Protezioni

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
si, le poc costano ma poi quando pedali o cadi, li senti tutti quei soldi.

In casa poc ci sono anche le vpd air , che costano la metà e sono più leggere
sto cercando anche io di dotarmi di almeno un paio di ginocchiere morbide "pedalabili" senza spendere una fortuna. Ho una rockrider st 530, faccio sentieri / trail e sono un principiante. Vorrei pero' evitare di sbucciarmi le ginocchia come ho fatto milioni di volte da bambino visto che al giorno d'oggi c'e' il modo di "prevenire"..
con la rr 530 e le protezioni poc riesci ad arrivare ad un binomio paradossale, ti metti gomitiere e ginocchiere insieme che costano piu della bici.. :mrgreen:
premesso che andare in frontino con le protezioni è un po esagerato, ma ci si fa male lo stesso imparando, per fare esperienza prendi qualcosa di molto leggero (tanto non vai in bike park) in promozione su qualche sito, tanto le protezioni se poi le usi seriamente si rovinano rapidamente.
ovviamente vanno indossate solo in discesa, metterle per la salita a prescindere sarebbe un po masochistico...


per chi le utilizza "appropriatamente" in bike park l'aspetto protezioni è molto soggettivo, dipende dalla conformazione, dalla sudorazione, dalla sensazione a pella che ognuno prova indossandole.
in generale tutte quelle con gli elastici antiscivolo in silicone patiscono sudorazione elavata e bagnato, inoltre inevitabilmente col tempo si allentano e calano. I velcri danno qualche garanzia in piu ma anche quelli col tempo o l'usura inziano a sganciarsi facilmente (soprattutto se le abassi e rialzi in salita frequentemente) si rovinano.
Non penso che un modello che vada bene per una persona sia altrettanto valido per un altra, soprattutto nelle versioni piu leggere, traspiranti che sono molto legate all'ergonomia del singolo: uno con la gamba grossa a parte la taglia ha un dieverso feeling di uno con gamba fina e asciutta, non solo per un discorso di taglia.
 
Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.738
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io uso gomitiere POC VDP 2 , molto comode , attenzione alla taglia vestono stretto .
le ginocchiere sono della Bluegrass . Ho scelto questo marchio perché sono tra le poche che hanno la cerniera che facilita quando le devo indossare . Devo dire che sono molto comode .
 
  • Mi piace
Reactions: leonook

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.145
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
alla fine mi sono arrivate da amazon le ginocchiere ixs flow evo+. La taglia XL mi va un po' precisa, ma probabilmente essendo nuove e' meglio che stiamo un po' strette che larghe visto il materiale elastico che sicuramente col tempo cedera'.
Le o'neal junction knee lite non arrivavano piu'....

Alla fine ho anche preso una pettorina, l'acerbis x-air level 2, ma piu' che altro per usarla con la moto in fuoristrada. Essendo polivalente la provero' anche in bici se mi capita di andare a fare fuoristrada piu' impegnativo.. ma come giustamente hai detto con una rr st 530 probabilmente sfascio prima la bici :D
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.713
1.324
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ho gomitiere poc vpd air, le ho e le uso ma ho qualche perplessità sulla cinghia per stringerle non è elastica e quindi non riesco a fissarle bene e capita che comincino a scendere.
Ginocchiere consiglio di prenderle con protezione laterale, le mie non ce l'hanno e mi capita spesso di trovare lividi lato ginocchio che non si come me li sono procurati
Ho lo stesso problema con le gomitiere POC vps air, mi scivolano giú sempre, ora cercheró di cucire un po nastro per chiuderle, in modo da poterle stringere ancora di piú, ma penso che siano una talgia troppo larga (in negozio mi stavano quasi strette, dopo qualche uscita si sono slargate molto) e purtroppo inutilizzabili.
Le ginocchiere invece sono una figata, comodissime e restano salde al loro posto, mai avuto nessuno tipo di problema.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.440
9.962
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho lo stesso problema con le gomitiere POC vps air, mi scivolano giú sempre, ora cercheró di cucire un po nastro per chiuderle, in modo da poterle stringere ancora di piú, ma penso che siano una talgia troppo larga (in negozio mi stavano quasi strette, dopo qualche uscita si sono slargate molto) e purtroppo inutilizzabili.
Le ginocchiere invece sono una figata, comodissime e restano salde al loro posto, mai avuto nessuno tipo di problema.
Non hanno un velcro con cui stringerle?
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
alla fine mi sono arrivate da amazon le ginocchiere ixs flow evo+. La taglia XL mi va un po' precisa, ma probabilmente essendo nuove e' meglio che stiamo un po' strette che larghe visto il materiale elastico che sicuramente col tempo cedera'.
Le o'neal junction knee lite non arrivavano piu'....

Alla fine ho anche preso una pettorina, l'acerbis x-air level 2, ma piu' che altro per usarla con la moto in fuoristrada. Essendo polivalente la provero' anche in bici se mi capita di andare a fare fuoristrada piu' impegnativo.. ma come giustamente hai detto con una rr st 530 probabilmente sfascio prima la bici :D
sulla rr 530 con ginocchiere e pettorina il concetto di ridicolo sarebbe ampiamente superato..
una ginocchiera leggera potrebbe essere utile per le inevitabili cadute accidentali, anche se per una front e soprattutto una sportbike non avrebbe communique molto significato portarle, mettendo magari in conto qualche sbucciatura. I percorsi che richiedo ginocchiere non sono affrontabili e non vanno affrontati con questo tipo di bici, oltre a distruggerla si rischia molto anche per l'incolumità personale nel farlo.
Se dovessi andare in bike park affitta tutto e la 530 la lasci a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.440
9.962
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si, ce l´hanno, ma é troppo lasco, dopo pochi utilizzi si é slargato tantissimo, ora proveró a cucire il nastro del velcro provare a renderlo meno lungo, se no dovró venderle a malincuore, perchè sono veramente comode ma, purtroppo, inutili
A parte che potrebbero essere della taglia errata, secondo me è la posizione del velcro ad essere sbagliata, in basso anziché in alto.
Ho preso da poco queste: https://www.raceface.com/products/indy-elbow
E non si muovono di un millimetro.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Si, ce l´hanno, ma é troppo lasco, dopo pochi utilizzi si é slargato tantissimo, ora proveró a cucire il nastro del velcro provare a renderlo meno lungo, se no dovró venderle a malincuore, perchè sono veramente comode ma, purtroppo, inutili
io pure sulle ginocchiere oneall ho notato che i velcri sono diventati pressoché inutili, si sganciano mentre le tieni abbassate pedalando divetnano anche pericolose oltre che fastidiose,. Quando le allacci e le tiri su si aprono in continuazione, andrebbero cambiati i velcri sugli elastici, un po sbrillentati che stringono. Non so se sia fattibile il cambio velcro (dalla sarta) "ricucito" o sono gia da cambiare.
A questo punto conviene valutare bene la qualità dei prodotti che si acquistano, perchè difficilmente costano poco e una durata di 1/2 stagioni mi sembra ridicola
 
Ultima modifica:

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.713
1.324
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
A parte che potrebbero essere della taglia errata, secondo me è la posizione del velcro ad essere sbagliata, in basso anziché in alto.
Ho preso da poco queste: https://www.raceface.com/products/indy-elbow
E non si muovono di un millimetro.
Hai ragione, il velcro é in una posizione non ideale e non serve a niente e poi la misura, sicuramente troppo grandi (anche se si sono slargate parecchio).
Interessanti quelli gomitiere, come traspirabilitá come ti trovi?
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.713
1.324
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
io pure sulle ginocchiere oneall ho notato che i velcri sono diventati pressoché inutili, si sganciano mentre le tieni abbassate pedalando divetnano anche pericolose oltre che fastidiose,. Quando le allacci e le tiri su si aprono in continuazione, andrebbero cambiati i velcri sugli elastici, un po sbrillentati che stringono. Non so se sia fattibile il cambio velcro (dalla sarta) ricucio o sono gia da cambiare.
A questo punto conviene valutare bene la qualità dei prodotti che si acquistano, perchè difficilmente costano poco e una durata di 1/2 stagioni mi sembra ridicola
Il velcro tiene bene, non si apre, si é allungata tantissimo la fascetta con il velcro, proveró a fare delle cuciture per accorciare la fascetta, ma se vedró che nemmeno quello serve, le venderó a chi ha il braccio piú grosso del mio e mi toccherá prendere altro
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.440
9.962
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Hai ragione, il velcro é in una posizione non ideale e non serve a niente e poi la misura, sicuramente troppo grandi (anche se si sono slargate parecchio).
Interessanti quelli gomitiere, come traspirabilitá come ti trovi?
Esatto, essendo in basso non evita che la parte superiori scivoli, le stavo valutando e poi con questa ipotesi in mente le ho scartate.
Le Race Face sono comodissime, ovvio che con il caldo estivo si sentono un po' ma sono molto leggere, inoltre l'inserto in D3O si può estrarre per poterle lavare in lavatrice.
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz and Robibz

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
ginocchiere e gomitiere innanzi tutto vanno prese giuste, meglio una taglia in meno, e poi toccherebbe farsele consigliare da chi le usa da anni per capire l'affidabilità. Quando sono nuove, stringono, il tessuto è elastico ma poi...
sudore, utilizzo, fango, pioggia, lavaggio e dopo una stagione puoi fare la verifica se siano valide o meno, da nuove pure le cinesi saranno eccezionali..
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.713
1.324
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
ginocchiere e gomitiere innanzi tutto vanno prese giuste, meglio una taglia in meno, e poi toccherebbe farsele consigliare da chi le usa da anni per capire l'affidabilità. Quando sono nuove, stringono, il tessuto è elastico ma poi...
sudore, utilizzo, fango, pioggia, lavaggio e dopo una stagione puoi fare la verifica se siano valide o meno, da nuove pure le cinesi saranno eccezionali..
Con il senno di poi le avrei prese una taglia piú piccola o avrei preso altro, ora so cosa valutare per le prossime protezioni.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.145
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Se dovessi andare in bike park affitta tutto e la 530 la lasci a casa.

Esatto.. anche perche' bike park con percorsi davvero impegnativi vicino casa a roma non penso che ce ne siano, non ne vale la pena portare la mia 530 in auto.

E in ogni caso per ora non ho intenzione di spendere migliaia di euro per una bici "seria" che userei 5-6 volte l'anno.
Se la frequenza di uso cambiera' poi mi faro' il problema.

Come gia' detto la pettorina l'ho presa per usarla in moto, poi se capita di usarla qualche volta in bici, ben venga.

A parte che potrebbero essere della taglia errata, secondo me è la posizione del velcro ad essere sbagliata, in basso anziché in alto.
Ho preso da poco queste: https://www.raceface.com/products/indy-elbow
E non si muovono di un millimetro.
Il link che hai messo e' di un paio di gomitiere...
Le ginocchiere ixs in questione hanno il silicone (abbastanza stretto) sulla parte superiore e il velcro sul polpaccio. Avrei preferito anche io averle sopra e sotto, c'e' un altro modello di ginocchiere di fascia superiore che le ha, ma sono fuori budget e anche decisamente piu' calde perche' piu' protettive, insomma troppo per quello che devo farci io.

Il mio ragionamento e' che siccome sono principiante, meglio eccedere di protezioni che non metterle proprio, sbaglio?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.440
9.962
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Esatto.. anche perche' bike park con percorsi davvero impegnativi vicino casa a roma non penso che ce ne siano, non ne vale la pena portare la mia 530 in auto.

E in ogni caso per ora non ho intenzione di spendere migliaia di euro per una bici "seria" che userei 5-6 volte l'anno.
Se la frequenza di uso cambiera' poi mi faro' il problema.

Come gia' detto la pettorina l'ho presa per usarla in moto, poi se capita di usarla qualche volta in bici, ben venga.


Il link che hai messo e' di un paio di gomitiere...
Le ginocchiere ixs in questione hanno il silicone (abbastanza stretto) sulla parte superiore e il velcro sul polpaccio. Avrei preferito anche io averle sopra e sotto, c'e' un altro modello di ginocchiere di fascia superiore che le ha, ma sono fuori budget e anche decisamente piu' calde perche' piu' protettive, insomma troppo per quello che devo farci io.

Il mio ragionamento e' che siccome sono principiante, meglio eccedere di protezioni che non metterle proprio, sbaglio?
Infatti mi riferivo al post di @Robibz , che lamentava il fatto che le sue gomitiere gli scivolavano, scusa se si è fatto confusione.
Riguardo alle protezioni o no, ascolta quello che ti suggerisce la testa e non quello che ti dicono gli altri, puoi avere le protezioni che costano più della bici ma fa niente, l'importante è che sia lei a rompersi e non tu, inoltre se ti senti più sicuro puoi anche migliorare la tua tecnica, perché hai meno remore ad osare un po' di più del solito.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Esatto, essendo in basso non evita che la parte superiori scivoli, le stavo valutando e poi con questa ipotesi in mente le ho scartate.
Le Race Face sono comodissime, ovvio che con il caldo estivo si sentono un po' ma sono molto leggere, inoltre l'inserto in D3O si può estrarre per poterle lavare in lavatrice.
Le Raceface che uso io da anni...quelle rigide...le ho tutte modificate cucendo del velcro in più dopo un paio di anni di utilizzo...ancora reggono alla perfezione.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo