Protezioni per MTB

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


>SPARTANO<

Biker superis
12/10/11
319
-1
0
Monza Brianza
Visita sito
Ciao ragazzi ho da poco iniziato delle escursioni con la mia mtb front, mi rendo sempre più conto del pericolo che ci lega a questa disciplina ogni volta che affronto un terreno molto sconnesso oppure una ripida discesa fatta di radici e massi:nunsacci:...

allora volevo chiedervi se vi era possibile consigliarmi delle buone protezioni che abbiano un giusto rapporto qualità/prezzo, inoltre non vorrei appesantirmi troppo e rimanere il più leggero possibile...

le protezioni che cerco sono:

casco
guanti
paragomiti
ginocchiere

un saluto
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Per rispondere alla domanda che hai fatto probabilmente non basterebbe l'intero spazio del forum stesso.

Però provo a darti qualche consiglio, non lesinare soldi su casco e protezione, protezioni economiche hanno caratteristiche basi e idem per il casco.

Personalmente valuto la mia persona molto importante e di alto valore economico quindi scelgo buonic aschi e buone protezioni dando la precedenza al livello di protezione e poi alle caratteristiche estetiche in ultimo al prezzo.

Ovvio che non ti consiglierò mai un csco integrale per pedalare, ne una protezione da DH per fare All Mountain, ma credimi l'argomento è molto vasto.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ciao, ho prso delle protezioni, ginocchiere, un paio della 661 e un paio Endura, non sapendo s prenderle rigide o morbibe, ho optato per quelle realizzate con D3o, un gel morbido che in caso di urto diventa rigido, per cui ti permette di pedalare senza darti troppo fastidio.
Ho già fatto delle uscite con le Endura, le 661 sono appna arrivate, le provo domani.

Come ti diceva Salvatore, non lesinare sulla sicurezza, a tal scopo ti suggerisco di guardare il sito della SIX2.biz per intimo tecnico con protezioni spalla, gomiti e schiena sempre in gel D3O.
 

>SPARTANO<

Biker superis
12/10/11
319
-1
0
Monza Brianza
Visita sito
Per rispondere alla domanda che hai fatto probabilmente non basterebbe l'intero spazio del forum stesso.

Però provo a darti qualche consiglio, non lesinare soldi su casco e protezione, protezioni economiche hanno caratteristiche basi e idem per il casco.

Personalmente valuto la mia persona molto importante e di alto valore economico quindi scelgo buonic aschi e buone protezioni dando la precedenza al livello di protezione e poi alle caratteristiche estetiche in ultimo al prezzo.

Ovvio che non ti consiglierò mai un csco integrale per pedalare, ne una protezione da DH per fare All Mountain, ma credimi l'argomento è molto vasto.

posso immaginare quanto ci sia da parlare, sono d' accordo con te non bisogna risparmiare nulla quando si parla della propria salute, comunque grazie del consiglio.

io non pratico nulla di estremo mi piace andare forte ma rimango sempre con la giusta prudenza.

comunque sapete consigliarmi dei marchi affidabili, o articoli specifici?

d03 mi sembra molto interessante visto che le protezioni non sono rigide, ma garantiscono comunque un buon livello di protezione? che costi ci sono?
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
casco ok, guanti ok, ma il resto...perchè?

con una front farai XC quindi le protezioni non le vedo necessarie, se invece ti stai spostando verso altre discipline allora ok...ma visto che hai scritto che stai iniziando suppongo che sia solo un po' di paura...
 

>SPARTANO<

Biker superis
12/10/11
319
-1
0
Monza Brianza
Visita sito
casco ok, guanti ok, ma il resto...perchè?

con una front farai XC quindi le protezioni non le vedo necessarie, se invece ti stai spostando verso altre discipline allora ok...ma visto che hai scritto che stai iniziando suppongo che sia solo un po' di paura...

in effetti hai ragione le ginocchiere e gomitiere, son un pò più per paura, quando affronto una discesa mi spiace spingere al max il limite e se dovesse starci una caduta li ginocchia e gomiti ne potrebbero risentire...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
in effetti hai ragione le ginocchiere e gomitiere, son un pò più per paura, quando affronto una discesa mi spiace spingere al max il limite e se dovesse starci una caduta li ginocchia e gomiti ne potrebbero risentire...

secondo me:
- delle buone protezioni costano parecchio,
- ti sentiresti impacciato e ridicolo,
- non appena acquisirai un po' più confidenza non le userai più.

se hai già intenzione di cambiare disciplina allora ok, inizi con quelle e poi andrai a prenderti una bici adatta ma se è solo "paura" non conviene perchè passerà con un intenso utilizzo della bici...
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
secondo me:
- delle buone protezioni costano parecchio,
- ti sentiresti impacciato e ridicolo,
- non appena acquisirai un po' più confidenza non le userai più.

se hai già intenzione di cambiare disciplina allora ok, inizi con quelle e poi andrai a prenderti una bici adatta ma se è solo "paura" non conviene perchè passerà con un intenso utilizzo della bici...

- un ginocchio rotto ti costa dolore, tmpo (lavoro) perso, oltre lontano dalla bici
- allora ti senti ridicolo con il casco? no immagino

sono caduto durant un giro in totale rilassatezza una domnica pomeriggio, perchè in un rilancio ho toccato con un pedale una pietra; risultato a terra picchiato il ginocchio, il gomito, la spalla, rompndo il rivetimento superficial del casco..

certo le protezioni tengono caldo, costano (le 661 sono 88€ su Bicidamontagna.com) ma quante volte capita che per cadute sciocche ci si fa male?

Non è che le puoi programmare.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Non posso che quotare Bicidamontagna.com....
Ci sono dei prodotti con ottimo rapporto qualità prezzo che garantiscono la necessaria sicurezza anche senza l'ultimo tipo di materiale.......mi raccomando al casco; scegline uno buono....una caduta banale si può trasformare in dramma sia con una front che con una full.......
Prenditi un paio di ginocchiere (del tipo morbide e corte) e mettile dentro lo zaino durante le tue uscite....vedrai che prima o poi le utilizzerai...con tanto di crash test........
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
- un ginocchio rotto ti costa dolore, tmpo (lavoro) perso, oltre lontano dalla bici
- allora ti senti ridicolo con il casco? no immagino

sono caduto durant un giro in totale rilassatezza una domnica pomeriggio, perchè in un rilancio ho toccato con un pedale una pietra; risultato a terra picchiato il ginocchio, il gomito, la spalla, rompndo il rivetimento superficial del casco..

certo le protezioni tengono caldo, costano (le 661 sono 88€ su Bicidamontagna.com) ma quante volte capita che per cadute sciocche ci si fa male?

Non è che le puoi programmare.

ti puoi rompere un ginocchio anche camminando, tu al mattino quando ti alzi dal letto metti le ginocchiere ed il casco integrale????

il casco sei obbligato per legge e metterlo a meno che tu non esca di casa e ti trovi già nel bosco...
e comunque sono cose ben diverse casco e protezioni...

se non vuoi correre nessun rischio gioca con la play station...ogni sport ha i suoi rischi...
un principiante che si avvicina all' XC non ha bisogno di protezioni estreme, se cadi ti fai male che tu abbia le protezioni o meno è anche una questione di fortuna.
le protezioni devono essere proporzionali e proporzionate a ciò che si fa!

se per fare XC metti protezioni del genere se fai down hill cosa metti lo scafandro da palombaro?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ti puoi rompere un ginocchio anche camminando, tu al mattino quando ti alzi dal letto metti le ginocchiere ed il casco integrale????

il casco sei obbligato per legge e metterlo a meno che tu non esca di casa e ti trovi già nel bosco...
e comunque sono cose ben diverse casco e protezioni...

se non vuoi correre nessun rischio gioca con la play station...ogni sport ha i suoi rischi...
un principiante che si avvicina all' XC non ha bisogno di protezioni estreme, se cadi ti fai male che tu abbia le protezioni o meno è anche una questione di fortuna.
le protezioni devono essere proporzionali e proporzionate a ciò che si fa!

se per fare XC metti protezioni del genere se fai down hill cosa metti lo scafandro da palombaro?

OT per OT:alla tua etò me ne f...... di tutto, ora un po' meno.... sarà l'età da nonno, ma siccome a me capita di uscire per divertirmi e mi può caoitare di farmi mal per quel che posso, limito i danni; allora tu perchè ti metti il casco che non è obbligatorio, poi se non lo sai può essere pericolasa anch la PS.
o chiudo qui, se vuoi polemizzare, se ti diverte fai pure. una persona chiede un consiglio, io gli dico la mia, tu la tua, tu non usi le protezioni, fai come meglio credi, ti auguro a sto punto di non doverti ricredere ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
OT per OT:alla tua etò me ne f...... di tutto, ora un po' meno.... sarà l'età da nonno, ma siccome a me capita di uscire per divertirmi e mi può caoitare di farmi mal per quel che posso, limito i danni; allora tu perchè ti metti il casco che non è obbligatorio, poi se non lo sai può essere pericolasa anch la PS.
o chiudo qui, se vuoi polemizzare, se ti diverte fai pure. una persona chiede un consiglio, io gli dico la mia, tu la tua, tu non usi le protezioni, fai come meglio credi, ti auguro a sto punto di non doverti ricredere ciao.

il casco è obbligatorio!
la PS non è pericolosa se non ne abusi...qualsiasi cosa se ne abusi diventa pericolosa...

fai benissimo a dire la tua opinione!
ci mancherebbe...
semplicemente io non mi sento di consigliare cose che per un certo utilizzo ritengo inutili soprattutto visto che costano centinaia di euro!

per chi inizia con la mtb secondo me servono solo una bici, un casco e voglia di pedalare!
le cadute fanno parte del gioco!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Secondo me sara' pure che in moto il codice della strada lo obbliga il casco,nella bici nelle gare e' obbligatorio l'utilizzo del casco e protezioni ,pero' anche se in alcune discipline sembrerebbe inutile ,abituiamoci all'idea di utilizzarne uno del tipo idoneo alla disciplina praticata e sara' cosa saggia l'averlo sempre indossato.
Una caduta banale e non prevedibile?:il biker che quasi fermo per una fatualita' non riesce a sganciare prontamente la scarpa dall'spd e cade senza controllo in vicinanza di una sporgenza,masso,radice,marciapiede etc. ,(visto di persona ) immaginiamo che batta la testa (toccando ferro per scongiuro) ...............................
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao ragazzi ho da poco iniziato delle escursioni con la mia mtb front, mi rendo sempre più conto del pericolo che ci lega a questa disciplina ogni volta che affronto un terreno molto sconnesso oppure una ripida discesa fatta di radici e massi:nunsacci:...

allora volevo chiedervi se vi era possibile consigliarmi delle buone protezioni che abbiano un giusto rapporto qualità/prezzo, inoltre non vorrei appesantirmi troppo e rimanere il più leggero possibile...

le protezioni che cerco sono:

casco
guanti
paragomiti
ginocchiere

un saluto

Se provi ad usare la funzione "cerca" troverai molte più informazioni di quelle che raccoglierai su questo topic.
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Secondo me sara' pure che in moto il codice della strada lo obbliga il casco,nella bici nelle gare e' obbligatorio l'utilizzo del casco e protezioni ,pero' anche se in alcune discipline sembrerebbe inutile ,abituiamoci all'idea di utilizzarne uno del tipo idoneo alla disciplina praticata e sara' cosa saggia l'averlo sempre indossato.
Una caduta banale e non prevedibile?:il biker che quasi fermo per una fatualita' non riesce a sganciare prontamente la scarpa dall'spd e cade senza controllo in vicinanza di una sporgenza,masso,radice,marciapiede etc. ,(visto di persona ) immaginiamo che batta la testa (toccando ferro per scongiuro) ...............................
no attenzione, non volevo dire che il casco non va usato, dicevo solo che non esiste una legge che obbliga i ciclisti ad utilizzare un casco.
il casco dovrebbe essere usato perchè salva la capoccia, non perchè qualcuno ci obbliga!
 

frusketti

Biker novus
5/8/14
9
1
0
Visita sito
Ciao, sono nuovo del Forum, riuppo questa discussione in quanto mi interessa proteggere la parte ginocchia-gomiti (son già fornito di casco e guanti!).
Cosa offre il mercato al giorno d'oggi che protegga ma che permetta di pedalare tranquillamente senza impacci? D
Immaginate di dover fare la classica strada bianca/mulattiera che si trova in montagna, e volete pedalare in sicurezza ma senza avere le articolazioni bloccate. Non sto parlando di far gare, ma di far un giro in bici in bei posti.
Son caduto in bici l'altro giorno, mi è andata bene, ma ho ginocchia e gomito che potrebbero stare meglio!
ciao
Grazie
Luca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo