protezioni x scendere su strada?

pard

Biker novus
8/11/20
24
12
0
emilia
Bike
29 front
Ciao, c'e' qualcuno che usa delle protezioni ginocchio/gomito o altro anche se nn si fa molto trail ma solo per scendere su strade un po' dissestate e su gravel?
Vorrei capire se avrebbe qualche senso, io sono su una front, poi so gia' che in bdc ad esempio nn esiste proprio come concetto..

Ero abituato a pedalare solo in pianura x commuting, e ora che ho iniziato x sport vado sempre in collina, quindi e' stata una novita' per me, mi piace molto la salita e giro x esplorare dove capita senza tante pretese; solo che ad ogni uscita poi c'e' da tornare giu' verso casa inevitabilmente.. e il 'pedalabile' qua e' raro, di solito si precipita per forza a missile x 5-10 km con molti pezzi intorno al 10% o piu'.

Alla fine vado abbastanza bene ho 'scoperto' i freni idraulici sn molto potenti.. pero' il dubbio viene perche' basta qualche cazzata x cascare a 50 kmh o una curva presa male.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.123
1
3.843
0
Monza e Brianza
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Le protezioni sono utili in discesa e rompono (alcune di piu' altre di meno ... ma rompono tutte !!!) in salita o in piano.

Quindi in tutte le discipline dove prevale la discesa hanno molto piu' senso. Dove invece prevale la performance in salita o in piano ... ne hanno molto meno. Pensare di usarle in bdc o in un percorso misto di 100 km con la gravel ... a me sembra poco sensato.
Se poi si fanno percorsi da am/enduro hanno sicuramente senso, qualsiasi sia la bici che si usa (perché c'è anche chi ama fare i sentieri per le capre tibetane con la gravel).

PS ovviamente il casco e guanti sempre ... con qualsiasi bici
 
Ultima modifica:
Upvote 0

 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.085
205
0
torino
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
solo per quei terreni, no
ma se sono all'interno di un giro con discese in cui uso le proitezioni, spesso non le levo e le tengo su
consiglio invece sempre un casco con mentoniera. oltre che in caso di caduta, protyegge anche dai rami e dai rovi. oltre ai guanti lunghi.
 
Upvote 0

gambero71

Biker serius
9/4/16
170
62
0
Bike
Stereo
Beh, se ti fanno stare più sereno perché no?
Però ricordati che se ti proteggono dai piccoli urti nulla possono per eventi importanti.
Cadere a 50km/h o sbagliare una curva, magari esposta... Non saranno due pezzi di plastica a salvarti.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and Nekro
Upvote 0

pard

Biker novus
8/11/20
24
12
0
emilia
Bike
29 front
Oe' detto fatto ieri prima caduta con la bici nuova.. scivolato l'anteriore ai 2 sul tornantino in un punto viscido.. due punti al mento e il ginocchio dx solo un po' indolenzito.. mo' forse le provero' le ginocchiere va ._.
 
Upvote 0

MagicTartaruga

Biker ciceronis
19/4/20
1.591
689
0
52
Varese
Bike
Lynskey M240
Ginoccherie e gomitiere vanno bene se scendi ma in giri impegnativi con molto dislivello sono difficilmente utilizzabili.. negli anni ho imparato (e qualche osso me lo sono rotto :-)) che l'essenziale è proteggere adeguatamente testa e schiena.. ;-)
 
Upvote 0

avalonice

Biker velocissimus
2/4/09
2.395
1.153
0
Lecco
Oe' detto fatto ieri prima caduta con la bici nuova.. scivolato l'anteriore ai 2 sul tornantino in un punto viscido.. due punti al mento e il ginocchio dx solo un po' indolenzito.. mo' forse le provero' le ginocchiere va ._.
Non c'è nessuna legge che vieta l'uso di protezioni e/o caschi integrali in certi ambiti piuttosto che in altri se ti da sicurezza e ne senti la necessità .. why not.
Come ti hanno già fatto notare non sono comodissime se si pedala ma se ritieni indispensabili per la tua sicurezza il gioco può valere la candela.
Personalmente non la ritengo una soluzione opportuna ti basta scendere a bassa velocità (20/30km/h) con prudenza frenando come e quando serve e nel modo giusto (hai i freni a disco vero?) ovvio non escludi il rischio di caduta ma il rischio diminuisce molto.
Soprattutto devi prendere confidenza temo che la principale causa della caduta sia stato un tuo irrigidimento vendendo il fondo bagnato, questo di ha portato a fare una pinzata secca col la relativa perdita di aderenza. Ovviamente è una ipotesi.
 
Upvote 0