un prototipo
e credo che come tale vada accolto, ovvero senza eccessive critichè nè senza facili entusiasmi
serve proprio a capire le potenzialità
poi se son rose fioriranno ....
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito

E' da quando è stato aperto questo topic che lo seguo e mi sono fatto alcune idee.

Prima di tutto meritate tantissimi complimenti anche solo per aver realizzato questo prototipo, non è da tutti sviluppare idee innovative in un campo così competitivo come la mtb, quindi complimenti vivissimi.

Però, se posso dare qualche suggerimento ( non ho nessuna competenza specifica di meccanica o altro, solo seguo il mondo della mtb e mi tengo informato sulle varie novità del momento, magari sto dicendo solo castronerie :celopiùg: ), il monocross tradizionale è un po superato imho, la vostra bicicletta mi ricorda tanto quelle SC Bullit montate con la doppia piastra che si vedevano un po di tempo fa. Non che fosse una brutta bicicletta, solo con sistemi appena più complessi si potrebbero ottenere risultati migliori. Potrebbe essere interessante un soluzione tipo Zerode, con infulcro molto alto e sistema di rinvii della catena, per avere una traiettoria della ruota molto arretrata e azzerare il tiro della catena; inoltre con un sistema di moltipliche si potrebbero montare corone molto piccole per aumentare la luce da terra. Oppure un sistema tipo Mongoose e nuove GT, con movimento centrale svincolato dal triangolo anteriore e fulcro della ruota posizionato molto in alto. Sulla barra che "svincola" la pinza dal carro si è molto discusso in passato e sinceramente non so se possa dare effettivamente dei benefici: se pensate sia utile sicuramente avrete i vostri buoni motivi.

Mi aggiungo alla lista dei perplessi nei confronti della forcella senza archetto: potrebbe essere davvero pericolosa date le forze in gioco sulla ruota anteriore. Non sarebbe stato meglio usare una Fox con archetto fresato o meglio ancora una forca a steli rovesciati con corsa accorciata?

Poi, dite di voler rendere la bicicletta utilizzabile con diversi formati di ruote, ma non ho ben capito il sistema dei forcellini, mi sembrano dei fori allungati per poter spostare la ruota a seconda del formato utilizzato. Non avete preso in considerazione l'utilizzo di forcellini diversi a seconda del formato ruota? Mi pare che la stessa Intense li avesse proposti come kit di modifica per la Tracer 26 per farla diventare una 27,5 (?).

Ottimo invece il tubo sterzo sovradimensionato in modo da poter usare ogni tipo forcella e poter variare l'angolo sterzo con le Angleset.

Ripeto, non ho competenze specifiche e sono il primo a dire che non saprei nemmeno come iniziare a produrre una bicicletta, però siccome si chiedevano pareri ho voluto dire la mia. Se ho dato spunti interessanti, sono contento di essere stato d'aiuto, altrimenti cancellate pure il mio messaggio.

P.S.: farete altri test aperti al pubblico oltre a quello del 23? Mi interessa molto come progetto e questo approccio, questa relazione con i consumatori, con coloro che poi effettivamente potrebbero usare questo telaio mi sembra davvero interessante. :i-want-t:

P.P.S.: ancora complimenti per l'ardito progetto
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Devo dire che mi piace così a prima vista, seppur dopo aver provato la 29 dubito che la 26" verrà mai spodestata dalle ruotone in ambito gravity...

Sono poco convinto di quel carro. O meglio, il carro è la parte più figa, regolabile in lunghezza e bb drop, ma l'ammo è praticamente attaccato a due piattine spesse pochi mm "a sbalzo" mi pare...io lo ricaverei dal pieno con un certo spessore, tale pezzo, più che altro perchè in caso di caduta potrebbe subire danni e pieghe
 

tecciui

Biker novus
11/12/07
31
0
0
spilamberto (MO)
Visita sito
vista il 23 a sestola!
innanzi tutto condivido il parere di chi dice che esteticamente e un po bruttina...
per quanto riguarda la forca...bhe complimenti per la fantasia!! l'archetto c'era!!!!
hanno realizzato un archetto in alluminio ricavato dal pieno e sulla forca e montato sui foderi con un sistema a fascia (per capirci come le piastre).
Non ho visto il tipo girare...l'ho vista solo all'arrivo della seggiovia quindi non mi esprimo sul funzionamento....pero' da vedere e davvero strana...
 

spartano83

Biker serius
1/10/09
286
0
0
Forlì
Visita sito
Bike
Cinelli
sabato ero a Sestola con un ragazzo che se l'era fatta prestare per testarla.
l'archetto come detto c'era, e non aveva problemi di rigidezza perchè sarà pesato 800 gr solo quello. so che in officina hanno una forcella Dorado da montare a breve.
Il telaio è molto ben fatto per essere un prototipo, sicuramente deve essere sgrezzato e alleggerito per rientrare nei canoni attuali, però adesso ha un range di regolazioni che nessuno al mondo ha. Penso che servano per studiare diversi comportamenti, poi verrà "battezzata" una geometria e sviluppata quelle. pensiero mio eh.
Purtroppo non sono riuscito a provarla perchè il tipo che l'aveva si è fatto male(NON PER COLPA DELLA BICI) prima che potessi farcela, mi dicevano che gomme e freni non sono all'altezza ma che per il resto spiana moltissimo anche le BP di cui adesso Sesotola è infestata.
Spero di riuscire a provarla a breve, avendo avuto una 29 sono davvero curioso di vedere come si comportano a velocità elevate e su pezzi scassati.

Matteo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo