prototipo cannondale chase full!!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kapaneo

Biker novus
18/3/08
17
0
0
Veneto
Visita sito
Aaron Chase helps develop new full-suspension street frame with Cannondale
s.gif

s.gif

s.gif

Previewed: Aaron Chase's Proto FS Street Bike

Alan Davis


_MG_7532.jpg
Aaron's new ride.





Aaron Chase was showing off his new full-suspension street bike at Crankworx. It's really nothing like we've ever seen before and is just in the development stages, only two prototypes currently exist, but could potentially turn into a new FS frame style.


Aaron provided all of the design input and the Cannondale engineers got creative to make it a reality. The frame has three inches of rear travel while still looking and feeling like a hardtail street frame. This was accomplished by replacing the top tube with a Headshock steer tube. The Headshock includes two inches of stroke giving the frame a 1.5:1 compression ratio. Since the top tube has been replaced with a pivoting shock they stiffened up the front triangle by beefing up downtube with tubing usually reserved for tandem frames. The frame is designed to combine its rear travel with a two or three-inch travel front fork.


- advertisement -


The rear triangle pivots around the bottom bracket on Headshock bearings so there's no chain growth allowing for perfect singlespeed gearing should Chase desire it. The biggest advantage to the design is the rear wheel doesn't buzz on the saddle or back of the seat tube even with super short chainstays. Aaron did point out however that one disadvantage is the seat must be kept low or else it pivots forward too much during wheel compression.


Watch for Aaron riding his new full suspension street bike this season.


_MG_7534.jpg
The top tube has been replaced by a Headshock steer tube with 2" of stroke.





_MG_7537.jpg
Here's a closeup of the bottom bracket pivot.



What do you think of Aaron's new frame design? Leave a comment below.
 
T

teoDH

Ospite
E' già in sviluppo la versione 2010 per fare tailwhip solo con il carro...

graziella04.jpg
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Controllando il calendario ho visto che il primo aprile è lontano, allora ho chiamato il pusher di Aaron e mi ha detto che lui non centra, che gli passa solo robba buona.. per cui questa slopdirtchittemmuort' bike esiste veramente.. certo che due miseri pollici.. non è che inizia a sentire i primi sintomi dell'età e sdegna il rigido? :nunsacci:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
non mi sembra abbia tanto senso questa bici.....
a che possono servire 3 cm di escursione in vista di un costo maggiore, di un maggior peso e della necessità di manutenzione di un full.

poi per lo street mi sembrano + dannosi che inutili.
 

phillha

Biker velocissimus
è uno schifo, brutta brutta brutta, se si vuole una bici in stile dirt/street full tanto vale prendere una bici da slop, ma questa proprio non ha senso. penso che il motivo di questo prodotto sia più che altro una questione di marketing più che di funzionalità della bici stessa..
 

raw69

Biker marathonensis
beh a guardar com'è montata pare + una fr con un'insignificante escursione post...ha freno ant e cambio.....poi già ke c'era poteva piazzarci su almeno un hammerschimt

OT: si scrive hammerschmidt.....e poi non la può montare perchè è sponsorizzato shimmano....mentre l'hammerschimidt è della truvativ....
cmq in effetti neanche a me sembra una buona idea....però penso che la usi in slopestyle con salti piccoli e terreno molto liscio.....e poi per lo street io preferisco usare una front in acciaio....in alu te li senti troppo i colpi di 2m sul flat.....l'acciaio invece ti da una mano......:celopiùg:
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
Presentazione da Aaron Chase in persona: http://streaming.cannondale.com/flash/player/
E concepita per il slopestyle, non per il dirt/street (hanno la chase normale per questo), nel senso che è fatta per avere i vantagi di una bici da dirt con l'escursione che gli permette di girare in slopestyle. Secondo me l'idea non è afatto male, per quanto riguarda l'estetica cosi non mi piace, pero è un prototipo, non ho dubbi sul fatto che una versione definitiva potrebbe essere molto piu curata e pulita!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo